Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 1 decennio fa

Ricette vegan?

Buongiorno! Ho deciso di diventare vegetariana (con il tempo vorrei diventare vegan, però non voglio scioccare i miei genitori, cambiando così in un botto), però vorrei limitare l'uso di latticini e di uova. Potreste consigliarmi ricette vegan semplici, ma anche che dimostrino ai miei che si può avere una dieta ricca ed equilibrata anche senza carne, uova e formaggi?

So che vi chiedo tanto, vi ringrazio anticipatamente.

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Crostini con salsa

    Ingredienti salsa:

    noci, aglio, prezzemolo, olio

    Preparazione:

    nel frullatore mettere gli ingredienti e frullare, tagliare il pane e spalmare la salsina.

    Spaghetti alla olive e pomodoro

    Ingredienti:

    olive nere

    capperi

    pomodoro

    peperoncino

    aglio (per chi lo desidera)

    Preparazione:

    In una pentola mettete la passata di pomodoro, aggiungete le olive, i capperi, peperoncino e aglio, fate cuocere.

    Cuocer gli spaghetti e conditeli con il sugo

    Spezzatino di Seitan con funghi

    Ingredienti:

    Seitan (fatto in casa)

    funghi

    cipolla

    Preparazione:

    Tagliare il seitan a pezzetti, in una pentola soffriggere un po' di cipolla, aggiungere i funghi e farli cuocere, mettere pepe e sale.

    Quando sono cotti aggiungere il seitan rigirandolo per qualche minuto.

    Accompagnare con delle verdure

    Falafel

    Ingredienti:

    Ceci secchi 200gr

    prezzemolo

    aglio

    cipolla

    olio

    Preparazione:

    Mettere in ammollo per 24 ore i ceci. Scolare e togliere le bucce ai ceci, metterli nel frullatore con prezzemolo, cipolla, pepe, sale e frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

    Lasciare riposare in frigo per 1 ora.

    Con il composto formare quindi, delle polpette medie e dorarle nell'olio bollente, girandole dolcemente, per 4 minuti circa. Quando le polpette sono ben colorite toglietele e asciugatele con la carta assorbente.

    Piatti unici

    Hamburger

    Ingredienti:

    hamburger di soja

    funghi, cipolla, peperoni

    Preparazione:

    saltare in padella le verdure, cuocere l'hamburgher.

    Contorno patatine fritte.

    Come fare il Seitan in casa:

    seitan fatto da Sara

    Ingredienti per 2 persone: 500 gr. di farina di grano tenero, acqua calda, dado vegetale.

    Mettete la farina in una ciotola capiente e aggiungete a poco a poco l'acqua calda. Mescolate con le mani finché la farina assume consistenza, cercate di dargli una forma sferica. Lasciate riposare il composto per almeno 3 ore.

    Trascorso il tempo dovuto mettete l' impasto in un scolapasta sotto il rubinetto e fate uscire un filo d' acqua fredda continuando a lavorarlo. L'amido e la crusca del grano verranno fuori mentre impastate. Ripetete le operazioni di risciacquo e di impasto finché tutto l'amido e tutta la crusca non siano venuti fuori.

    Dopo un po' il glutine assume la forma di una massa giallastra ed appiccicosa e l'acqua ritorna trasparente.

    Con il glutine ottenuto formate 1 palla e cuocetela in acqua (aggiungendo il dado vegetale) per 45 minuti.

    Tagliate a fette spesse il seitan, lasciatelo raffreddare e poi preparatelo come meglio vi suggerisce la vostra fantasia.

    Torta al cioccolato

    Ingedienti:

    2 cucchiaiate di margarina vegetale sciolta

    200 gr di farina (si trova quella adatta per dolci

    50 gr di farina maizena

    cacao amaro in polvere

    140 g di zucchero

    1 bustina di lievito

    di latte di soia

    Preparazione:

    In una terrina mescolare la farina, lo zucchero, la maizena.

    Aggiungere la margarina sciolta e il lievito.

    Aggiungere il cacao amaro in polvere quanto basta.

    Aggiungere il latte di soja quanto basta ad ottenere un impasto morbido ma non liquido.

    mettere nello stampo ed infornare per 25 minuti a 180 gradi.

    Guarnite con zucchero a velo.

    Sacher Vegan

    Ingedienti:

    2 cucchiaiate di margarina vegetale sciolta

    200 gr di farina (si trova quella adatta per dolci)

    50 gr di farina maizena

    cacao amaro in polvere

    140 g di zucchero

    1 bustina di lievito

    di latte di soia

    Preparazione:

    In una terrina mescolare la farina, lo zucchero, la maizena.

    Aggiungere la margarina sciolta e il lievito.

    Aggiungere il cacao amaro in polvere quanto basta.

    Aggiungere il latte di soja quanto basta ad ottenere un impasto morbido ma non liquido.

    mettere nello stampo ed infornare per 25 minuti a 180 gradi.

    Una volta cotta e raffreddata, tagliare a meta' la tora e spalmare la marmellata di albicocche.

    Sciogliere dello cioccolato fondente e spalmare sulla torta.

    Pasta con erbette e patate

    Ingredienti

    200 gr di pasta

    200 gr di patate

    50 gr di erbette

    1 spicchio d'aglio

    pinoli

    olio extravergine d'oliva

    peperoncino

    rosmarino

    salvia

    sale

    Preparazione

    Portate a bollore l'acqua e salatela.

    Lavate le erbette, togliete i gambi e tagliatele a listarelle. Tagliate le patate a tocchetti piccoli.

    Colate le patate in acqua e dopo 5 minuti unite le erbette. Una volta ripreso il bollore, buttate la pasta e fate cuocere come indicato sulla confezione.

    Intanto, in una padella tostate i pinoli in poco olio d'oliva, con uno spicchio d'aglio e del peperoncino a piacere.

    Scolate la pasta e le verdure, ed unitele nella padella. Rosolate il tutto per qualche minuto, unendo un pizzico di sale e del rosmarino e della salvia sbriciolati.

    Ricordate di togliere lo spicchio d'aglio prima di servire

    Cannelloni

    Ingredienti

    x 4 persone:

    12 cannelloni

    700 ml di polpa di pomodoro

    macinato di soia

    1 cipolla

    1 carota

    olio extravergine d'oliva

    sale

    pepe

    (tofu o formaggio di soia)

    Preparazione

    Pulite e tritate finemente la cipolla e la carota, e fatele soffriggere in un filo d'olio. Aggiungete la polpa di pomodoro, 2 manciate di macinato di soia e fate cuocere per 5/10 minuti. A fine cottura, salate e pepate.

    Se i cannelloni che usate non sono di pasta fresca, lasciate il sugo abbastanza liquido.

    Ungete una pirofila. Aiutandovi con un cucchiaino, riempite i cannelloni e disponeteli nella pirofila. Ricoprite con il sugo rimasto ed un filo d'olio, ed infornateli per 30 miunti a forno caldo a 190°C.

    Se volete, 5 minuti prima della fine, aggiungete sopra del formaggio di soia o del tofu sbriciolato.

    Conchiglie con panna e verdure

    Ingredienti

    150 gr di pasta formato conchiglie

    2 patate

    1 carota

    1 cipolla

    1 manciatina di spinaci surgelati

    2 manciate di pisellini surgelati

    panna vegetale

    olio extravergine d'oliva

    sale

    pepe

    Preparazione

    Pelate le patate e tagliatele a cubettini. Metteteli in una pentola con acqua bollente e fateli cuocere per 20 minuti.

    A 8 minuti dalla fine, aggiungete anche gli spinaci ed i piselli surgelati.

    Lavate la carota e tagliatela a lamelle con un pelapatate. Affettate sottilmente la cipolla. Unitele in una padella con con filo d'olio e fate cuocere a fuoco lento per 5 minuti.

    Scolate le verdure ed unitele nella padella, proseguendo la cottura per altri 5 minuti. Salate e pepate.

    Intanto, fate cuocere la pasta in acqua bollente salata.

    Scolatela e fatela saltare in padella con le verdure. Unite una noce di panna vegetale e mescolate bene.

    Parmigiana con patate

    Ingredienti

    2 melanzane

    450 gr di patate

    400 gr di polpa di pomodoro (aromatizzata al basilico)

    200 ml di besciamella

    olio per friggere

    farina

    sale

    Preparazione

    La preparazione di questo piatto è molto lunga, ma alla fine ne vale la pena Potete prepararlo per quando avete ospiti a cena.

    Non scrivo la preparazione delle due salse:

    1) la prima è un semplice sugo di pomodoro, a cui si aggiungono delle foglie di basilico spezzettate,

    2) la seconda è una semplice besciamella con olio, farina, latte vegetale, sale, pepe, noce moscata.

    Lavate e mondate le melanzane, tagliatele a fette, salate e lasciatele sgocciolare della loro acqua amarognola su uno scolapasta, per circa mezz'ora.

    Pelate e tagliate le patate a fette, e fatele cuocere in acqua bollente per 10 minuti (non troppo o si disfano).

    Asciugate le melanzane, infarinatele e fatele dorare nell'olio. Una volta cotte, mettele su della carta assorbente.

    Ungete una teglia e ponete sul fondo metà delle fette di patate.

    Coprite con metà fette di melanzane, metà sugo al basilico, il resto delle melanzane, il sugo.

    Sopra, coprite con le restanti patate e versate la besciamella.

    Infornate la teglia in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti.

    Panzerottino di verdure

    Ingredienti

    1 rotolo di pasta sfoglia

    1 zucchina piccola

    1 pomodoro

    mezza verza piccola

    olio extravergine d'oliva

    sale

    Preparazione

    Questi panzerottini potete riempirli con le verdure che volete. In questa ricetta, ho usato quelle che si trovavano nel mio frigo, ma viene buonissimo anche con tofu e spinaci.

    Lavate la mezza verza, la zucchina ed il pomodoro, e tagliateli a pezzettini molti piccoli.

    Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela a metà, ricavandone due semicerchi. Versate metà delle verdure, salate e richiudete bene, ripiegandola e appiattendo i bordi con l'aiuto di una forchetta.

    Ungete un pochino la superfice con l'olio d'oliva.

    Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti.

    Crespelle dolci

    Ingredienti

    200 gr di farina

    350 ml di latte di soia (o avena)

    4 cucchiaini di zucchero di canna

    margarina vegetale non idrogenata

    sciroppo di amarene

    Preparazione

    Deliziosa colazione, da gustare quando al mattino potete prendervela comoda e non siete in modalità "prendo un caffè e scappo".

    Versate in una terrina metà farina, metà latte vegetale, metà zucchero e mescolate bene.

    Fate sciogliere in un padellino una noce di margarina e, una volta fusa, unitela nella terrina ed amalgamatela bene con il resto del composto.

    Versatelo tutto nel padellino e fate cuocere la crespella. Intanto amalgamate il resto degli ingredienti.

    Una volta formata una crosticina, girate la crespella e fatela cuocere anche sull'altro lato.Una

    Una volta pronta, fate cuocere l'altra crespella.

    Noi l'abbiamo mangiata con sopra uno sciroppo di amarene preparato dalla madre del mio ragazzo, ma potete utilizzare marmellata o sciroppo d'acero. Se avete un padellino più piccolo, potete usere metà del primo composto e servire una crespella sopra l'altra, come i pancakes

    Involtini primavera

    Ingredienti

    2 bicchieri di farina 00

    50 gr di funghi

    50 gr di germogli di soia

    2 carote

    1 porro

    1 gambo di sedano

    1/4 di verza piccola

    olio ext

  • 1 decennio fa

    Ti lascio il link di un sito pieno zeppo di ricette vegan, di tutte le portate..

    http://www.vegan3000.info/

  • 1 decennio fa

    ti consiglio questo sito:

    http://vegfacile.info

  • 1 decennio fa

    Per le ricette ti consiglio questo blog

    http://magievegan.blogspot.com/

    Se guardi su google le ricette non mancano ne trovi quante ne vuoi ^^

    Per quanto riguarda i nutrienti guarda qui

    http://www.scienzavegetariana.it/

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Hamburger vegetali

    1 tazzina di riso

    lenticchie marroni ben cotte

    carote tagliuzzate

    pangrattato, burro di arachidi

    olio di sesamo, basilico secco, origano

    un pizzico di sale, prezzemolo tritato

    un po' di paprika dolce

    Riunire tutti gli ingredienti in una grande terrina e lavorarli bene. Dividere il composto e formare delle palline. Poi, con le mani bagnate, schiacciarle fino a farle diventare dei dischetti.

    Sistemarli su una carta da forno leggermente oleata e introdurre nel forno già caldo.

    Farli cuocere fino a quando si saranno leggermente scuriti.

    Toglierli dal forno e soffriggerli nel burro d'arachidi o nell'olio.

    Servirli ponendoli su fette di pane e guarnendo il piatto a piacere con le insalate e salse preferite.

    [ricetta proveniente da Isvara.org]

    TORTINO DI TOFU ALLE VEDURE

    200 gr di tofu

    1 cipolla, 1 carota,1 costa di sedano

    4 foglie di verza,1 porro

    1 pizzico di: maggiorana, timo , curry

    olio extravergine d'oliva e sale q. b.

    Pulire e lavare le verdure, tagliare la cipolla intera in modo da ottenere una fetta rotonda, il porro, la carota, il sedano a rondelle, le foglie di verza a striscioline. In una padella antiaderente, spennellata dolio fare saltare le verdure velocemente (devono rimanere ben al dente). Quindi oliare una tortiera, mettere uno strato di cipolla, uno strato di tofu sbriciolato o tagliato a fettine sottili, continuare con uno strato delle altre verdure e procedere fino ad esaurimento degli ingredienti. Passare a gratinare in forno per 15-20 minuti. Servire con verdure crude tagliate a listarelle.

    [da Ricette Bio di marzo 2006]

    GNOCCHI D'ORZO CON SPINACI

    Ricette Vegan: Gnocchi d'orzo con spinaci

    Postato il Tuesday, 21 March @ 09:10:51 CET di stefano

    Ingredienti per gli gnocchi:

    1 tazza d'orzo tritato, 2 tazze d'acqua

    sale, 2 foglie di alloro

    olio extravergine d'oliva

    2 cucchiai di prezzemolo tritato

    2 spicchi d'aglio.

    Per gli spinaci:

    1 Kg di spinaci, 1 cipolla

    1 pizzico di noce moscata

    1 pizzico di peperoncino, olio extravrgine d'oliva,sale

    Portare l'acqua ad ebollizione, aggiungervi l'alloro e l'orzo tritato, salare e far cuocere, quindi lasciar gonfiare per 10-15 minuti, aggiungere gli odori tritati, e un po' d'olio. Con l'aiuto di due cucchiai formare gli gnocchi. Mondare e lavare gli spinaci, cuocerli direttamente in una pentola coperta per 5 minuti. Quindi strizzarli bene, tagliuzzarli fini e condirli con l'olio, l'aglio schiacciato, la noce moscata, il peperoncino e il sale. Suddividere gli spinaci sui piatti da portata e su di questi porvi gli gnocchi d'orzo. A piacere spolverizzare con lievito alimentare e guarnire con qualche filetto di carota.

    [pescata in rete a adattata per Vegan Italia]

    SFORMATO DI PANE, RADICCHIO E CARCIOFI

    8 fette di pane integrale a cassetta (senza strutto)

    6 carciofi

    6 gambi di radicchio di Treviso

    2 cipolle

    3 spicchi daglio

    1 pizzico di peperoncino e 1 di curry

    olio extravergine d'oliva

    Lavare i carciofi nellacqua acidulata con succo di limone, tagliarli a spicchi e farli cuocere in una padella antiaderente con laglio tritato, un filo dolio, il curry e il sale. Lavare il radicchio, lasciar scolare lacqua, quindi tagliarlo a listarelle sottili e farlo saltare in una padella antiaderente con la cipolla e laglio ben tritati. Spennellare le fette di pane (anche raffermo) con lolio e metterle in una teglia da forno. Disporvi i carciofi, precedentemente cotti, e sminuzzati. Formare un altro strato con laltro pane, su questo disporre uno strato di radicchio. Sopra al tutto cospargere pane grattugiato. Passare in forno 15-20 minuti a 180 circa. Servire ben caldo.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    ciao

    qui trovi alcune ricette di facile preparazione:

    http://www.vegfacile.info/ricette.html

    ciao!

    Riccardo

  • Anonimo
    1 decennio fa

    tofu....satan....che schifo!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.