Nena
Lv 4
Nena ha chiesto in Gravidanza e genitoriGravidanza · 1 decennio fa

Corso pre parto...perchè non vogliono il papà??

Ciao a tutte!!

Sono a 27+5 e giovedì prox inizierò il corso pre parto...

Sono un po' perplessa perchè ho tel per prendere informazioni e già il fatto che non vogliano i papà mi lascia di stucco....

Poi non lo fanno nell'ospedale dove vorrei andare a partorire(a mezzora da casa) ma in una sede distaccata (lontana un altro quarto d'ora...)

Ora, siccome ho sempre le mie "amiche" contrazioni finte farmi 45 minuti di macchina x un'ora di corso (dico un'ora xkè non sò quanto dura la lezione) lo ritenete utile??

Chi ha avuto esperienze simili può consigliarmi??

Grazie

baci a tutte

Aggiornamento:

Ps:

Non voglio andare ell'ospedale della mia città perchè sconsigliano l'allattamento al seno(!!!)

E poi il reparto ostetricia non è davvero un granchè....

e siccome sono stata seguita in quello lì volevo continuare....però così... e il mio lui ci è rimasto malissimo...

17 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao Nena,

io ho partecipato alla prima lezione introduttiva giusto ieri sera e sinceramente quello che racconti riguardo alla partecipazione dei rispettivi mariti mi lascia un pò perplessa.

Il ginecologo che ci ha parlato ieri sera ha proprio sottolineato la grande importanza che hanno i nostri compagni in una meravigliosa esperienza come quella che è il parto...

A noi ci hanno diviso le lezioni pratiche (con psicologa e ostetrica) che sono dedicate solo alle mamme, da quelle teoriche col ginecologo che prevedono la presenza di entrambi i genitori.

Mi spiace per il tuo corso...ma non per questo ti dico di non seguirlo, anzi...secondo me è utilissimo per confrontare le proprie paure con le altre mammine e per capire davvero come potremo affrontare il parto.

Poi già che mi dici che in quell'ospedale sono contro l'allattamento al seno...secondo me questi medici vengono da un altro Pianeta!!

Da che mondo e mondo si "sconsiglia" l'allattamento al seno??!! Ma sono fuori di melone....scapppa scapppa e vai a portorire da un'altra parte che fai bene, tesoro!

Per il corso fallo ugualmente li da loro, anche se non so che insegnamenti possono dare alle gestanti se la filosofia dell'ospedale è questa.

Augurissimi e facci sapere, ok?

Fonte/i: Fagiolina in attesa di 28+0 della piccola Rebecca :-)
  • Anonimo
    1 decennio fa

Non capisco come chi non l'ha fatto possa dire che non serve a nulla...vi basate su i pareri di altri? Come fare a dare un giudizio così serrato?

Io l'ho fatto per la prima figlia e ti assicuro che non è inutile (altrimenti non lo farebbero...) ma non è nemmeno indispensabile. Certo arrivi più preparata al parto ma questo lo puoi leggere anche nei libri appositi visto che è così lontana la sede...

Comunque una delle funzioni del corso è anche quella di avvicinare i padri al bambino...facendoli sentire più attivi e partecipi alla gravidanza quindi questo posto dove il corso è solo per mamme mi sembra assurdo...anche perchè ti costringono a spostarti da sola....

Cara io eviterei e mi leggerei un bel libro insieme al mio uomo. Per la respirazione potrai sempre chiedere al personale durante il parto e vedrai che ti aiuteranno! Tanti auguri!

• cavolo!che storia è!? il apà deve esserci al corso è utile che anche lui ascolti e sia partecipe il bambino non è solo tuo! io non andrei al corso...guarda, se vuoi parlare con delle mamme installa msn e ci scambiamo volentieri i contatti (penso che in molte lo farebbero!) e chiedi un po di esperienze, senza richiare che ti aumentino le contrazioni, senza affaticarti (con sto caldo poi) e facendo partecipe anche il tuo lui di ogni nuova scoperta...davvero se vuoi il contatto chiamami io ti sconsiglio vivamente questo corso che ti stanca e non arricchisce la vostra COPPIA (che di questo c'è bisogno con un bambino)

• 1 decennio fa

io sono alla 27+3 ma il corso non lo voglio fare,mi han detto che è una perdita di tempo in tante......l'unica cosa è sapere la respirazione.se però secondo te ti può aiutare anche ad essere più tranquilla dopo seguilo anche se è lontano e comporta sacrificio.auguri

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io non ho fatto nessun corso pre-parto perchè me l'avevano sconsigliato tutte. dicevano che non serve a nulla, e in effetti posso testimoniarti che non ho avuto nessunissimo problema per non averlo fatto, anzi, credo di essermi evitata tante ansie inutili (io te lo sconsiglierei anche perchè secondo me non vale tutto quel tempo in macchina per arrivarci).

spero di averti aiutata, tanti auguri !

• 1 decennio fa

Io lo sto facendo e sinceramente non so dirti quanto possa servire! Ad ogni modo è un momento dedicato a te stessa e al tuo bambino, si incontrano ragazze con cui confrontarsi e parlare con le ostetriche è qualcosa di davvero curioso e rassicurante. Oltretutto si fa anche un pò di ginnastica e ti spiegano come affrontare i primi giorni con il bimbo che sembrano essere i + difficili. Io mi diverto un sacco a frequentare questo corso.....penso anche che possa servire!!!

Fonte/i: io: 23+3
  • 1 decennio fa

guarda ke il corso non devi farlo per forza nell'ospedale dove partorirai. Io partorirò in clinica ma cmq sto seguendo il corso organizzato dall'ospedale vicino casa mia. Quindi informati su un altra struttura anche se non ti piace.

Per quanto riguarda il fatto ke non vogliono i papà è perchè durante il corso le donne parlano dei loro problemi, ansie e cose intime come rapporti sessuali, perdite vaginali, capezzoli introflessi ecc ecc...Non ci riuscirebbero se ci fossero presenti degli uomini! Poi una o 2 lezioni sono dedicate ai papà allora inviteranno anche il tuo lui.

Io ti consiglio di farlo perchè insegna tante cose e ti fa avere meno paura del parto.

Tanti auguri.

Fonte/i: io 30 settimane
  • 1 decennio fa

nena allora spesso i corsi pre parto non sono nell ospedale direttamente perche tanto non ce ne e´bisogno. l inica cosa necessaria e´una grande stanza e dei tappetini per ginnastica. il problema sono le tue contrazioni ovviamente. prova ad informarti per i cosi nell altro ospedale quello vicino a casa tua. tanto non cambia nulla. fai il corso li ma partorirai dall altra parte.

da noi devi specificare se vuoi fare il corso con o senza partner ma appunto ogni ospedale ha diversi corsi dove poter scegliere....mi lascia mooooolto basita la scelta del reparto di neologia che non incentiva l allattamento al seno

• 1 decennio fa

ciao io non ho fatto nessun corso perche secondo me era una cosa inutile ti spiegano come devi comportarti nel momento in qui devi partorire ma credimi in quei momenti fai di testa tua quello che ti senti non vai a pensare a cosa ti hanno detto di fare al corso.

dato che hai tanta strada in macchina stai tranquilla anche se non lo fai non cambia nulla. auguroni baci

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao!

io ancora non ho iniziato il corso pre parto ma qui nella mia città (lecce) lo fanno nel vecchio ospedale a 5 minuti da casa mia e nel programma dice che i papà parteciperanno ad almeno un incontro....comunque mi sembra stranissimo....ma non c'è nessun'altra parte in cui potresti andare?

un bacione

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.