Aiuto crema al tiramisu' liquidissima!!!!?

raga' chi mi sa dire perche' la crema al mascarpone mi e' venuta liquida?

da premettere che ho montato 4 tuorli d'uovo con lo zucchero poi ho aggiunto il mascarpone ......risultato?meglio che nn ve lo dico ....sembra il brodo!!!!ahahahahah

Aggiornamento:

raga' grazie dei consigli .....ma ho buttato il tutto !!!!!che peccato......dio mi perdoni cmq vi faccio sapere come verra' adesso ........

Aggiornamento 2:

raga' l'ho rifatto.....risultato sicuramente piu' confortante di prima!!!!!

ma di sicuro non e' un signor tiramisu'

CIAUZ

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Io di solito la faccio così....

Monto i tuorli delle uova insieme a metà dello zucchero fino ad ottenere un bel composto chiaro e cremoso.Lavoro poi il mascarpone con uno sbattitore (o cucchiaio di legno) fino a ottenere una crema senza grumi e unisco sempre sbattendo, il composto di uova e zucchero preparato in precedenza.Monto gli albumi a neve con un pizzico di sale e la restante metà dello zucchero, e con un mestolo di legno, unisco poco alla volta e delicatamente al composto di mascarpone e tuorli.....io le uova le uso a temperatura ambiente.....

• 1 decennio fa

xk forse è il caso di montare gli albumi =)

secondo me il tiramisù perfetto è come ti ha scritto Asia, con l'aggiunta di un goccio di liquore (io metto l'amaretto)

• 1 decennio fa

Non buttarlo via ammolla un paio di fogli di gelatina,in acqua fredda per 20 min poi la fai sciogliere sul fuoco e gliela versi dentro amalgama con una frusta passa al colino e metti in frigo tra un paio d'ore sarà perfetta,e la prossima volta incorpora il mascarpone a bassissima velocità.

• 1 decennio fa

Uova troppo fredde?

Sbattuto piu del dovuto?

poco zucchero?

Puo essere uno di questi motivi....

le uova toglile dal frigo una decina di minuti prima di utilizzarle, e poi se mescoli a mano è sempre meglio...

Ciaoo!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

beh se è così ti si è smontato il composto....

qnd aggiungi il mascarpone, nn lo devi montare, prendi una spatola e gira con quello dal basso verso l'alto, oppure sempre con le fruste però ad una velocità bassa

• 1 decennio fa

motta un pò di panna e poi aggiungi la crema che hai fatto usa la panna vegetale che resta più solida

• miki
    Lv 4
    1 decennio fa

..a me capita quando cambio la marca di mascarpone...e nn è molto contatto o forse hai messo per errore un pò di chiara dell'uovo...anche questa se a volte si aggiunge senza averla montata a neve rende il mascarpone troppo liquido...se però il gusto è buono tienilo in frigo...oppure 10 minuti nel congelatore però poi lo devi consumare tutto..essendo anche estate si mantiene più difficilmente anche se usi il frigo.....un bacione

• 1 decennio fa

io ho fatto assaggiare il mio tiramisu ad un pasticcere e mi ha detto che cosi buono non lo ha mai mangiato.....la crema è come la maionese va montata piano......fai uno zabaione di zucchero e rossi d'uovo in una ciotola quando lo zucchero diventa crema,,,,,aggiungi il mascarpone....e con la frusta elettrica monta tutto insieme aggiungi un cucchiaio di liquore maraschino o rum e lascia riposare per 10 minuti in frigo.....e ricordati.....i savoiardi non vanno inzuppati nel caffè...ma solo inumiditi......poi fammi sapere.....( zucchero tanto e non mettere lo zefiro che è abbastanza macinato ma uno zucchero grezzo grosso insomma e poi forse hai messo troppe uova .....per 1kg di mascarpone ci vanno 8 uova......

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.