Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

e vero che più latte si beve più si cresce in altezza???

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Assolutamente no, non centra nulla con l'altezza, anzi: il latte è un alimento acido e se preso in grosse quantità causa acidità del sangue. Il sangue acido da molti problemi, come decalcificazione delle ossa (osteoporosi), calvizie e molti altri disturbi. Quindi, nonostante le credenze che dicono che il calcio del latte fa bene alle ossa (probabilmente da questo nasce anche la credenza di crescere di più, oppure dal fatto che il latte contiene un ormone che viene utilizzato dal corpo umano fino al 6° mese di età ma dopo diviene inutile), il latte decalcifica le ossa perchè il calcio e il magnesio sono minerali deacidificanti che aiutano l'organismo a smaltire l'acido in eccesso.

Quindi per il bene delle vostre ossa bevete giuste quantità di latte (meglio lo yoghurt, meno acido) e prendete molti sali minerali, contenuti nelle verdure e nella frutta.

Storiografia: i nostri antenati preistorici avevano diete basate al 70% da vegetali, questo per milioni di anni ha abituato il corpo ad equilibrarsi su un livello acido-basico dato da una dieta al 70% da basi (verdure, frutta, patate ecc) e 30% di acidi (carni).

Gli alimenti come latticini e farinacei (entrambi acidi) sono entrati a far parte più tardi della nostra dieta ed hanno destabilizzato questo equilibrio dando molti problemi al nostro organismo (ossa più deboli, calvizie solo per ricordarne alcuni, poi molti altri che evito di elencare visto che non sono un medico e non vorrei diventare responsabile di qualcuno che prende male i miei consigli).

Vi invito a mangiare più verdure e informarvi sull'argomento.

Dimenticavo: purtroppo non esiste nessuno sport (come ho letto qui sopra) ne nessun alimento che possa favorirti la crescita in altezza. Solo un'alimentazione scadente può toglierti gli alimenti necessari ad una giusta crescita... ma ripeto, la tua altezza, se mangi sano, è già determinata nel tuo DNA... quelli che giocano a basket sono alti comunque e lo sarebbero anche senza giocare a basket.

Ti ricordo nuovamente: diffida da chi ti dice che il calcio del latte fa bene alle ossa, come ti ho spiegato è l'esatto contrario, il latte va bene se preso in quantità limitate e accompagnato da molta frutta e verdura

• Anonimo
    1 decennio fa

io ho sempre bevuto costantemente il latte ma no sono molto alto, però secondo me un po' aiuta perchè conitiene il calcio che è fondamentale per le ossa

• Anonimo
    1 decennio fa

no no questa è una cosa assolutamente non vera e pensa che gli unici mammiferi che continuano a prendere il latte anche dopo l'allattamento siamo noi, gli altri mammiferi non lo prendono più dopo i primi mesi perchè alcuni di loro non hanno più gli enzimi per metabolizzare il latte.

• Anonimo
    1 decennio fa

Beh, allora a questo punto, il mio ragazzo dovrebbe essere altro 50 metri...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ma va? non lo sapevo..

ecco perchè resto sempre una nana..

Il latte contiene calcio e contrubuisce a rendere forti le osse e ad accrescerle quindi sì, cioè si cresce un po', ma in età di sviluppo. Quando lo sviluppo è terminato il latte mantiene sempre in forma le ossa con il calcio che contiene ma le ossa non si allungano poi più di tanto!

• 1 decennio fa

io sono 1.92 e ho sempre bevuto latte.

• 1 decennio fa

questa nn l'ho mai sentita e anche se si dice nn è assolutamente vero.. mia madre beve il latte da quando aveva pochi mesi e quando era adolescente e anche tutt'ora lo sostituisce con la cena,ma è cmq rimansta 1.50 direi che a quest'ora dovrebbe essere 3.00m se nn più

• Anonimo
    1 decennio fa

Non credo proprio, perchè io sono assolutamente dipendente dal latte, ma mi sono comunque fermata a 158 cm!!! Ma potrei sempre essere l'eccezione che conferma la regola!!!

• 1 decennio fa

allora io dovrei essere alto 4 metri....

invece sono 1,70

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Per me sono detti popolari!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.