Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteAssistenza sanitariaTerapia del dolore · 1 decennio fa

Frattura bimalleolare di tibia e perone?

Raga 4gg fa ho avuto un brutto incidente... sono viva x miracolo... adesso mi ritrovo con una doppia frattura alla caviglia.... precisamente tibia e perone!! Anzi sn stata fortunata xkè x poco c'era riskio di operazione xkè compromettevo il calcagno... e legamenti e quindi l'articolazione del piede!!!

Adesso x 40 gg devo tenere il gesso... + dopo 10 sedute di riabilitazione!!

Ma dopo la riabilitazione riuscirò a camminare bene?

Sarà dolorosa la riabilitazione vero? Ma potrò tornare a correre, muovermi, ballare senza pensieri? O avrò sempre qualke dolore...?? X favore mi kiarite 1pò le idee...?! Grazie mille in anticipo!!! KISSS

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao Barby,come giustamente scrivi,le fratture bimalleolari,interessano entrambi i malleoli alla loro base e spesso, sono associate ad un interessamento legamentoso.Il trattamento,come nel tuo caso,è incruento e consiste nell'immobilizzazione ,in gambaletto gessato,per 40 giorni.In seguito all'asportazione del gesso,è necessario sottoporsi a numerosi cicli di fisioterapia,sicuramente non 10,perchè sono decisamente pochi.La riabilitazione della caviglia, consiste nella mobilizzazione passiva ed attiva-assistita,col dottore fisioterapista;in esercizi propriocettivi,per evitare che vi siano eventuali e successive distorsioni;ancora,in un buon rinforzo della muscolatura della loggia anteriore e posteriore della gamba,nella correzione della postura antalgica.Verranno utilizzate,anche, le terapie fisiche,quali: le correnti galvaniche e l'ultrasuonoterapia ad immersione,per ridurre il gonfiore ed il L.A.S.E.R. e la ionoforesi,per ridurre il dolore.

Fatto ciò,potrai tranquillamente camminare correttamente,ballare e fare tutto ciò che facevi prima.Alessandro.

• Anonimo
    1 decennio fa

dipende tutto dalla forza di volontà!!!

Niente è impossibile!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.