Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

dopo che rivernicio.......?

dopo che rivernicio, la vernice sull'oggetto rimane appiccicosa e lascia le mani odor vernice....è asciugata non è fresca....

devo mettere qualcosa sopra????

grazie....

Aggiornamento:

sopra la vernice.....cmq è di quelle col solvente....l'oggetto è di ferro.....

Aggiornamento 2:

certo che l'ho diluita.....

4 risposte

Classificazione
  • Libero
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Se la vernice che hai usato non è asciugata entro le 24 ore, i casi sono due, è avariata, oppure hai usato una vernice acrilica bicomponente e non hai messo il catalizzatore(l'induritore)!

    Ti consiglio, se l'oggetto non è complicato, di levare di nuovo tutta la vernice usando del diluente nitro, si scioglierà facilmente ed andrà via tutto. Una volta asciugato il pezzo con la carta assorbente o con uno straccio che non rilasci peluria, rifai il lavoro con una vernice nitro o con acrilico usando però il catalizzatore, la sintetica te la sconsiglio, infatti anche dopo tempo rimarrà sempre morbida, infatti necessita di cottura in forno, è per questo che furono inventati i forni di verniciatura per automobili, quando si iniziò ad usare la vernice sintetica, più brillante, ma col problema di lunghi tempi di essicazione.

  • 1 decennio fa

    Leggi bene le istruzioni, vedi che non sia bicomponente, altrimenti non asciugherà mai.

    ....Controlla che non sia avariata.

  • 1 decennio fa

    la vernice l'hai diluita col solvente prima di passarla?

    Ecco come sospettavo----l'hai diluita troppo o con un diluente non compatibile----magari hai mescolato acrilico con sintetico o con nitro.

  • 1 decennio fa

    dipende ; se la vernice è sintetica o a nitro non dovrebbe rimanere apiccicosa (dipende anche il materiale che vernici:ferro,legno ecc..) se è a due componenti cioè vernice che va mescolata con del componente apposta(catalizzatore)probabilmente è stato sbagliato il rapporto di mescola vernice\catalizzatore cmqe se rimane apiccicosa per più di giorno è meglio sverniciare il pezzo...scusa ma devi mettere qualcosa sopra la vernice o le mani?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.