Con una reflexdigitale con obiettivo 18-55...si può zoommare ?

scusate l'ignoranza...ma non so come funzionano ancora dato vche devo comprarla..ma se la compri con l'obiettivo che danno di solito nel kit, puoi zoommare sul soggetto o ti devi comunque spostare fisicamente e avvicinarti? E cosa cambia se al posto del 18-55 hai il 55-200? e in ultimo il 28-80?

3 risposte

Classificazione
  • mino79
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    tutti e 3 quelli da te citati sono obiettivi zoom; ovviamente lo zoom non si fa come sulle compatte con due tasti, ma bisogna ruotare la parte centrale dell'obiettivo in senso orario o antiorario.

    Più il numero segnato sull'obiettivo è piccolo, più sarà il campo inquadrato e viceversa...

    http://www.abc-fotografia.com/corba/cap03.htm

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Tutti e tre gli obiettivi possono zoommare senza muoversi (sono circa dei 3x - 4x) ma lo fanno su focali diverse. Vediamo come:

    * 18-55: zooma da grandangolo (un ampio angolo di ripresa, utile per i paesaggi) fino al normale (inquadri circa quello che il tuo occhio percepisce).

    * 55-200: zooma dal normale (vedi sopra) fino al medio tele (avvicina le cose, di circa 3 volte rispetto a quello che vedi)

    * 28-80: zooma da poco grandangolo a poco tele, una scelta poco utile per una reflex in formato APS-C

    Il formato APS-C, per una serie di motivi, moltiplica le focali reali a 35mm x1,5 o x1,6 perdendo in grandangolo e guadagnando in tele. Ma non preoccuparti, con il tempo imparerai la differenza....

    Direi che 18-55+55-200 ti coprono praticamente tutte le focali che si utilizzano nella fotografia normale. Visto che normalmente il 18-55 è in kit con la macchina ti basta aggiungere il 55-200 (ce ne sono di molto economici ad esempio il Tamron o il Sigma) e sei praticamente a posto (almeno fino a quando non impari bene quale tipo di fotografia prediligi e puoi fare acquisti più mirati).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Certo, puoi zummare in entrambi i casi. 18-55mm massima e la minima focale d'apertura. 18 mm per i paesaggi, 55 per i ritratti, 200mm per i particolari.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.