Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

torta con il pan di spagna?

ciao a tutti oggi è il compleanno del mio ragazzo e vorrei preparargli una torta, dato che il tempo è poco e che fa molto caldo avevo pensato a qualcosa di veloce e fresco ma che cmq sia d'effetto come una torta a strati di pan di spagna...non è la prima volta che la faccio ma vorrei qualche idea nuova specialmente per la decorazione...di solito la farcisco con crema pasticcera e la ricopro di panna...qualche suggerimento please...e poi la mia paura è mettendo le decorazioni tipo lettere di cioccolato o simili con l'umidità della panna possano squagliarsi...vorrei fare una cosa che sia carina anche agli okki degli amici...(della serie che brava la Kry !!! =)))) se avete anche immagini per idee sono ben accette ...grazie!...altra cosa il pan di spagna mi dite un po' di modi per bagnarlo...oltre al caffè al latte o allo scoiroppo della frutta in scatola?

Aggiornamento:

ehm...come cavolo ho scritto...=) va bè dai si capisce lo sts scusate per gli errori sono un po' di fretta...=)

Aggiornamento 2:

dimenticavo compie 25 anni quindi niente puffi o pokemon...ecc...

Aggiornamento 3:

per le decorazioni con la panna si ok senz'altro...mi dite un modo per renderla colorata? col cacao ho già provato...ma tipo rossa o azzurra...magari un modo un po' careseccio senza usare coloranti alimentari...(non riuscirei ad auscire per comprarli...)

Aggiornamento 4:

o mamma quante idee grazie mille a tutti quanti siete fantastici...sono riuscita ad uscire una scappata e ho comprato un po' cose anche se al market del mio paesino non c'è molto...e mi sono spremuta le meningi...(purtroppo leggo solo ora le vostre risposte) ne è venuto fuori questo...ditemi come vi sembra...3 strati di pan di spagna farciti con crema pasticcera mischiata con la panna e un po' di farina di cocco...il pan di spagna l'ho bagnato col latte...per decorazione ho preso la glassa al cioccolato da far fondere e con l'aiuto di un piatto e della carta da forno ne ho fatto un dischetto da mettere poi al centro della torta...ho fatto anche il numero 25 con dei vecchi stampini che avevo tenuto(non si butta via niente può sempre servire=)) poi ho preso delle meringhe e delle ciliege candite...per decorarla pensavo di mettere il disco di cioccolato al centro della torta mettere un pizzico di farina di cocco al centro del disco e posizionarci il 25 poi pensavo di tagliare il fondo...

Aggiornamento 5:

il fondo delle meringhe in modo da creare dei dischetti piatti sul quale creare con delle gocce di cioccolato fuso e le cigliege candite tagliate a metà delle coccinelle (portafortuna) il tutto sempre come decorazione del disco di cioccolato...il resto della torta lo ricopro di panna se riesco con del blue curacao la facciao diventare azzurrina...se no con del cacao la decoro bicolor...che ne dite può andare?

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

beh per le decorazioni vendono un sacco di cose nei supermercati, dalla glassa colorata (rosa o azzurra), alle codette colorate, alle ciliegine, canditi, numeri, lettere e disegni di zucchero, coloranti alimentari....certo se non puoi uscire a comprarli perchè ti sei presa in ritardo c'è ben poco da fare, le ricette si decidono sempre con qualche giorno d'anticipo per poter comprare tutto l'occorrente!

comunque potresti arrangiarti con

- cacao: sia per spolverarlo sulla torta facendo una mascherina di carta (ad esempio su un foglio ritagli il numero 25 in modo che rimanga il buco e in questo buco a forma di 25 spolveri il cacao, cosi ti rimane il disegno sulla torta...non so se mi sono spiegata) oppure mescoli il cacao alla panna per fare i ciuffetti di panna scura da alternare a ciuffetti di panna bianca

- sciroppi, ad esempio di menta, di amarena, ecc: ne mescoli qualche goccia alla panna montata, monti ancora qualche istante, e cosi avrai la panna colorata, con cui far ciuffetti o scrivere sulla torta

- cioccolato fuso: fondi cioccolato fondente e poi, usando un sac a poche scrivi quel che vuoi ("25", o "auguri", ecc) su carta forno, lasci asciugare e indurire, e infine stacchi la scritta di cioccolato per appoggiarla sulla torta

- biscotti: puoi usarli per decorare, oppure triturarli e usarli per incollarli al bordo della torta

- cioccolatini: ideam come sopra, puoi usarli per decorare

- frutta: spicchi di arancia, rondelle di banana, mezze fragole, addirittura puoi con una fetta d'anguria ritagiarci delle forme

- cioccolato a scaglie (prendi la tavoletta e dal retro con il coltello gratti in modo da fare le scagliette)

per la bagna al pan di spagna io in genere uso liquore misto ad acqua: rum se la crema è al cioccolato, marsala se la crema è zabaione, maraschino se è crema chantil+, vedi tu insomma, oppure puoi mescolare rum e succo di frutta se fai una crema con pezzetti di frutta...

le tue idee mi sembrano perfette!!! ti do un consilgio per quanto riguardo la colorazione della panna col curacao: il liquore (o in ogni caso il colorante) mettilo dopo che hai già montato quansi del tutto la panna, altrimenti se lo metti prima non si monta più ;o)

Fonte/i: se mi viene in mente altro ti scrivo ;o) qui trovi un sacco di idee http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...
  • Anonimo
    1 decennio fa

prova a guarnirla con diversi tipi di frutta e un po di gelatina colorata sopra io lo faccio sempre .. è moto fresca e va bene per l estate

• 4 anni fa

Potresti bagnarla solo con acqua e zucchero oppure potresti prendere il succo del barattolo delle pesche sciroppate o dell ananas sciroppate e allungarlo con un pò d'acqua e bagnare il pan di spagna. se poi cambi theory ... puoi bagnarlo con del rhum .. sempre un pò allungato con acqua e zucchero .. according to l. a. crema al cioccolato utilizza pezzetti di cioccolato fondente così viene più uniqueness... according to l. a. crema bianca ..potresti aggiungere dopo averla fatta raffreddare della panna montata se poi l. a. vuoi fare l. a. crema alla nocciola .. devi prendere l. a. crema bianca metterci un pokino di essenza alla nocciola...e una bella cucchiaiata di nutella .... ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu ciauuuuuuuuuuuuuuuuu

• metti un po di panna,scorza di limone,e sciroppo sl questo ciO

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

http://album.alfemminile.com/album/see_436078/le-m...

guarda queste sono le mie creazioni.

per bagnare il pan di spagna fai acqua zucchero scorza di limone e un pò di liquore.lo scaldo finchè lo zucchero non si è sciolto.

per farcirlo puoi fare cioccolata bianca e panna, io di solito uso quella vegetale è più leggera e rimane più consistente..

poi dipende cosa hai in casa si può decorarla in mille modi!

ciaooo

• 1 decennio fa

perchè non provi con questa:

http://www.cucinaconme.it/torta_panna_fragole.htm

sembra molto interessante... altrimenti in questo sito ne puoi trovare talmente tante...

• 1 decennio fa

io di solito la farcisco con la crema chantilly, che è idealmente + leggera, non spaventarti, niente di complicato, basta mescolare la panna montata (visto il caldo ti consiglio di aggiungere un po' di pannafix) con la crema pasticcera. idealmente xchè sembra + leggera della crema da sola, ma in realtà c'è anche la panna....cmq è buonissima.

per renderla ancora + buona negli strati in mezzo ci metto anche dei pezzetti di fragole fresche e bagno il pan di spagna con poco rum mescolato a succo di fragole e acqua (deve essere ben diluito).

sopra fai uno strato di crema chantilly, fragole ricoperte di gelatina e guarnisci con qualche ciuffetto di panna. se vuoi scrivere qualcosa magari fatti preparare dal pasticcere una piccola cialda con scritto auguri, le trovi anche nei supermecati ben forniti.

spero di averti aiutata...altrimenti xchè nn provi una foresta nera? è strepitosa, fai il pan di spagna al cioccolato, bagni con succo diluito di amarene fabbri, farcisci con panna montata e amarene, decori con panna montata e amarene...è una bomba ma io ho fatto un figurone quando l'ho fatta...mi raccomando, almeno 3 strati di pan di spagna e non usare crema solo panna. x le amarene usa quelle di marca, le altre che ho provato non erano granchè!

• Zagor
    Lv 5
    1 decennio fa

liqure cmq potresti usare un sac a poche per fare delle decorazioni con la panna e poi potresti aggiungere 2 palline di cioccolato x fare gli okki

• Anonimo
    1 decennio fa

CIAO!!!

allora metto a tua disposizione tutte le mie (poche) conoscenze... :D

dipende un po' che tipo di decorazione vuoi fare...

puoi usare la glassa normale, in commercio le trovi già pronte nei supermercati, sono confezionate in buste (della paneangeli) possono essere bianche azzurre o rosa...

ci devi aggiungere solo dell'acqua e poi le versi direttamente sulla torta... basta solo ke metti la torta su una gratella (la vendono nei supermercati dove ci sono i vari utensili da cucina, come fruste e rotelle per tagliare la pizza) con della carta da forno o dall'uminio sotto così qlla ke cola non ti sporca il tavolo:D

oppure puoi usare il marzapane o la pasta di mandorle (500GR DI MANDORLE TRITATE FINEMENTE 500GR ZUCCHERO E LIQUORE SECCO

procedimento

Tritare il tutto,aggingendovi il liquore sino a giusta consistenza e compattezza della pasta di mandorle.)

altrimenti se vuoi un gusto neutro dove nn si sentano le mandorle (nn a tutti piacciono) puoi utilizzare la pasta di zucchero...

http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.p...

oppure la copertura con i marsh mallow

http://www.cookaround.com/yabbse1/showth...

i marshmallows, sono qlle caramelle morbidose che una volta venivano vendute in trecce alle bancarelle dei dolci delle giostre... ora le vende la haribo in pacchetti.

direi ke quest'ultima è più semplice da fare visto la reperibilità degli ingredienti e anke nel procedimento...

a mio giudizio sarebbe meglio qlla di zucchero fondente (o pasta di zucchero) perchè prima di tutto viene bianca, e quindi fai meno fatica a colorarla di qlla con i marsh mallows, che viene rosa o beije a seconda di quanti colori sono composti... inoltre a mio avviso è più morbida e a suo vantaggio ha anke il fatto che puoi utilizzarla subito invece di aspettare un riposo dalle 12 alle 24 ore...

pero' a suo svantaggio ha il fatto ke il glucosio (ingrediente necessario per evitare la cristallizzazione o caramellizzazione dello zucchero) non è affatto facile recuperarlo.... a meno che non hai una pasticcieria di fiducia che ti possa gentilmente regalare un barattolino, come ho fatto io... oppure che qlcn che conosci faccia acquisti alla METRO, serve la partita iva..... lì lo vendono, l'unico inconveniente è ke lo trovi in barattoli da 5/10 kg.... :S

senno' puoi provare a sostituirlo con il miele... stesso peso...

io ci ho provato, risultato pressochè identico, unica differenza nel sapore, sottofondo di miele, nient'affatto male direi... :D

altrimenti se utilizzi i marshmallow e la vuoi fare bianca, armati di pazienza e di tante buste di marshmallow bianchi e rosa e dividili con un coltello... :D

spero di esserti stata d'aiuto!!:D

ps... dimenticavo... nel caso usi la pasta di zucchero o il mmf (MarshMallows fondent) sulla torta che vuoi fare devi prima coprirla con uno strato di panna... qst permette di rendere senza briciole la superficie da ricoprire e fa da collante per la pasta... assolutamente non usare crema pasticciera perchè inumidisce tutta la pasta e viene una schifezza (solo visivamente perchè di gusto è buona kmq... )

la torta in genere la faccio di pan di spagna, la bagno con il latte e cioccolato(così il pan di spagna non rimane secco) e la farcisco con una crema di nutella 700 gr di panna da cucina 1 confezione e di nocciole tritate 100 gr...

senno in alternativa puoi fare una farcitura di crema chantilly e bagnarla con il limoncello diluito in acqua e zucchero,

oppure crema pasticciera e gocce di cioccolato e bagnarlo con latte e amaretto, oppure una crema di mascarpone con i pezzi di frutta e bagnarla con il succo della frutta che hai usato se era sciroppata (qlla all'ananas è sublime) o con succo di frutta dello stesso frutto ke scegli di usare..

un'altra bagna puo' essere acqua e zucchero e un liquore a tua scelta, ad esempio il limoncello, il rhum o il maraschino.

oppure fai bollire acqua, zucchero e bucce di arancia limone e mela...

Fonte/i: http://hachifairyworld.spaces.live.com/d... qst sono alcune torte che ho fatto io con lo zucchero fondente ;D se per caso vuoi sapere altro, contattami pure sul blog...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.