Pronomi e verbi russi cercasi?

mi potreste elencare tutti i pronomi russi ? e i verbi essere e avere coniugati ? e anche come si coniugano i verbi regolari ? e già che ci siete mi dareste anche dei verbi regolari da poter coniugare ? Grazie stramille !! ^^

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, dato che sarebbe un po' lunghetta come risposta, per quanto riguarda i pronomi, puoi trovare tutte le info che cerchi qui:

http://it.wikibooks.org/wiki/Russo/Pronomi_persona...

ci sono anche sezioni dedicate alle preposizioni, aggettivi, aspetti verbali, delinazioni etc...

I pronomi personali (al nominativo) sono:

я (io) ты (tu) он (egli) она (ella) оно (esso-neutro) мы (noi) вы (voi) они (essi).

Nella sezione GRAMMATICA DI BASE, troverai anche come si coniugano i verbi regolari nei quattro tempi (presente-passato-futuro- futuro imperativo) queste sono proprio le cose basilari...

Ti lascio alcuni verbi regolari di prima e seconda coniugazione:

-читать (I coniugazione-leggere)

-знать (I con.-sapere)

-пить (I con-bere)

-ехать (I con- andare con un mezzo)

-давать (I con- dare-nella coniugazione di questo verbo la particella "ва" cade per cui sarà даю, даЁшь, etc)

-писать (I con.- scrivere)

-искать (I con - cercare-ищу-ищешь)

-говорить (II con- dire)

-учить (II con- studiare)

-звонить (II con- telefonare)

-смотреть (II con- guardare)

Se può interessarti, qui c'è una tastiera russa virtuale:

http://www.linginfo.it/ita/support/keyboard/

Chao! :)

• 1 decennio fa

Guarda, quello che chiedi mi porterebbe via un po' troppo tempo ora; però ti posso dare qualche dritta: innanzitutto, i pronomi personali al nominativo (nel caso non lo sapessi in russo sostantivi, pronomi e aggettivi si declinano e ci sono sei casi):

Я = Io

Ты = Tu

Он/она/oно = Lui/lei/esso

Мы = Noi

Вы = Voi

Они = Loro

Poi, un esempio di pronome personale declinato; prendiamo 'Я' (io):

Nominativo - Я

Genitivo - Меня

Dativo - Мне

Accusativo - Меня

Strumentale - Мной

Prepositivo - Обо мне (questo caso si chiama prepositivo perchè deve essere sempre preceduto da una preposizione: in questo caso è 'обо' per fare un esempio, ma ce ne sono anche altre che richiedono il prepositivo).

Naturalmente, questa è solo la declinazione di UN pronome; quelle degli aggettivi e dei sostantivi sono ancora diverse (ci sono tre declinazioni fondamentali: dei maschili, dei femminili e dei neutri; ognuna di esse si divide a sua volta in una declinazione per i cosiddetti sostantivi 'forti' e una per quelli 'deboli'; in più c'è un'altra declinazione per i sostantivi femminili che terminano in ь, il cosiddetto 'мягкий знак' ('segno debole').

Per quanto riguarda il verbo essere, devi sapere (ti sembrerà strano ma è così) che al presente non esiste, mentre ci sono il passato e il futuro. Per dire, ad esempio, 'Io SONO uno studente' si dice 'Я студент', letteralmente 'io studente'.

Un altro problema è il verbo avere: in russo esiste il verbo 'иметь', ma ha più il senso di 'possedere' e viene usato molto di rado; non esiste un verbo come il nostro 'avere', per cui il russo fa ricorso a una perifrasi: per dire 'Io ho un cane' si dice 'У меня есть собака', letteralmente 'Presso di me c'è un cane' (in questa frase есть è la terza persona del verbo essere al presente, che come ti ho detto non esiste: questa persona è sopravvissuta dal russo antico e viene usata solo in questa costruzione e in pochi altri casi).

I verbi russi poi hanno praticamente tutti due forme o, più correttamente, due 'aspetti': imperfettivo e perfettivo. Il verbo nel primo aspetto si usa per indicare l'azione nel suo svolgimento o l'azione ripetuta o abituale; si usa nel secondo aspetto per indicare l'azione conclusa, che ha portato a un risultato. I due aspetti hanno ognuno la propria coniugazione e possono essere sia simili che molto diversi tra di loro; un esempio semplice, 'scrivere': aspetto imperfettivo 'писать'; aspetto perfettivo 'написать'. In pratica, in russo ogni verbo è in realtà due verbi.

Mi fermo qui perchè sono già stremato, ma spero di averti incoraggiato allo studio del russo; non è così difficile come potrebbe sembrare ed è una splendida lingua, per non parlare della cultura russa...

• Anonimo
    6 anni fa

Un ottimo corso multimediale di russo è quello che vende ASSIMIL. Il metodo Assimil è veramente valido e lo sto utilizzando per studiare ben 3 lingue. Per quanto riguarda il russo la scelta non è così abbondante sul mercato ma il metodo Assimil soddisfa a pieno le mie esigenze.

L'ho comprato facilmente su Amazon. Ti lascio il link http://amzn.to/1wYzV1M

• 1 decennio fa

Alcuni esempi:

presente

Читать (leggere, perfettivo - прочитать)

Я читаю

Ты читаешь

Он/она читает

Мы читаем

Вы читаете

Они читают

Смотреть (guardare, perfettivo - посмотреть)

Я смотрю

Ты смотришь

Он/она смотрит

Мы смотрим

Вы смотрите

Они смотрят

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

я вы он она это мы вы они....so solo i pronomi mi disp!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.