Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiStudi di genere · 1 decennio fa

Siete capaci di lavorare la lana ai ferri come facevano le nonne?

o l'uncinetto?

ahh quelle belle coperte di lana che faceva mia nonna!

Lavorare la lana ai ferri, è un arte.

Non è facile, anzi...ci vuole molta pazienza e concentrazione.

Mia nonna nel 77, mi realizzò una sciarpa gigante da stadio, lunga 2 metri + 20 cm di fili a strascico per lato.

Larga 36 cm.

Una bellissima sciarpona, mai usata perché sembrava uno striscione.

Ora la sto mettendo in vendita su ebay, però è un lavorone elaborato che oggi, non credo tante ragazze abbiano la voglia di farlo.

Si stanno perdendo certe arti col tempo?

Voi ad esempio, siete capaci di lavorare la lana con i ferri?

Aggiornamento:

ariel.....appunto perché vi siete "emancipate" sto domandando se conoscete sempre l'arte di fare i lavori di una volta....

32 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Non vendere i ricordi, sono insostituibili!Sarai più ricco nel portafoglio ma più povero nello spirito

  • Anonimo
    1 decennio fa

    si!! me lo ha insegnato la mia nonna!!

    so anche ricamare e ho provato a cimentarmi col tombolo, ma non ha fatto in tempo a insegnarmelo!!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    mia nonna era una magliaia,aveva un negozietto proprio sotto casa, su uno dei corsi più trafficati di Napoli...nel retro bottega c'era una botola che portava in uno dei rifugi utilizzati durante i bombardamenti.Mi ricordo che da piccola,nei periodi di vacanza,giocavo con mio fratello,andando dal buio del rifugio al negozio di mia nonna,dove rimanevo ad ascoltare il ticchettio dei ferri e le chiacchiere delle donne che venivano a comprare.

    Poi è arrivato il momento di chiudere il negozio e il tempo per stare insieme è aumentato:Passavamo i pomeriggi,lei a raccontare della guerra,del passato,dei ricordi,ed io ad ascoltare,e intanto mi insegnava.Mi insegnava il suo lavoro di anni...crescendo non ho avuto più tempo per la mia cara nonna,perchè poi si pensa ad uscire,ai ragazzi..e adesso che vorrei di nuovo ascoltare i suoi racconti nonè più possibile,mi sono comunque rimasti i suoi insegnamenti.

    Avrei potuto risponderti con un si o un no,ma mi sono venuti all'improvviso in mente tanti ricordi...

  • 1 decennio fa

    Sono pratica di uncinetto, un pò meno di ferri.

    Ho bisogno di schemi e guide.

    Con l'uncinetto posso crearmi un modello da sola,anche 3d.

    Ed è quello che invidio a mia nonna, che pur essendo analfabeta riesce a creare scialli pizzi e vari tutto a mente, non scrive nemmeno un appunto!

    No, ti posso garantire che l'arte non si sta perdendo... anzi adesso è un vero e proprio hobby, si fa per passione, mentre prima era una necessità il lavorare a maglia (si faceva per la famiglia o per la vendita, e quindi erano solo calze, coperte.. ecc..)

    Io faccio solo quello che mi piace e che mi ispira.. proprio come un quadro o una scultura; pupazzi, fiori, purchè siano belli, non faccio quasi mai lavori come dire "seriali" ecco.

    (eseguo raramente abbigliamento e molto poco centrini)

    E conosco tante altre donne come me, posso confermare che esistono!

    E' che a volte ci si vergogna di ammetterlo, non so perchè, forse perchè gli altri sono critici, ma non capisco perchè deve sapere di retrò il mio hobby e non quello di fare il pane in casa che ora è diventato di moda...

    Vorrei dire solo una cosa agli uomini che non sopportano la propria donna che lavora ai ferri: sappiate che quello che sembra indifferenza ai vostri discorsi.. è solo concentrazione, spesso si stanno contando i punti!!!

    E' come interrompere un meccanico che sta ascoltando il rumore del motore dell'auto..

    :-)

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Per saperlo fare, lo so fare anche se la pratica mi manca .

    Le tradizioni e le ARTI tradizionali spero tanto che non si perdano , tutte ...certo è che con la modernità fra le mani , difficile rimanere ancorati al .. dolce vecchio stile !!

    Ma noi che ci crediamo , rimaniamo ed insegnamo ai figli a conoscerle!

    (io non ne ho ma cerco di farlo con chi me lo richiede ):

    chi ha la passione per qualcosa di antico , ha il dovere di trasmetterla ,proprio per tentare di non rompere la catena .

    Sono una che sa maneggiare il martello , gli attrezzi da falegname ed altri strumenti da ...muscolo ,

    così come i ferri o l'ago da ricamo :

    per completare adoro maneggiare l'animo umano !!

    Ciao jodie

  • Anonimo
    1 decennio fa

    io si ma so fare solo il punto dritto....

    poi so anche cucire prendendo i modelli dal ''burda''

    so fare la pasta fatta in casa (tranne i tortellini)

    so pure fare l'uncinetto....ma solo il punto dritto..

    e in fine so anche fare il punto croce!.....

    sono una scoperta vero?????.....

  • 1 decennio fa

    A volte mi vergogno quasi a dirlo perché mi sembra attività davvero di altri tempi, però io adoro questo genere di lavori: lavoro a maglia, anche se non sono bravissima, lavoro anche con l'uncinetto ma la mia passione è il ricamo ... lì, lo ammetto, sono brava.

    Se ti fa piacere, fammi sapere quando metti l'asta .... mi piacerebbe vedere lo sciarpone.

    Penso anche io che queste arti si stiano perdendo con il tempo .... le donne di oggi sono troppo impegnate e non sono così interessate ai lavori di una volta ..... io personalmente li adoro perché quando mi ci dedico, riesco a rilassarmi e a distrarmi!

    Buona giornata

  • 1 decennio fa

    Ai ferri si... mia mamma è bravissima e ha voluto che imparassi, mia nonna fa la sarta e mi ha insegnato a cucire... mi hanno "educata" da questo punto di vista un pochino all'antica... oltre a saper lavorare a maglia so fare la pasta fatta in casa (Lasagne, fettuccine, gnocchi, ravioli), la pizza... l'unicinetto non mi piace proprio, e oltre al punto catenella non so fare altro!!! é qualche anno che mi diverto a regalare per Natale alle mie amiche le sciarpe fatte da me...

  • 1 decennio fa

    metti su ebay un ricordo della nonna...che tristezza...scusa chiedi a noi se siamo capaci ma tu saresti ingrado di lavorare ai ferri? io credo che nn ci siano lavori x uomini o per donne...esistono i sarti e le sarte qndi per me potresti startene anke tu a fare la sciarpa ai ferri..e fidati sbagli a dare via un ricordo

  • .
    Lv 6
    1 decennio fa

    Ho avuto la fortuna di avere una madre con la passione dei ferri, per tenermi buona da piccola mi mise in mano i ferri e mi insegno' dritto e rovescio poi la catenella a uncinetto punto alto e basso.

    Ai ferri sinceramente anche se sono capace mi ha sempre entusiasmato poco, mentre non ti nascondo che l' uncinetto e' la mia passione!!

    Non ci si limita a fare solo centrini come ho letto, puoi fare esattamente ciò che vuoi io mi sono fatta dei maglioncini davvero meravigliosi e poi vuoi mettere la soddisfazione di indossarli e a chi ti chiede dove li hai comprati dire "me lo sono fatto da sola?"

    Pensaci bene prima di vendere su ebay quella sciarpa, tu hai saputo darle valore, e con questa domanda hai dimostrato di saper apprezzare quest'arte, purtroppo ho anche visto persone darle per scontato e magari definirle "tempo perso inutilmente"

  • V
    Lv 6
    1 decennio fa

    a dire la verità no, però ho chi me lo può insegnare! dici che dovrei andare a prendere qualche lezione di uncinetto? =P

  • Mostra altre risposte (20)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.