Athena ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 1 decennio fa

scusate se vi assillo, ma ho altre cose da chiedervi?

il seitan sono in pratica le proteine che si tirano fuori dalla farina lasciata ammollo e poi "lavata"

sapete spiegarmi meglio?

cos'è il tofu? il poutpourri? e ce n'era un'altro con un nome strano.....bulghur?

Aggiornamento:

scusate per il pout pourri, ma l'avevo visto in una risposta di una ragazza che diceva che dubitava che sareste sopravvissuti o cose del genere.

non proccupatevi: io non dubito della vostra sopravvivenza, so che la carne si può sostituire come i derivati animali.

solo che non penso che resisterei IO

Aggiornamento 2:

ti posso dire una cosa che ti sembrerà assurda, lorelai?

io sapevo che il miele era un derivato animale, (ovvio)

ma sai la differenza tra sapere e rendersi conto? sentirlo proprio?

ecco, io l'ho sempre saputo, ma ho realizzato in senso effettivo solo recentemente, leggendo le tue risposte.

strano, no?

Aggiornamento 3:

io ho un'altra cosa da chiedervi:

è un po' imbarazzante forse, ma considerando che le fibre aumentano la mobilità intestinale,

i vegan, che oltre che mangiare le fibre, le aumentano ancora quando sostituiscono la carne,

continua a brontolare la pancia?

Aggiornamento 4:

voi sapreste darmi il menù di una giornata, completo?

non penso che riuscirei a diventare vegana, ma vorrei almeno provare com'è il gusto.

Un po' di conoscenza in più, in fondo, non fa male.

ovvio, solo se vi va

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

si, il seitan si ottiene impastando farina e acqua, e dopo aver lasciato riposare l'impasto, si sciacqua in modo che l'amido vada via e rimanga solo il glutine.

Poi si fa bollire nel brodo con salsa di soia e alga kombu, oppure anche senza il brodo ma sempre con salsa di soia e alga kombu. E in seguito si taglia a dadini o a fette e si cucina come si vuole.

Il tofu è una sorta di formaggio vegetale ottenuto facendo cagliare il latte di soia.

I pout pourri non c'entrano, non sono cose da mangiare ma servono per profumare la casa.

Il bulghur è grano pregermogliato, seccato e tritato grossolanamente.

No, a me la pancia non brontola, non ho problemi intestinali, agli altri non saprei...

Non ho neanche problemi di "irregolarità", come dice quella che pubblicizza activia, cavoli ora il suo nome proprio non mi viene.. eheh

________

una giornata tipo.. è un po' difficile risponderti perchè mangio ogni giorno cose diverse..

comunque ti posso provare a fare un esempio, per quanto mi riguarda.

A colazione d'estate mangio qualcosa di fresco, come frutta o succo di frutta, oppure anche gelato (è strano?) o budino fatto col latte di soia.

D'inverno invece vado più sul classico, con the vari (sono amante del the), fette biscottate e marmellata, oppure biscotti vegan, oppure una fetta di torta vegan.

Raramente bevo latte vegetale con i cereali, non sono amante del latte ma dei cereali si, quindi se li mangio li mangio soli.

A pranzo dipende, non sempre mangio primo e secondo,a volte solo uno, a volte entrambi, a volte piatto unico (cereali+legumi). Si può fare ad esempio pasta, o risotti, oppure perchè no zuppe..

Comunque per esempio oggi ho mangiato pasta con i broccoli (che buona), poi insalata verde con lenticchie che tengo in frigo dopo averle lessate. La frutta a pranzo non l'ho mangiata perchè non avevo più fame.

A merenda dipende, come a colazione più o meno. Oggi ho mangiato una mela verde e anche un po' di gelato alla mela e litchi (non so se ho scritto bene).

A cena quando son diligente (!!!) cerco di prediligere le proteine, quindi mi sbizzarrisco con i legumi (anche se anche loro hanno carboidrati), oppure col seitan, oppure polpette o burger vegetali... tofu non ne mangio quasi mai.

Altrimenti mi faccio una frittatina con le verdure, a differenza della frittata classica noi vegan la facciamo con una pastella di acqua e farina di ceci, sostituisce bene le uova.

Poi a cena mangio anche un contorno di verdure.

Non sempre son diligente e spesso e volentieri ho voglia di pasta e la mangio comunque, mi piace un sacco.

Altrimenti cerco un compromesso e per primo mangio una minestra fatta col brodo vegetale, è una preferenza alimentare che mi è rimasta da quando ero bambina, adoravo le minestre di ogni tipo.

poi se ho ancora fame mangio un frutto, altrimenti no, perchè comunque la frutta la mangio sia la mattina che il pomeriggio.

dimenticavo di dirti che spesso a colazione o a merenda mangio qualche frutto secco, con moderazione ovviamente, però fa bene, la frutta secca pur essendo grassa ha dei grassi che fanno bene (compresi omega6 e omega3), proteine e tanti sali minerali utili all'organismo.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

beh lorelei è stata piu che precisa nella descrizione di ciò che n ti era chiaro, nn avrei niente di meglio da aggiungere...

poi x quanto riguarda l'irregolarità, se nn mangi piu carne dovrebbe migliorare, nel senso che x quanto mi riguarda prima soffrivo di colite cronica e tutto cio che ne consegue, ora che nn mangio piu carne mi è leteralmente passato tutto :D anche il medico mi ha detto che x me la dieta veg è stata un toccasana!!, e la pancia nn brintola mai, se nn quando ho fame!!

fai bene a provare anche solo x provare qualcosa di veg, io ogni sabaot faccio pranzo veg da mia madre, un modo in piu per publicizzare diciamo e limitare il consumo di carne!

allora io a colazione bevo latte di riso cn biscotti veg, oppure succo di frutta o the freddo (ora d'estate) cn merendine veg (o torta), merenda nn ne faccio quasi mai ma xkè nn è mia abitudine d'estate mi sveglio abbastanza tardi e faccio solo colazione e pranzo, xò quando vado in facoltà mi porto un paninetto cn affettati vegetali (ci sn sia di tofu che di seitan e si trovano nei negozi bio),pranzo pasta in qualsiasi modo mi giri, adoro il sugo di melanzane ad esempio,e mangio tantissima pasta xkè mi piace da morire!!, oppure faccio minestre che contengano legumi e poi ci cuocio la pasta cosi faccio piatto unico..se no mangio la pasta e un secondo che puo variare tra legumi di vario genere, filetti di tofu alla piastra cn qualcosa, seitan alla milanese che è divino...poi verdura e frutta a volontà, se mi và...

merenda di pomeriggio, di solito un gelato soprattutto ora d'estate o della frutta, d'inverno nn saprei, nn ho ancora fatto un inverno veg...

cena se ho mlt fame pasta, io nn faccio testo un po di pasta la devo mangiare mi piace troppo, anche prima di diventare veg ne mangiavo tantissima, senza distinzione pranzo o cena, al massimo a cena ne mangio pochina, 50 grammi giusto x togliermi il gusto, ieri ad esempio ho mangiato pasta al pesto bio cn pomodorini, e per secondo tempeh alla mediterranea, che se guardi tra le mie domande mi è stata data la ricetta da poco ed era davvero buono!!ho scoperto questo cibo da poco e devo dire che mi ricordava all'inizio un sapore di carne che nn mi piaceva x niente, poi invece condito a dovere è proprio buono!!, da solo nn so se riuscirei a mangiarlo xò, ha un gusto mlt forte...cmq poi di solito basta cosi, le verdure alla fine le metto in tutto quello ce mangio soprattutto nei sughi, poi se voglio insalata fresca la faccio al momento ovviamente...idem x la frutta che cmq mangio durante tutto il giorno!!

su vegan300 ci sn un sacco di ricette gustose da provare e nn sn per niente difficili...anche io ho spesso problemi cn i nomi xò xkè nn ho idea di cosa siano certe cose :P

• 1 decennio fa

cos'è il seitan e il tofu? http://www.seitangourmet.it/seitanseitan.asp

x la pancia,la mia è spesso gonfia xkè mi ingozzo cm un porcellino di verdure e legumi,me sono predisposta di mio,non capita a tutti.basta prendere le pillole di carbone(no se prendi pillola o medicinali) o estratti di finokkio

• Anonimo
    1 decennio fa

Hai fatto 400 domande quindi ti risponderò solo a quella più interessante.

"Voi sapreste darmi il menù di una giornata, completo?"

Ti dico cos'ho mangiato ieri, ok?

Colazione: tre fette di pane tostato, una con crema di cioccolato, una con margarina e l'altra con marmellata. Un bicchiere di succo d'arancia.

Alle 11.30 circa uno jogurt di soya.

Pranzo: Pasticcio sostituendo il ragù con quello di soya, la besciamella con una fatta in casa senza alcun derivato animale ovviamente e formaggio vegan. Poi patate al forno, verdure grigliate e polpette di seitan.

Alle 17.00 una bruschetta con pomodori, olio e aglio. E infine una pesca. (Avevo molta fame)

Cena: Gnocchi con pomodoro e basilico. Bistecca di soya,un po' formaggio vega e insalata fresca.

Mia mamma poi ha fatto il tiramisùal cioccolato e una buona tisana alla fragola.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

"I pout pourri non c'entrano, non sono cose da mangiare ma servono per profumare la casa."

XDDD

ora non voglio offender nessuno a me leggendo le vostre diete mi pare che siano cibi "vuoti" non lo so ma si sembra che nutrano pochissimo, sara vero?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.