CHE AUTO mi COSIGLIATE????

sono indeciso tra una seat leon fr e una bmw 120d..... grazie

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Possiedo quest'auto da qualche tempo e devo dire che ancora mi emoziono ogni volta che mi metto al volante...

Penso sia inutile dilungarmi nel descrivere doti stereotipate sulla base del blasonato marchio di Monaco. Preferisco sinceramente dedicarmi ad una sintetica analisi di pregi e difetti di quest'auto e a trasmettere, si vi riuscirò, le mie sensazioni.

Devo premettere che ho 23 anni e finora ho tenuto le altre auto uno o due anni. Sono maniaco della perfezione e, purtroppo per il portafogli, degli optional. La mia 120d Futura era di listino 31.000 euro e io sono riuscito a portarla 37.000. Per farla breve, ho messo tutto tranne pacchetto M, cambio automatico e tettuccio apribile.

Pregi

- unica segmento C-Premium a trazione posteriore

- posizione di guida

- potenza

- tenuta

- elettronica

- avanguardia tecnologica

- impianto frenante

Difetti

- prezzo

- consumi

- spazi interni

- alcune finiture di poco pregio

- visibilità (ma aiutano i sensori di serie)

Diciamo che partire con "unica segmento C-Premium a trazione posteriore" già identifica la macchina come appartenente quasi ad un segmento a sé... Bisogna aggiungere che accelerazione e velocità massima sono di tutto rispetto e fanno provare belle emozioni. Certo a scapito dei consumi, ben lontani da quanto dichiarato da BMW. Non male l'idea dell'accensione a pulsante. Oltretutto io ho aggiunto l'accesso senza chiave, per cui è una comodità dimenticare la chiave nella tasca, avvicinarsi, infilare la mano nella maniglia, entrare e... WROOOOOOM!!!

Volante sportivo con comandi radio e altri personalizzabili, cruise control, clima bi-zona eccellente e addirittura programmabile a vettura spenta con molte finzioni intelligenti, fari allo xeno automatici, sensore pioggia, sedili sportivi con fianchetti regolabili elettricamente, ingresso audio per lettore Mp3, ecc. Dotazioni di tutto rispetto incorniciate in un abitacolo essenziale, quasi spartano, ma con soluzioni raffinate come il navigatore a scomparsa gestibile tramite joystick. Peccato manchino l'indicazione della temperatura dell'acqua, le bocchette dell'aria posteriori, che il cassetto portaoggetti in plancia sia fatto un po' "in economia" e che l'accessibilità posteriore non sia proprio delle migliori.

Ottime, in conclusione, la tenuta di strada, la posizione di guida, il cambio, la frenata, lo sterzo e la stabilità. Peccato mi abbiano sostituito già due volte la frizione (problema riconosciuto e risolto in garanzia).

Nota: esce di fabbrica con pneumatici Runflat. Di serie ci sono i Pirelli Euforia: orrendi!

***Ernesto***

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Bah, io non posso definirmi patriota, visto che dopo molte autovetture straniere solo a questa vettura sono "rientrato" in Italia (Alfa Romeo 147, comprata un anno fa). Io le crucche non le ho mai potuto sopportare, non tanto per la linea (diverse sono carine, anche se la suddetta Serie 1 mi sembra una scopiazzatura bella e buona della "mia" 147), ma per il fatto che per farti pagare il cosiddetto blasone, ti devono far pagare svariati ...mila € di più, a fronte di spesso non convincenti standard estetici. Posso essere d'accordo sul "sottocofano" e sulla dotazione di serie delle crucche, ma non tanto per loro superiorità, ma perché gli italiani vogliono stare sempre un passo indietro. Perché molti prendono come punto di riferimento le tedesche, ma spesso dimenticano anche le francesi, specialmente la Renault che trovo non abbiano nulla da invidiare ad una BMW. Riguardo alla tua domanda.... Seat o BMW? Già solo per il prezzo direi indubbiamente la Seat. Esteticamente men che meno la Serie 1: ancora la Leon. La Bmw sembra, come detto, la 147, e comunque è anonima, anche con l'ultimo restyling. La Seat, che tra l'altro ho preso in considerazione prima di scegliere l'Alfa è una bella macchina, moderna, sicura e che attira molti giovani. Da quando è entrata nell'orbita di un'altra crucca, mi duole dirlo, ma la Seat è divenuta un'ottima marca... fino a quando non farà come faceva un tempo con la Fiat: fare cloni della marca che la controlla.

• 1 decennio fa

Dipende, se sei un ragazzo ti consiglio di aspettare la nuova alfa Mi.To. Se sei già più adulto e vuoi un'auto per divertirti e che fa la sua figura un'alfa brera o la nuova delta che è bellissima ed elegantissima.

• 1 decennio fa

seat leon FR;sappila guidare,perchè si gasa parecchio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • RRR01
    Lv 6
    1 decennio fa

leon fr, cmq vai piano....

• Anonimo
    1 decennio fa

Io ti sconsiglierei la serie 1, costa davvero troppo per quello che offre. Pensa che la versione base costa 5000€ in più della Leon nell' allestimento dedicato FR. Ovviamente la bmw è meglio rifinita e vanta il plus della trazione posteriore ma bisogna verificare quanto effettivamente queste cose potrebbero rivelarsi importanti nella tua scelta. Io oltre alle citate valuterei la A3 e la Volvo C30, entrambe sono delle vetture premium,mentre alla Leon io preferirei l'Opel Astra.

Inoltre in questi giorni esce la nuova Delta,che non ha nulla da invidiare a nessuna né per la qualità degli interni nè per i motori. In bocca al lupo per la scelta.

Fonte/i: www.quattroruote.it
  • 1 decennio fa

seat leon, il motore è volkswagen quindi una garanzia.

• 1 decennio fa

una seat leon..non perche sia migliore della bmw,ma solo perche se sei ale prime armi una bmw mi sembra un po ecessiva..

poi la leon e sportiva e grintosa..in pratica e xfetta!

• 1 decennio fa

vuoi mettere una bmw e una seat leon a confronto???

• Anonimo
    1 decennio fa

se sei un ragazzo sse fossi in te prenderei una lancia ypsilon bicolore arancione e nera

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.