nadbe ha chiesto in AmbientePreservazione · 1 decennio fa

perchè è vietato tenere un porcospino?

abbiamo trovato un porcospino in difficoltà e l'abbiamo portato a casa con l'intenzione di riportarlo nel suo habitat, ora però ci siamo affezionati e ci piacerebbe tenerlo..al di là di tutti i discorsi moralistici sugli animali..quelli già me li faccio...vorrei sapere il motivo del divieto di tenerli in casa o in giardino

18 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Perche' il rispetto per ogni forma di vita esige il rispetto della liberta' altrui, sia esso Uomo o Anima-le.

L'habitat del porcospino non e' una citta' o un giardino,ma lo spazio aperto , quello in cui tu lo hai raccolto forse era vicino alla sua casa.

Il porcospino aspetta questo atto d'Amore tuo.

• Anonimo
    1 decennio fa

Il porcospino non figura nella Lista Rossa degli animali a rischio di estinzione ma la detenzione è vietata, perchè in cattività questi animali, che non vivono in coppia e sono territoriali, non potrebbero riprodursi.. Le sciocchezze sui parassiti non hanno niente a che vedere con il divieto. Se possiedi un grande giardino con altro verde all'esterno puoi lasciarlo libero e farà la sua vita, se si trova bene deciderà di restare, altrimenti se ne andrà. Non pensare a gabbie o recinti, lo carceri a vita infelice oltre che illegale. Se non hai questo spazio riportalo nel bosco, in un punto qualunque. Il riccio è un solitario, non ha un nucleo di provenienza in cui dover tornare. Da 10 anni convivo con Andrea, riccio femmina capitata nel mio giardino in cerca d'acqua quando era grande come un uovo. Allora le tolsi i parassiti con le pinzette e la lasciai andare. Si piazzò qui, 2 ettari di giardino, bosco e pineta fuori dai cancelli, 2 cani, 7 gatti; da allora fa un 1 mesetto di letargo nel fogliame caduto, 100 storie di fidanzati che arrivano, vanno e litigano in primavera, cucciolate intraviste che scompaiono appena cresciute, è poco insettivora e più barattolivora ( mangia kitekat assieme ai gatti ed è svizzera nell'orario), è decisamente " in carne", ma non sono io che l'ho tenuta qui, è lei che ha scelto e vive qui la sua vita selvatica, come selvatica e non domestica è Andrea, che picchia sul piatto se la cena tarda, che la aspetta con le zampe dentro al piatto, che si lascia fotografare come una miss, ma che fa la palla come un vero riccio di macchia selvatico se solo cerchi di sfiorarla. Mangia e scompare nel fogliame, per la sua storia. Non puoi decidere della vita del porcospino che hai trovato, capirai bene perchè mi permetto di dirtelo, ben oltre i divieti.

• 1 decennio fa

Pensa se fossi tu nella sua posizione e cosa ne penseresti.

• 1 decennio fa

Al di la' della Legge,non e' giusto trattenere un animale che vive libero,molto bene.

Se lo metti in giardino,probabilmente se ne andra', e sara' piu' facile la sua morte ,sotto qualche auto pirata.

Dovresti rinchiuderlo...ma cosa pensi se qualche Alieno ti prelevasse e per suo piacere ti mettesse in una gabbietta.?

Solo perche' sei carina e ti vuole per se?

Viva ,ma non libera! Cio' che rispondi per te,sara' valido anche per il porcospino, e sara' un dono d'amore la sua liberta'.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • falco
    Lv 6
    1 decennio fa

Perchè è un animale protetto. Poi, pensaci; tu hai il ragazzo, perchè per il tuo egoismo vuoi privare lui di una compagna? Il suo scopo, come il tuo; è riprodursi!

• Aleph
    Lv 4
    1 decennio fa

Mi è capitata la stessa cs cn 1 pipistrello...queste sn specie protette e poichè sn in via d'estinzione nn ci si può permettere la perdita di nemmeno 1 esemplare perchè per far andare avanti la specie e ridurre il rischio d'estinzione si devono riprodurre il + possibile (cs che se tenuti in cattività troppo tempo nn riuscirebbero a fare)

• 1 decennio fa

e un animale protetto . si ti scoprono vai in contro a una multa salatissima. a noi e sucesso con un cucciolo di cinghiale.

• 1 decennio fa

non è un animale domestico, e in più è protetto...

• 1 decennio fa

Per le leggi che lo vietano (ma sei sicura che sia vietato?) potresti provare in questo sito: c'è un forum e molte info utili.

http://hedgehogs.altervista.org/introduzione.php

• Anonimo
    1 decennio fa

Se quando ti trovi per casa ci cadi con il fondo schiena sopra? Dolore!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.