Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportAttività all'apertoPesca · 1 decennio fa

problemi luci di via barca da pesca!!!!!!!!!!!!!!!!?

ho appena comprato una piccola open di 4,20 maho notato che non ha le luci di via (quella verde e rossa) ma sono obbligatorie? per tutte le barche? dato che io vorrei andarci a pescare anche di notte i totani!!!

in caso ne conoscete qualche tipo a batteria? dato che la barca è piccola e quelle normali da 12 V non saprei come alimentarle (dovrei portarmi dietro una batteria di macchina ogni volta)

grazie a tutti in anticipo..

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

concordo con materazzi conviene spendere qualcosina e farsi fare l'impianto luci.. perchè oltre alla sanzione amministrtativa (multa) è prevista anche l'applicazione del codice penale... con tutto ciò che ne consegue.. quindi meglio non schezare!!!!

Cmq un sistema veloce da realizzare potrebbe essere quello di usare delle luci a led come queste..

http://cgi.ebay.it/3-PUNTI-LUCE-A-BATTERIA-CON-4-L...

e ne colori una verde e una rossa con della vernice trasparente.. ai fini pratici dovrebbero andar bene non so ai fini della legge.. informati presso la capitaneria.. se un sistema artigiale può andare o se vogliono quelle omologate!!!

ciao

• Dany
    Lv 6
    1 decennio fa

Certamente..la limitazione di cui ti ha parlato materazzi è un'assurdità dato che non penso che esistano barche sotto i 7 metri che facciano meno di 7 nodi, se si escludono i piccoli gozzi che utilizzano i delinquenti che calano le reti in porto ^_^

Ti converrebbe senza ombra di dubbio farti un impiantino elettrico invece di stare a portare ogni volta una batteria da 12 volt in barca..o utilizzi una dinamo collegata coassialmente a un motore, oppure al motore colleghi una macchinetta sincrona monofase, seguita da un trasformatore con raddrizzatore..una miriade di persone potrebbero farti un impiantino così semplice ^_^

Fonte/i: mmm..non lo so se sono da considerarsi adatti i punti luce a led che ti ha suggerito nemesis..per prima cosa dovresti isolarli perchè se ci va uno schizzo d'acqua sono da gettare e poi non lo so se un controllo potrebbe considerarli omologabili..
  • allora per legge le barche sotto i 7 metri e 7 nodi di velocità possono avere solo una luce bianca a 360 gradi. ma queste barche sono tipo i tender, la tua non andrà sotto i 7 nodi di velocità max, devi avere la rossa e verde a prua e la bianca di poppa obbligatoriamente. stai attento che se ti beccano di notte senza luci ti danno una multa moooolto salata, parlo per esperienza personale! meglio spendere un pò di euro e farsi fare l'impianto delle luci da uno che sa...

spero di essere stato chiaro

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.