Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

franco b ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

Shabbat Shalom?

quando una persona dice ad un'altra: Shabbat Shalom amico mio .... - cosa gli augura in senso lato. dico in senso lato perchè il significato delle due parole le conosco già:

- La parola ebraica Shabbat proviene dal verbo ebraico shabat, che significa, letteralmente, smettere, inteso come smettere di compiere alcune azioni. Sebbene "Shabbat" o la sua versione anglicizzata "Sabbath" siano universalmente tradotti come "riposo" o "tempo del riposo", una traduzione più letterale sarebbe "lo smettere" con l'induzione a "smettere di lavorare". Poiché Shabbat è il giorno della cessazione del lavoro, sebbene il riposo ne sia un'implicazione, non è necessariamente una connotazione della parola stessa.

- halom è anche usato, in ebraico moderno, come nome proprio, e ci sono persone con questo cognome. In questo senso la derivazione è da Salomone, שלומה Shelomo.

grazie

Aggiornamento:

allora: buon sabato, buona domenica, buon riposo .... diciamo che non c'è concordanza di idee. grazie lo stesso.

Aggiornamento 2:

non è Bad companies - grazie

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Shabbat Shalom potrai dirlo venerdì prossimo, prima dell'inizio dello "Shabbat" il giorno del riposo (dal calar del sole fino all'indomani). Vuole dire che la pace sia con Te il giorno del riposo, il giorno del Signore.

E' una bellissima usanza, che, anche se non sei di fede ebraica, potrai adottare. Il senso intimo è di augurarTi la pace interiore per pensare al Signore.

Shabbat Shalom Mar Franco.

Oggi pomeriggio dirò Shabbat Shalom anche a chi mi continua a dare un pollice in giù. Non è l'altra guancia, ma quasi.

Pur non essendo di fede ebraica, da molti anni ho adottato il costume dello Shabbat. Mi spezza bene la settimana, mi costringe ad un momento di pace per ponderare e mi lascia la domenica (pomeriggio) libera per preparare la settimana, togliendomi la "barbaria" del lunedì come passaggio brusco verso il lavoro.

• 1 decennio fa

gli augura un buon sabato..

mi spiego meglio? allora gli sta augurando un buon Shabbat, un buon SABATO, non domenica, il sabato è il giorno del Riposo per gli ebrei, è un pò come dire BUON SABATO VAI IN PACE (SHALOM è un saluto, ma vule dire anche pace, se non sbaglio)

• Anonimo
    1 decennio fa

Questa espressione è usata per augurare un buon giorno del riposo ossia un buon Shabbat,da cui anke l'italiano Sabato

• 1 decennio fa

buona domenica ????? cioè capito X°D

buon riposo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Shalom vuol dire pace, quindi Shabat Shalom vorrà dire riposa in pace... nn so se riferito ai morti o nel senso buon riposo...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.