Cambio/ripristino della sabbia nel filtro della piscina?

Ciao a tutti, ecco qui la mia domanda:

Ho una piscina fuori terra con pompa e filtro a sabbia da qualche anno, tutto regolare, due anni fa smontai il contenitore della sabbia e mi dedicai ad un'attenta pulitura della stessa, frantumando quella un pò solidificata, per poi ripristinare il tutto.

L'anno passato non ho fatto questo lavoro, ed ora dopo una settimana di messa in moto piscina e qualche bagno, mi sono trovato a cambiare l'acqua per pulire bene (con 32 giorni di vento era diventata un macello) ed ho smontato il tutto per pulire la sabbia e far filtrare meglio, però ho trovato un bel blocco, ora lo sto sgretolando a forza di scalpello e mazzetta, non ricordo minimamente se 2 anni fa feci così oppure usai qualche prodotto.

Che voi sappiate esiste un prodotto adatto che svolga proprio questa funzione, cioè far sciogliere la sabbia e farla tornare "a nuovo"???

Altrimenti avete dei suggerimenti?

grazie!

Aggiornamento:

Ho pensato ad un pò di viacal oppure a del calfort, usarli per farla sciogliere e poi lavarla moooooolto accuratamente per mandar via i residui di questi eventuali prodotti evitando di mandarli in circolo in piscina, che mi dite? Ho proprio bisogno di aiuto pls!

1 risposta

Classificazione
  • .
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Mi sembra un' ottima idea, ma i residui devono essere proprio risciacquati bene.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.