Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

?
Lv 4
? ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

vorrei costruire una fontanella per il giardino?

nn grandissima ma di quelle a cascata con vari ripiani,tipo una brocca sotto l'altra.

Non so manco da dv iniziare,chi mi dice cosa compare e cosa fare?

e per farla a energia solare???

Aggiornamento:

chupeto...pannello solare per una fontana?nn sei tanto normale

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

devi chiamare mc gyver..

per farla ad energia solare.....mmmmmmmmmm....idea...

i pannelli solari...mi però sono 1 genio...

cmq per prima cosa vai a cercare 1 foto di quello che vorresti fare, poi vai da brico center e ti fai dire cosa serve per la costruzione(l'acqua della fonatana la devi procurare tu)e poi ti metti in topless e raduni la squadra che eseguira i lavori mentre prendi il sole, in alternativa la fai te seguendo il tuo sesto senso...

io ho creato 2 casette di legno abbastanza grandi da solo comprando solo legno viti e chiodi, ho fatto anke 1 cuccia in legno impermeabile che al buio si accende òa luce da sola con l'energia solare che ha accumulato di giorno e adesso che ho letto la tua domanda penso ke sia abbastanza difficile ciò che vorresti fare..

sappi che i pannelli solari li fanno di tutte le misure...

hai presente quelle calcolatrici che funzionano senza batteria????

usano 1 pannellino solare 0.5cmx4cm...

cmq ti consiglio di comprare almeno 4 brocche di dimensioni differenti (per esempio la 1°da50cm la seconda da 70 e la terza da100 cm ed 1 piccolina per nascondere il tutto)e poi procurarti 1 trapano con delle ***** a tazza, 1 tubo di ferro lungo 40 cm con 1 diametro leggermente inferiore rispetto alla **** a tazza e poi quattro viti con dado si uno spessore di 3 millimetri e 1 pakkettini da 1 kg di cemento rapido....

segui queste istruzioni:

1 prendi il tubo ed tienilo bloccatoi in una morsa..

2 prendi il trapano metti 1 punta x ferro da 2 mm e fai 1 buco da parte a parte del tubo ad 1 distanza da 1 estremità di 20 cm, poi 1 altro dopo 10 cm ed 1 altro dopo 8 cm..

3fai 1 buco sul pavimento di almeno 10 cm di profondità e mura il tubo col cemento rapido in maniera tale da avere 10 cm sotto terra e 30 cm sopra ed il primo foro che hai fatto ad una distanza dal pavimento di 10 cm..

4 appena asciuga fai 1 altro foro nel tubo inserendo 1 punta per ferro da 8mm(puoi farlo anche prima di murare il tubo

5 in questo nuovo foro inserisci 1 tubicino di plastica di 35cm per farlo uscire dall'estremità del tubo di ferro(cosi quello sarà il tubo da dove uscirà l'acqua dove potrai mettere 1 putto che fà la pipì o qualcos'altro..

a questo punto dovrai utilizzare la 1 pompa per l'acqua e collegare il tutto va benissimo quella degli acquari..

6 adesso prendi la brocca più grande e quella piccolina e le metti 1 dentro l'altra facendo corrispondere i centri, prendi il trapano e la **** a tazza e fai 1 foro in entrambe e poi con la punta da 8 fai 1 alto buco accanto..

7 adesso prendi 1 tubicino di 10 cm e collegalo all'altra estremità della pompa...

8 adesso brendi la brocca piccola e la capovolgi e la inserisci nel tubo di ferro facendo passare l'ultimo tubicino all'interno del secondo buco...

9 adesso prendi la brocca grande e la metti sopra quella piccola facendo passare i tubi all'interno dei due buchi..cosicche l'acqua che si accumulerà nella brocca verrà tirata falla pompa e rimessa in circolo

per sta sea basta domani continuo

• Libero
    Lv 6
    1 decennio fa

Dici di non sapere da dove iniziare, però vorresti usare l'energia solare...

Un po difficoltoso aiutarti...

Comunque se hai idea di fare una fontanella a cascata con le brocche, per iniziare devi acquistare le brocche o i vasi che ti piacciono, uno più grande dell'altro. assicurati che abbiano il foro al centro per far passare il tubo dell'acqua, altrimenti farlo tu rischi di romperle.

Ti servirà della ghiaia per rienpire i vasi per poggiare quello più piccolo sopra quello più grande e così in successione fino al più piccolino per ultimo sopra, dal quale uscirà l'acqua.

Ti servirà una bacinella possibilmente bianca o celeste, all'interno della quale metterai una pompetta di riciclo ed un filtro, quelli li potrai trovare in un negozio di acquari o se vuoi una cosa artigianale come ho fatto io, ti servirà una pompetta per spruzzatore tergicristalli che potrai trovare da uno sfasciacarrozze, ed un alimentatore 6-12 volt che costa sugli 8 euro. Naturalmente la bacinella la dovrai interrare, oppure cammuffare con delle pietre o della ghiaia sopra la quale potrai mettere anche l'erbetta finta o vera...

Il tubo dello zampilletto lo dovrai far passare attraverso tutti i vasi fino a quello sopra, e quando sarà riempito di acqua ogni vaso traboccherà in quello inferiore fino alla bacinella ed il ciclo continuo sarà perpetuo. La velocità dell'acqua dipenderà dall'alimentatore, se lo userai a 6 o a 12 volt!!

Divertiti, ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.