Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

zanzare......?

allora ogni volta che annaffio le piante in terrazzo vengo prontamente attaccata da mille zanzare...consigli per sbarazzarsene?? visto che coltivo il basilico...che mi vorrei mangiare...non vorrei utilizzare cose nocive....aiuto... :-(

Aggiornamento:

ho anche la menta....ma non fa nulla....

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

usare prodotti repellenti da mettere sul tuo corpo ed evitare che l'acqua ristagni. nel caso tu abbia dei contenitori o sottovaso in cui necessariamente debba formarsi ristagno d'acqua, lì dentro devi mettere pezzetti di rame o filo di rame. questo ossidandosi produce sostanze velenose per le larve delle zanzare ma non per le piante.

io conservo pezzetti o filo di rame prendendoli dagli elettrodomestici da buttare perchè guasti.

• 1 decennio fa

se ti spruzzi addosso un po di "off" risolvi il problema e non è nocivo per le piante

• 1 decennio fa

non devi tenere l'acqua nei sottovasi, sono una fonte molto preziosa per le nostre amiche zanzare, dove depongono le uova. ciao

• esiste un prodotto che si spruzza addosso che si chiama autan.

prima di uscire a innaffiare spruzzati quello dappertutto (io faccio così)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

le zanzare sono in quella zona perchè trovano l'acqua che gli serve per deporre le uova,dunque nascono le zanzarine.

Per evitare la schiusa delle uova basta mettere un p0' di rame nei sottovasi (spela un vecchio filo elettrico fai un nodino e mettilo nel sottovaso dentro l'acqua).le zanzare continueranno a deporre le uova ma non si schiuderanno perchè per loro il rame è tossico,niente succederà a noi e alle nostre piante.

• 1 decennio fa

Metti delle piantine di Tageto, basilico greco (quello piccolissimo) oppure di geranio!

• Anonimo
    1 decennio fa

autan... è la cosa che funzziona meglio... te lo spruzzi addosso lontano dalle piante e vai, anche sui vestiti, tanto non macchia... poi ti cosiglio di metterti pantaloni lunghi e maniche lunghe così hai meno pelle scoperta, per dieci minuit che innaffi le piante non morirai di caldo...

• 1 decennio fa

ti conviene solo spruzzarti qualcosa addosso,perché succede a tanti compreso io e quelle zanzare li non le elimini con i pesticidi perché e la zanzara tigre,l' unica e metterti addosso qualche spray esperia s/a

• 1 decennio fa

Si dovrebbero bagnare le piante alla mattina presto perchè la terra è ancora fresca della notte e non prendono "il colpo" dell'acqua fredda su terra calda, e alla mattina presto le zanzare non ci sono...così risolvi il problema.

• 1 decennio fa

Vendono delle candele per le zanzare di tutte le misure. Ti consiglio di prendere le candele di Citronella: le puoi trovare anche al supermercato.

Le accendi sul balcone e ti assicuro che funzionano!

Ciao!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.