Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 decennio fa

borsa di studio..?

se ho preso 100 all'esame di maturità ho la borsa di studio automaticamente?

servono anche certi limiti di reddito oppure questi semmai vanno a incrementare la borsa di studio se se rispettano le indicazioni?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

la borsa di studio è un sussidio erogato a studenti meritevoli che si trovano in situazioni economiche disagiate...quindi una certa selezione è necessaria.

Purtroppo il 100 preso all'esame di maturità non ti aiuterà molto.

Mi spiego meglio.

Il primo anno di università le graduatorie per le borse di studio vengono stilate sulla base del requisito economico. Solo a parità di reddito prevale il voto di maturità. E comunque non basta...se ti assegnano la borsa devi accumulare un tot di crediti entro una determinata data, altrimenti la devi restituire.

Gli anni successivi al primo le cose cambiano un pò. Il requisito economico serve a selezionare i soggetti che possono presentare la domanda. Le graduatorie sono stilate in base al merito (quindi più crediti hai...quindi più esami hai fatto, più risulti in alto in graduatoria). A parità di merito prevale il reddito più basso.

Spero di essere stata chiara.

Cmq, ogni facoltà ha le sue regole. Trova l'ufficio per il diritto allo studio universitario della città in cui vuoi iscriverti. Prendi il bando, leggilo e compila la domanda.

Mi raccomando...attenzione alle scadenze!!!

Fonte/i: vita vissuta
  • 1 decennio fa

magari!!!!!

la borsa di studio si kiama così ma nn c'entra niente il rendimento

si basa SOLO sul reddito e per mantenerla devi dare un certo num di esami l'anno, indipendentemente dalla votazione

è una vergogna

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.