Contratto di affitto 4+4 in scadenza...nuove condizioni rinnovo?

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
Sono proprietaria di un immobile locato, ad aprile 2009 scadono i 4 anni di proroga (quindi il contratto stipulato ad aprile 2001 scade). L'inquilina mi sta bene, ma voglio ...visualizza altro
Migliore rispostaScelta del richiedente
  • Q.R. ha risposto 6 anni fa
Racc. R.R.

Spett:Le
xxxxxx


Oggetto: Disdetta Locazione 2001 -2009
( segue rinnovo eventuale )

Con la presente, in qualità di proprietario/a di appartamento a Lei affittato posto in ...... in via....... N° invio formale disdetta di locazione, che pertanto, terminerà il xxx aprile 2009.

Le nuove condizioni per cui intendo affittare sono le seguenti:

Quanto al conone mensile Eu. XXXXXXX con adeguamento I.S.T.A.T
Mi faccia sapere in proposito una Sua eventuale accettazione.

Cordiali saluti

Data....... Firma .........


Cambiando il prezzo e la clausola di adeguamento ISTAT, purtroppo devi fare un nuovo contratto, in quanto il vecchio sarebbe illegale sia formalmente che fiscalmente.
Considera, che comunque non hai costi aggiuntivi se non quelli di semplice risoluzione ( Eu. 68,00 ) del vecchio contratto, in quanto la tassa annuale di registrazione contratto va comunque pagata.

Source:

ag. imm. laurea in giurisprudenza

Valutazione e commento del richiedente

3 su 5
grazie...
  • Valuta
  • Commento (1)

Altre risposte (5)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • marcoverbanese ha risposto 6 anni fa
    modello di disdetta del contratto di locazione alla scadenza del secondo quadriennio



    Addì XXXXX
    Egregio
    Sig. XXXX
    Via XXXXX



    OGGETTO: Disdetta del contratto di locazione ai sensi dell'art.2 co 1 e art.3 L.431/98 (da inviarsi almeno sei mesi prima della seconda scadenza)



    Io sottoscritto XXXXX nella qualità di locatore dell’immobile sito in XXXXX via XXXXX, n° XXXXXX a Lei concesso in locazione giusta contratto stipulato, in data XXXXX registrato il XXXXX all’ufficio del registro di XXXXX Le comunico la disdetta del contratto di locazione e la mia volontà di non procedere al rinnovo del medesimo.

    La invito pertanto a rilasciare l’immobile locato libero da persone e cose per il giorno XXX ore XXX. Il giorno stesso sarò presente presso l’immobile per la riconsegna delle chiavi e per la redazione del verbale di fine locazione.

    la cauzione Le sarà restituita all'esito della verifica sullo stato dei luoghi.

    Distinti saluti.

    Sarà tuo compito avvisare il locatario, prima del ricevimento della RRR o contestualmente, che la lettera serve solo a rispettare i termini di legge ma che sarai disponibile per un nuovo contratto. Questo per evitargli eccessive emozioni.
    Salute !
    PS: non dovrai pagare nessuna tassa di registro per "interruzione anticipata di contratto" (come detto da Quirino) in quanto questo arriva alla sua naturale conclusione.

    Fonte/i:

    • Valuta
    • Commento
  • pasquino, ha risposto 6 anni fa
    devi fare richiesta per fine locazione e dare i termini per il rilascio dell'immobile.alla risposta puoi ,se l'inquilino chiede di rimanere,rinnovare il contratto con i nuovi canoni richiesti indipendentemente dagli adeguamenti istat.ovviamente bisogna rispettare i termini dei sei mesi prima in modo che l'inquilino abbia la possibilita di farsi i suoi conti.by
    • Valuta
    • Commento
  • mb_2000 ha risposto 6 anni fa
    le comunichi la scadenza del contratto e che vuoi la disponibilità del tuo immobile
    e che sei al limite disponibile per un nuovo contratto con un adeguamento del canone a prezzi diversi da quelli che avete in corso
    l'adeguamento istat è automatico a meno chè nel precedente contratto fosse scritto espressamente che non ci sarebbe stato l'adeguamento istat annuale
    importantissimo la raccomandata arrivi prima dei 6 mesi di scadenza (altrimenti il contratto si rinnova in automatico per altri 4 anni)
    • Valuta
    • Commento
  • glauco ha risposto 6 anni fa
    non hai un avvocato a cui chiedere?
    • Valuta
    • Commento
  • L'ANIMALE OSCURO!!! ha risposto 6 anni fa
    le mandi una raccomandata con avviso di ricevimento con scritto.
    gentile sig xxxx che a preso in affitto l'immobile situato in via xxx a xxx provincia xxxx le ricordo che il giorno x/x/xxx scade il contratto di affitto e pongo nuove condizioni sull'abitatazione dell'immobile.
    l'affitto salira di € in totale sarà, poi le altre condizioni non so poi....
    se l'inquilina sia d'accordo o no contatti la proprietaria della casa la sig. xxx tel xxxx entro il xxx.
    cordiali saluti

    SPERO CHE TI AIUTI CIAO
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

    per aggiungere la tua risposta

Chi sta seguendo questa domanda?

    %
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali:
    Punti questa settimana:
    Segui
     
    Smetti di seguire
     
    Blocca
     
    Sblocca