Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Quanto costa creare una stanza di cartongesso?

Insomma ci servirebbe una stanzetta di cartongesso all'interno di un locale grande da insonorizzare per suonare...

dovrebbe essere 3m X 3m .. quindi 39 mq..

IL PROBLEMA è che dovrebbe essere una struttura a sè dato che la facciamo appositamente distaccata dalle pareti...

risparmiando su quanto spenderemmo??? (di altezza vanno bene anche 2.5 m)

calcolando che dobbiamo anche insonorizzare da dentro quale spessore consigliate?

4 risposte

Classificazione
  • pardo
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

oltre alle pareti devi isolare anche il pavimento (da lì si propagano le frequenze basse) e, naturalmente, la porta, ti consiglio pertanto di realizzarlo in legno compensato insonorizzato, qui, per spiegarmi meglio, ti incollo i link di materiale usato per insonorizzare le cabine sulle navi

http://pannelli.nordcompensati.com/isophon.html

a questi pannelli potrai aggiungere un pannello rigido di isolante sonoro hd+ una spessa moquette a pavimento (oppure del sughero) e della gommapiuma piramidale a soffitto, una pesante tenda in velluto (tipo quelle usate al cinema o a teatro .....funzionano ma devi cercare tinte in offerta perchè costano parecchio...) "filtrerà" e isolerà l'ingresso, non appoggiare a terra gli amplificatori, bensì appoggiali su un basamento in legno.....per la luce potrai inserire un vetro fisso, dovrai scegliere un particolare vetro camera e magari accoppiarlo, poi devi pensare al ricambio d'aria con un impianto di aerazione forzata adeguato al volume d'aria del locale (22,5mc) ........infine, il legno (sandwich con isolante interno) è meglio rispetto al ctg perchè è più facile lavorarlo per creare la struttura e la pannellatura e potrai recuperare quasi tutto in caso di trasloco, infine, la realizzazione in cartongesso è a tutti gli effetti una costruzione e andrebbe presentata in comune (DIA), mentre in legno non viene ritenuta tale

per avere un'idea sui costi del cartongesso ......http://www.centrufficio.it/index.php?option=com_co...

ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Allora dipende dalla zona dove ti trovi e da chi ti fa il lavoro ,io quando ho messo il cartongesso a casa mia ho pagato 12 euro al mq, altre ditte della mia zona mi avevano chiesto 25 euro al mq, mi pareva veramente eccessivo quindi per trovare chi mi poteva far spendere meno , ho richiesto un preventivo sul portale edile http://www.edilnet.it/portale_edile/preventivi_imp... ,mi hanno fatto diversi preventivi e ho scelto nella mia zona la ditta che mi faceva spendere meno di tutti e alla fine ho risparmiato 10 euro al mq.

• 1 decennio fa

sono circa 90 100 euro al mq sono 3005 piu sconto

• rebeka
    Lv 4
    1 decennio fa

forse è meglio rivolgerti ad una persona competente,almeno avrai un'idea reale della spesa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.