Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

problemi lavastoviglie?

Ciao a tutti. Ogni volta che faccio la lavastoviglie, il fondo delle pentole è bianco.. a voi capita? metto il sale grosso e un pò di aceto come brillantante. Così mi ha detto di fare il tecnico.

Aggiornamento:

ok!! grazie!!! ma non è nocivo per la salute cucinare in queste pentole?

9 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Si non è nulla di preoccupante.

(la causa sono i detersivi da lavastoviglie... molto potenti che sbiancano il fondo e l'acqua che contiene un'altissima percentuale di calcare)

ma non succede nulla.. se non ti piace bianco puoi usare un po' di paglietta... e un pochino di "drago" (anticalcare) e rimuovere parte di quella patina bianca che si è formata...

Io ad esempio uso sia il sale che il brillantante appositi per lavastoviglie eppure su certe pentole ho lo stesso problema...

Comunque capita solo in certi tipi di pentole... con il fondo di acciaio. ma stai tranquilla il bianco non danneggia assolutamente la pentola (e neppure la cottura..)

P.S. Per Stephen

Non è del tutto vero quello che dici...

Io uso il brillantante "Finish" e il sale per lavastoviglie "Finish"

eppure in certe pentole con il fondo di acciaio mi viene la patina bianca ugualmente!!!

Ho chiesto tempo fa una spiegazione al rivenditore (che fa anche assistenza) e mi ha detto che è una cosa normale!!

e di non preoccuparsi perchè non è assolutamente nocivo!!!

Si tratta di residui di calcare (che nei posti dove l'acqua ha un livello di calcare molto elevato) si deposita più facilmente sul fondo nonstante vengano usati i migliori prodotti sul mercato!!

.

• 1 decennio fa

Capita anche a me

sia quando uso l'aceto al posto del brillantante

sia quando uso il brillantante..

Non è nulla di preoccupante. (P.s. sarebbe meglio il sale apposito..) ma il tecnico mi ha detto che può andare bene anche quello normale...

• Anonimo
    1 decennio fa

Uau ecco perche la mia piastra diventa bianca!!!allora nn è un problema solo mio!

• 1 decennio fa

Prova ad usare un'anticalcare sul fondo il bianco della pentola... dovrebbe sparire...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

.

Si capita anche a me... ma non danneggia le pentole

e pensa che uso sia il brillantante che il sale apposito...

Credo dipenda dalla quantità di calcare

Sarebbero meglio i prodotti specifici...

Ma nel negozio dove ho comprato la lavastoviglie mi hanno detto che si può usare sia l'aceto (che è meno nocivo del brillantante) sia il sale grosso da cucina.

.

• 1 decennio fa

pedra stai tranquilla

• 1 decennio fa

Non usare l'aceto, ma il brillantante di una marca buona. Mi raccomando, anche la polvere deve essere buona (non usare le pastiglie, funzionano solo con le lavastoviglie supernuove). Se succedesse ancora devi comperare un prodotto per pulire la lavastoviglie e fare un giro a vuoto, dopo aver controllato il cestellino e il filtro.

• 1 decennio fa

io uso il sale per la lavastoviglio e metto il brillantante...e viene sempreb tutto perfettto... avvolte uso quelle pastiglie 3 in uno ke hanno tutto e i risultati sono davvero ottimi...

• 1 decennio fa

SALE GROSSSO??????ACETOOOO???????

Il sale da cucina non è assolutamente adatto alla lavastoviglie perchè contiene impurità in grado di danneggiare la lavastoviglie. Per rendertene conto prova cercare anche su google!

è come usare la saponetta in lavatrice!

I risultati di lavaggio dipendono sia dalla lavastoviglie sia dai prodotti usati.Un buon detersivo (meglio quello in polvere cosi consigliano i produttori se nn è una lavastoviglie con appositi programmi ) un buon brillantante e sale per lavastoviglie.

Quel bianco che tu trovi sulle stoviglie può essere dovuto all acqua calcarea della tua zona.USA IL SALE PER LAVASTOVIGLIE e controlla che la taratura del decalcificatore sia corretta.( è spiegato sulle istruzioni)

e sono certo che risultati saranno migliori

Il brillantante ha oltre alle funzioni di velocizzare l asciugatura togliere eventuali residui di detersivo ha anche quella di prevenire MACCHIE BIANCASTRE DI CALCARE.

Sono certo che con i giusti prodotti e la giusta taratura di sale e brillantante i risultati saranno splendenti.

SALUTI

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.