alex magno 94 ha chiesto in SportBoxe · 1 decennio fa

perchè per l'allenamento al sacco non vanno bene i guantoni da incontro a pollice chiuso?

perchè io ho il sacco e i guantoni a pollice chiuso.Devo comprare quelli a pollice aperto?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Sbagliato.

I guanti da sacco vanno "bene" fino ad un certo punto. Nella boxe moderna sconsigliano l'utilizzo dei guanti leggeri. Servono al principiante per sentire meglio i colpi e correggere con più facilità l'impostazione sbagliata (lavoro che si può fare con il vuoto allo specchio in cui bastano le semplici fasce)

Sia per i colpitori che per i sacchi, è sempre più diffuso l'utilizzo comunque del 10OZ (pollice chiuso)

Sfascerai prima i guanti e dovrai cambiarli un po' più spesso, ma il polso si abitua subito a colpire con il guanto regolare, la muscolatura lavora leggermente di più, subisci meno traumi inquanto l'imbottitura è maggiore.

Nel primo anno molti atleti dimostrano difficoltà a variare i guanti per salire sul ring (non "si trovano") proprio perchè il lavoro è diverso.

Da qui l'utilizzo, sempre più adottato, del 10oz.

Personalmente ho provato che è una soluzione non facile e proprio per questo ottima. Molti maestri della vecchia guardia non condivideranno ... io consiglio sempre di aprire la mente e provare.

ciao

Cioa Jonny!!! Che bello rivederti :-)

• 1 decennio fa

perchè sn pesanti

• Anonimo
    1 decennio fa

allora ti spiego come funzionano i guantoni...quelli da incontro la misura è da 10oz e ti posso dire che vanno bene pure quelli per il sacco,quelli a pollice aperto sono guantini da 8oz(costano 20-30 euro) e sono per il sacco,perche sono per il sacco,perchè cosi riesci a sentire la botta su pugno,piu intensa e piu forte,piu colpisci forte e piu senti il colpo,cmq sia sono quelli adatti per il sacco e le altre strumentazioni pugilistiche.

Bizzarre...vai a giocare a pallavolo che è meglio !!! apposto di fare l esperta.

• Aldo s
    Lv 4
    1 decennio fa

Perche' ti romperesti il pollice!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.