Gabriel93 ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 1 decennio fa

webcam su linux???

ho 3 webcam e da poco ho installato Kubuntu... vorrei usare almeno una di queste webcam ma non so come installarle.Potreste aiutarmi? E potreste spiegarmi come si installano i programmi forniti con pacchetti tar.gz ecc ?

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Le WebCam su Linux si possono installare, prima installado i driver proprietari della stessa, reperibili soltiamente dal sito della distribuzione che utilizzi.

Una volta installati idriver installa un programma per la gestione delle immagini percepite dalla webcam come camorama in modo da constatarne il corretto funzionamento.

Per quanto riguarda i file tar.gz, sono pacchetti compressi, per scompattarli ti bastera aprire la Konsole e dare un:

tar xvjf nomefile.tar.gz

Verra scompattato nella locazione in cui si trova i lfile compresso in una cartella con lo stesso nome, ma senza estensione.

Puoi scompattarlo anche in diversi passi,

gunzip nomefiole.tar.gz

tar xvf nomefile.tar

Comuqnue dentro questi archivi solitamente si trovano sorgenti compilabili seguendo il file INSTALL al suo interno o avviando il file di configurazione per il PREmake, make install... un esempio potrebbe essere:

./configure

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.