Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereBirra, vino e alcolici · 1 decennio fa

Rum 30 anni?

Devo fare un regalo ad un mio caro amico, che compie 30 anni.

Voglio una bottiglia di rum invecchiata 30 anni.

Potete consigliarmi qualcosa? Anche con il prezzo indicativo?

Posso spendere fino a un centinaio di euro, ma ovviamente anche meno!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

credo che rum di 30 non ce ne siano e comunque siano veramente cari o bufale. il Zacapa ha un rum di 25 anni fatto invecchiare sulle montagne vulcaniche del Guatemala. anche il Demerara arriva fino a 25. forse cercando bene potrai trovare delle distillerie con qualche riserva speciale di più di 25 anni ma, attento che 1° un distillato che invecchia in botte, in una regione come quella, con alte temperature, matura prima di tutti gli altri distillati quindi può non essere il massimo.2° siamo in una zona del mondo dove non c'è ancora un accordo preciso sulle dichiarazioni in etichetta (in europa in etichetta c'è l'anno del distillato più giovane presente nella bottiglia, da loro può essere l'anno del più vecchio)

• 1 decennio fa

dipende anche il tipo ... cioè rum agricolo o classico??

l' agricolo costa di più ed e un po difficile da trovare ma buonissimo ....

• 1 decennio fa

rum di 30anni esistono, però sono cari come il fuoco, hanno una cifra indicativa dai €500 in su... io ti consiglio di acquistare una bottiglia di "zacapa centeario 23 anni": questo rum del guatemala, è uno dei migliori in commercio, il prezzo si aggira attorno 50€ e lo trovi qui http://www.pedrelli.com/it/prodotti/id/1411.

altri rum interessanti sono:

-Arehucas Reserva Especial

-Santa Teresa

-Flor de Cana

-Brugal

-Bally

-Barbancourt

-Damoiseau

-Appleton

- Eldorado

-Mount Gay

...spero di esserti stato di aiuto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.