Come faccio a far raffreddare una bottiglia d'acqua senza il frigorifero???

Quando sono al mare la metto a bagno in acqua ma devo partecipare ad un pic-nic in campagna...

non ho borracce o thermos ma solo bottiglie normali e stando (anche coperta) l'acqua si scalda...

Non c'è un sistema per raffreddarle??

Aggiornamento:

si ma se l'acqua è già calda la borsa frigo serve a poco... volevo solo sapere se si può raffreddare...almeno un po'...

avevo sentito dire che c'è un sistema che aiuta a farlo....

Aggiornamento 2:

Grazie a Stella e GiacoMASTER mi avete dato un buon consiglio entrambi... ho provato con lo straccio Bagnato e devo dire che ho stupito tutti i presenti.

FUNZIONA DAVVERO!!!

Naturalmente l'acqua non è diventata freddissima ma comunque la temperatura si è abbassata notevolmente rispetto a come era in partenza!!!!

18 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Potresti riempire la bottiglia a metà e metterla nel freezer poi prima di partire per il pic-nic la riempi tutta con l'acqua restante...

Dovrebbe mantenersi fredda per parecchio tempo anche senza borse termiche...

Oppure la riempi per 2/3 abbondanti e poi ti porti dietro una bottiglia di acqua fredda che userai man mano per riempire la bottiglia con il ghiaccio e farla raffreddare al momento.

altrimenti

C'è un vecchio trucco che funziona perfettamente

con questo metodo l'acqua non ti diventerà gelata... ma fresca e bevibile si...

Devi solo ricoprire la bottiglia con uno straccio bagnato (meglio se bianco e magari di lana) e poi metterla al sole.. la temperatura dell'acqua tenderà a diminuire...per una sorta di reazione chimica.. questo metodo infatti sfrutta il principio dell'evaporazione...

E’ noto infatti che il raffreddamento dell’acqua si ottiene grazie al calore latente rilasciato da un liquido durante l’evaporazione.

(è un trucco cher mi hanno insegnato i miei nonni e funziona sempre..)

Provare per credere!!!

• 6 anni fa

Ti consiglio di dare un occhiata a questo prodotto... oltre a risolvere il tuo problema è anche simpaticissimo :D

ecco il link del sito in cui l ho visto:

http://www.stillstore.eu/epages/92551.sf/it_IT/?Ob...

Fonte/i: www.stillshop.it
  • Anonimo
    1 decennio fa

non la puoi congelare prima?.... prevedendo che si scongeli quando arrivi in loco

Fonte/i: Ti va di rispondere alla mia domanda? http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ai...
  • Anonimo
    1 decennio fa

borsa termica???????????

altrimenti ti compri o la borraccia o il thermos!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Se ci fosse sarebbe una svolta..

Mettici dei cubetti di ghiaccio dentro e mettila nell'apposito porta bottiglia termico che non ingombra..si compra a due soldi!

• Valery
    Lv 6
    1 decennio fa

Metti tanto ghiaccio nella bottiglia!

• 6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://j.mp/1zpyv3a dove trovi una ampia scelta di Thermos.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha già  acquistati. In questo modo potrai farti una idea più precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• 1 decennio fa

...metti una bottiglia nel freezer per una notte e lasciala ghiacciare... poi la tieni sempre vicino alla bottiglia che bevi...

• 1 decennio fa

Più che raffreddarla ti serve mantenerla fresca, quindi devi trovare un modo per isolarla!

Io ti consiglio calorosamente (per restare in tema) la carta di giornale!!! Ho diversi thermos a casa, e nessuno funziona bene come mezzo giornale vecchio arrotolato attorno alla bottiglia!

Se devi stare via per poche ore raffreddi la bottiglia prima di partire in frigorifero, poi la rivesti completamente di carta di giornale e vedrai che si manterrà freschissima (uno strato di circa mezzo quotidiano basta e avanza)! Se invece devi star via per tutto il giorno potresti congelarla...

Fidati, funziona al 100% ed è molto meglio dei thermos! Risultato garantito! ;)

• Anonimo
    1 decennio fa

riempi metà bottigli d'acqua e la metti nel frizer x tutta la notte.....l'indomani sarà ghiaccio e l'altra metà la riempi d'acqua...in questo modo rimarrà sempre fresca man mano ke si scioglie il ghiaccio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.