KingLuchas ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 1 decennio fa

Guida con le infradito sul motorino?

Ciao a tutti, mi chiedevo: è possibile guidare con le infradito( da spiaggia e non)? Io per ora l'ho sempre fatto, ma non so..è possibile farlo?

Grazie a tutti

AL

DK

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Certo che si può, non è vietato...

E' anche vero che è di una pericolosità assurda in caso di caduta perchè i piedi rimangono completamente senza un minimo di protezione.

Inoltre se per sfiga rimanesse una gamba o un piede sotto il peso dello scooter, il piede fa la fine del formaggio sulla grattugia.

Un mio amico per questa ragione è rimasto per 4 mesi SENZA APPOGGIARE quel piede e ancora adesso dopo più di un anno non cammina bene...

Però almeno faceva figo con le infradito in motorino...

PS: non è vietato nè in motorino nè in macchina, c'era una discussione pochi giorni fa e sul sito della Polizia di Stato è riportato proprio il fatto che è stato aboilito il divieto di indossare scarpe che non siano chiuse sul retro, presente fino a pochi anni fa.

Cito dal sito della Polizia di Stato:

Domanda n. 8: Vorrei sapere cosa prevede il codice della strada riguardo l'uso di calzature durante la guida di automobili.

Risposta: Nel codice della strada in vigore sino al 1992 era espressamente previsto nel regolamento di esecuzione il divieto di condurre i veicoli indossando calzature aperte (tipo zoccoli, ciabatte, ecc.). Tale limitazione è stata eliminata, lasciando al conducente la discrezionalità e l'apprezzamento di opportunità circa il tipo di scarpe da utilizzare durante la guida. Deve essere inoltre considerato lo sviluppo tecnologico che ha investito il settore della mobilità, con la realizzazione di veicoli particolarmente duttili all'azione di guida (riduzione della corsa del freno e della frizione, servo freno, riduzione dell'energia di pressione dell'acceleratore, ecc.), per cui il conducente, con leggere pressioni del piede - che non richiedono l'uso di calzari robusti e fermati al piede - ottiene risultati di guida molto efficaci. È sicuramente opportuno un richiamo di attenzione sul problema dell'uso di calzature idonee ad una guida più agevole e meno esposta ai possibili rischi propri dell'uso di calzature aperte.

• Bacco
    Lv 4
    1 decennio fa

si che io sappia si può e pure in auto..pensa che in auto potresti guidare scalzo senza che ti facciano nulla visto che con il nuovo cds non hanno messo nessun articolo che lo vieti!

• 1 decennio fa

ti dico solo una cosa ed è vera... un mio amico pochi mesi fa ha fatto un incidente in moto...e andato addosso una macchina ed è scivolato per terra...aveva indosso le scarpe ed ha perso 3 dita dei piedi...

se la legge lo vieta o meno cmq NON METTERE LE INFRADITO...

• 1 decennio fa

si penso proprio di si.... so ke in macchina non si puo... si rischia la multa ma in motorino non penso ci siano problemi... cioè io ci vado....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

Puoi imparare ad educare il tuo cane con questo metodo http://corsoaddestramentocani.latis.info/?1q22

Tutti vorrebbero avere un cucciolo beneducato, felice e socievole, ma questo dipende in gran parte da come viene addestrato. Ecco perché è importantissimo iniziare il prima possibile a insegnargli le buone maniere.

• io ti consiglio di metterle xkè se in velocità xdi l'equilibrio e x rimetterti meglio tokki x strada ti gratuggi i piedini e fa un male cane...quindi io nn ho il motorino ma prova a metterti un paio di sandali in stile infradito poi quando arrivi metti le infradito...fai meno scena ma almeno riski anche d nn xderle x strada e incasinare il traffico x nnt...è brutto ma è così...

• Anonimo
    1 decennio fa

sul motorino si puo vai tranquillo, l'importante e ke nn t metti in posizioni strane, tipo cn le gambe a cavalcioni e cosi via

• Anonimo
    1 decennio fa

ma in macchina è una cosa, devi usare i piedi, in motorino credo non ci sia nessun problema, i piedi non servono quindi puoi andare anche scalzo

• Anonimo
    1 decennio fa

No, per legge non è possibile guidare con le scarpe aperte o comunque con calzature che rischino di scivolarti via.

• Anonimo
    1 decennio fa

putroppo no, nemmeno in macchina

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.