Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

una pinza per panni cade da un balcone e raggiunge il suolo ad una velocità di 17,7m/s.da quale altezza è?

caduta?Quanto tempo ha impiegato a cadere?

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

tu hai ancora un altro dato che nn hai specificato che e l accellerazione di gravita che vale 9,8 m/sec2.

ora applichi la formula per il moto uniformemente accellerato

quindi il tempo t=Vf(velocita finale)-Vi(velocita iniziale che vale zero): A(accellerazione di gravità)=17,7:9,8=1,8sec

poi applichi questa formula per la distanza x(distanza)=1/2A moltiplicato per t2(tempo al quadrato)=9,8:2 per 1,8 al quadrato=15,93 metri di altezza.

Kekka fammi sapere se va bene! ciao

• Lukemz
    Lv 4
    1 decennio fa

nooo è tutto l'anno che faccio 'sti esercizi in fisica, non mi ci fare pensare, adesso voglio dimenticare tutto prima di settembre!

• 1 decennio fa

mi sembra che dovrebbe moltiplicarsi per l'accelerazione di gravita' che e' 9.8 m/secquindi verrebbe circa 168 m. ma non sono sicuro !1

• 1 decennio fa

la velocità finale della caduta in moto uniformemente accelerato è = alla radq di 2*g*h

dove g è l'accelerazione gravitazionale e h l'altezza di partenza

quindi 17,7 = radq di 19,62*h

313,29=19,62*h

h=15,96 m

nota l'altezza il tempo impiegato è la radq di 2h/g

ossia radq di 31,92/9,81

cioè 1,80 secondi

ho usato il valore convenzionale di g arrotondato: 9,8066 diventato 9,81

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

essendo Vy=Vy0 - gt con Vy0=0 m/s

ricavi t=Vy/g =17.7/9.8=1.80s(che e' anche il tempo impiegato dalla pinza per toccare il suolo)

che andrai a sostituire nella

y=Vy0(t)- 1/2(g)t(^2)=0(t) - 0.5(9.8)(3.24)

da cui ottieni

y= -15.88m

spero di non aver detto xxx

• 1 decennio fa

prima dovresti ricavarti il tempo magari mettendola come incognita con una x

la formula sarebbe v=s/t ma se cerci ce n'è un'altra che ti fa avere il risultato,ora sinceramente non la ricordo ma se cerci bene la troverai

• 1 decennio fa