caterino ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

punte per trapano, differenze?

ciao ragazzi allora mi hanno regalato un trapano, il problema è che ci sono 3 set di punte 2 set sono di punte nere e set e' di metallo con la punta colorata di rosso.

allora io devo trapanare un muro, penso che dovro' usare un set nero , ma quale? che siano uguali, mi sembra strano!!

fatemi sapere che inizio a trapanare tutto, per la gioia dei vicini!!

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Dovresti avere:

    Set di punte con punta colorata in rosso, se guardi bene, la punta ha saldata una placchetta, carburo di tungsteno o vidia, adatta per forare il cemento, mattoni, materiali edili in genere.

    Set di punte nero (il colore vuol dire poco, ci sono bianche al cobalto, gialle al titanio).

    Nella parte che si infila nel mandrino dovresti trovare la scritta HS oppure HSS, sono punte da ferro o materiali metallici, rame, alluminio, bronzo, non ti consigli acciaio inox ( piu' adatte quelle al cobalto).

    Set di punte nere, in cima hanno una cuspide, al centro.

    Sono punte da legno, la cuspide serve per centrare il foro, usale a velocita alta, se hai il variatore di velocità, altrimenti rovini il legno.

    Buon lavoro.

  • 5 anni fa

    Per i vari tipi di Trapani prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1zpziRV.

    Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarità , fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea più precisa e chiarire i tuoi dubbi.

  • 1 decennio fa

    ciao allora esistono molte tipi di punte per trapano...

    1) per il muro, sono adatte a perforare il cemento ma attento a nn beccate il rinforzo in ferro(cioe la griglia)

    http://www.mercoledisantorescueadventure.it/public...

    questa è una tipica punta per trapano si capisce dalla punta quasi piatta

    2) per legno, perforano ottimamente ogni tipo di legno

    http://www.radiosurplus.it/image-kit-offerte/SetPu...

    si capisce dalla punta appuntita(scusate il gioco di parole xd) attento però che quelle piu piccole sn facili da rompere

    3)per ferro, non sono tanto pratico perchè lavoro solo lu legno e su muri,

    Cmq non fondarti sul colore ma sulla forma della punta.quasi piatta o appuntita..

    Ci sn anche altri tipi di punte per trapano, i dischi di carta vetrata, le punte per levigate e frese

    http://www.youngnails.it/contents/media/y91-cps_la...

    Buon lavoro!!

  • 1 decennio fa

    le punte per traforare sono di 3 tipo le più comuni.

    nere per il ferro

    punta rossa per il muro

    nere con puntina in cima per il legno

    più ci sono quelle dorate al titanio che vanno per tutto e sono più dure a perdere l'affilatura.

    per il tuo caso devi usare il set a punta rossa della misura dei tasselli che devi mettere nel muro. ogni tassella a un numero che deve corrispondere al numero della punta che devi usare altrimenti o il buco è troppo piccolo o troppo largo e questo non va assolutamente bene perchè il tassello deve andare perfettamente.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    usa quelle con la punta rossa.. poi se vedi che sulla punta hanno delle alette un pochino piu larghe sono da muro invece quelle da ferro sono tutte uniformi...

  • Anonimo
    1 decennio fa

    punte nere o color argento: solitamente x legno o per metallo

    Punte con l'estremità rossa: sono utilizzate per muri.

    solitamente quelle con l'estremità rossa hanno la punta leggermente + piatta rispetto le altre...e la spirale che compie il lavoro è + allungata

  • 1 decennio fa

    I tre set ,sono 1 per il ferro 1 per il legno ed 1 per il muro .

    Quelle da muro sono quelle con la punta rossa

  • 1 decennio fa

    Esistono punte da ferro, da legno e da muro.

    Per il muro devi usare quelle con la punta rossa (hanno la punta rossa perchè significa che sono adatte anche alla "percussione" che sicuramente il tuo trapano ha).

    Basta che gli fai dare un occhiata ad uno che ha un trapano saprà dirti, in riguaro ai due set neri, quali sono da legno e quali da ferro.

  • 1 decennio fa

    quelle sono da ferro per il muro devi usare quelle di colore grigio con la punta rossa...........

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.