Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 1 decennio fa

cme si fa qulla salsa bianca che usao nei ristorant cinesi sull'insalata ??

eh..se dovete fare battute...ke almeno siano belle

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Prendere una casseruola di un litro abbondante di capacità. Metterci il burro e farlo liquefare, non deve friggere, toglierlo subito dal fuoco e versare tutta insieme la farina.

    Mescolare con un cucchiaio di legno sciogliendo i grumi fino ad ottenere un miscuglio cremoso, riportare la casseruola sul fuoco sempre mescolando lentamente e a fuoco moderato, per permettere alla farina di cuocere rimanendo bianca.

    Quando il composto sarà diventato schiumoso, aggiungere in una sola volta tre quarti del liquido preparato, freddo, e mescolare finchè la salsa comincerà a bollire. Proseguite la cottura mescolando ogni tanto e se la salsa fosse troppo densa aggiungete del liquido poco per volta fino a densità desiderata. In tutto occorrono circa 20 minuti.

    Condire con sale e se piace del pepe e noce moscata grattugiata assaggiandola a seconda del proprio gusto.

    Se la salsa non deve essere usata subito, tenerla in caldo a bagnomaria, coperta, mescolando per impedire la formazione del velo.

    Si può anche conservare per qualche giorno, in tal caso , appena fatta, versatela in una ciotola unta di burro, copritela mettendogli a contatto un disco di carta oleata pure unta di burro poi quando sarà fredda, copritela con un coperchio o un foglio di pellicola e mettetela in frigo.

    Al momento si usarla, versatela nella casseruola e riscaldatela a calore moderato, mescolandola con un cucchiaio di legno.

    La salsa si accompagna a carni o pesci bolliti, oppure versata sopra verdure calde lesse. In questi casi per fare la salsa usate il brodo o l'acqua di cottura dell'ingrediente che deve accompagnare.

    Si può utilizzare anche come base di minestre (creme) di verdura, pesce, pollo, verdure gratin

    http://www.ricettedintorni.net/ricette/salse-e-aro...

    spero sia questa

    ciaO

  • 1 decennio fa

    si chiama "smegma":hahahahah

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.