al posto del grana?

io solitamente mangio pasta integrale,che oltre a essere più salutare,mi piace anche di più...però ho il "vizio" di metterci sopra una spolveratina di grana , perchè mi piace anche senza condimenti,solo col formaggio sopra..ma visto che per la maggior parte il grana padano ha il caglio animale , tranne quello biologico (dicono su http://www.vegetariani.it/vegetariani/articles/189... ) ,cosa potrei mettere sopra la pasta per insaporirla?

Aggiornamento:

intanto si parla di grana ,non parmigiano

e che caz*o te ne frega?pensa alla tua di vita e smettila si scassare sulla nostra,siamo autosufficienti

15 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

♥ Anche a me la pasta integrale (o semi-integrale) piace di piu'. Ha molto piu' gusto:-) Quando preparo una pasta "semplice", la condisco sempre con tanto buon olio d'oliva, e poi, in base alla voglia, e in base a quello che ho in cucina, spolvero la pasta con un mix di spezie e erbe orientali, che unite all'olio d'oliva donano un sapore, un colore ed un profumo buonissimi, e sempre diversi, alla pasta.

Un gusto classico lo danno i pomodori cotti nel forno, con basilico fresco, e olio d'oliva insaporito con paprika, o aglio/pomodori essiccati.

Buono è il GOMASIO, un condimento salato a base di semi di sesamo tostati e alghe, che si trova in quasi tutti i negozi biologici. Oppure (ma questo dipende dai gusti) mi piace la pasta semi-integrale con la vegmayonese, o il lievito in scaglie.

Anche il curry mi piace molto per insaporire la pasta, la quale diventa di un bel giallo fosforescente ^_^ ed ho l'inconfondibile sensazione che l'energia di tale colore nutra sia il mio corpo che la mia anima.

Sulla pasta 100% integrale (quella molto scura) uso mettere semi di lino e semi di girasole macinati + olio (di lino o girasole).

Insomma di varianti ce ne sono tante. Basta vedere quanti tipi di condimenti, salse e salsette, si trovano nei negozi biologici e in quelli Veg♥. Con tutto cio' che ci offre il nostro amato mondo Naturale, c'è l'imbarazzo della scelta:-)

PS.....Besciamellone cosa ti fa pensare che chi (per fortuna) è Veg♥, prende la vita come una condanna ai lavori forzati?! xD ...Se mai sono le povere mucche da latte costrette ai "lavori forzati". E questo è uno dei motivi per cui noi non mangiamo il formaggio. Nessuno ci obbliga, è una scelta che non comporta nessun disagio, ne morale ne fisico! (almeno per me è cosi:)

Saluti

• Anonimo
    1 decennio fa

so di vegani che usano lievito alimentare in scaglie, quelloche si compra nei negozi biologici...

Dicono sia buono, ma io non l'ho mai comprato, non avevo neanche prima l'abitudine di mettere formaggio sulla pasta..

Potresti provare... Non costa neanche tanto, e dicono duri molto a lungo..

• Anonimo
    1 decennio fa

Io uso il lievito alimentare in fiocchi e mi piace molto.

Alcuni mischiano lievito e mandorle tritate e dicono che è buonissimo, ma per apatia ancora non l'ho provato.:)

• Anonimo
    1 decennio fa

Da http://www.vegfacile.info/transizione.html :

Al posto del formaggio: dei veri sostituti del formaggio non esistono, almeno, non di tutte le varieta' di formaggio che ci sono in Italia, pero' va molto bene il lievito alimentare in scaglie al posto del parmigiano sulla pasta, risotto, zuppe e minestre, e' ottimo il tofu sbriciolato al posto della ricotta nelle torte salate, e poi esistono dei "formaggi finti", alcuni che addirittura "fondono", pero' sono solitamente molto costosi e non spettacolari.

p.s.: il lievito in scaglie NON è il lievito di birra.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Io metto il lievito di birra in scaglie arricchito con vitamina b12 ed è buonissimo ^^

• Anonimo
    1 decennio fa

mi stavo informando anche io a riguardo...e ho letto di un tipo di lievito particolare, che nn c'entra niente cn quelli che usiamo noi in cucina, tipo il lievito di birra, ma puo essere consumato cosi com'è, aspetta provo a ricercare la pagina sempre che n risponda qualcuno prima, nn ricordo proprio il nome

http://www.vegfacile.info/nuovi.html

ecco in questa pagina parla di lievito in scaglie e dice che si puo sostituire al formaggio parmiggiano..xò nn l'ho mai provato quindi nn so dirti l'effettiva somiglianza

• 1 decennio fa

I formaggi di soia esistono,quindi potresti usare qlli.

Ma ci sono un sacco di alternative.

Il gomasio,un po di dado veg grattugiato o granulare,pangrattato passato in padella,sale aromatico(poco).

• Anonimo
    1 decennio fa

a me piace la pasta integrale con olio e pomodoro fresco senza grana..e' buona cmq

• Anonimo
    1 decennio fa

potessi io essere vegetariana!!!!baci

• Anonimo
    1 decennio fa

devi usare il lievito, comunque dai anke se nn metti il grana o una cosa simile sulla pasta è buona lo stesso!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.