Francy ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

Ciao...mi potete aiutare?polimeri!?

Quali sono gli usi del polietilene ad alta viscosità, e a cosa serve il polietilene a bassa viscosità?

grazie....!

Aggiornamento:

pardon...intendevo ad ata e bassa densità!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora il polietilene cioè una lunghissima catena idrocarburica alifatica lineare di formula -(CH2)n- è uno dei polimeri più usati industrialmente, ed è conosciuto con la sigla PE (PoliEtilene), tra le altre sigle importanti vi sono:

PS polistirene comunemente chiamato polistirolo; e

PVC polivinilcloruro.

Ora il Polietilene ad alta densità è chiamato HDPE dove la sigla sta per hight density mentre quello a bassa densità è chiamato LDPE e sta per low density

HPDE è poco ramificato e ciò gli conferisce resistenza e impermeabilità dato che l'acqua farà molta fatica ad intrufolarsi in mezzo piu o meno è cosi strutturato /\/\/\/\ ed è incastrato con un altro foglio ripiegato cosi.. e cosi via..

LDPE invece è molto ramificato per cui sarà meno impermeabile

L'HPDE è molto resistente agli urti ed è utilizzato nella cosmetica, nei contenitori per i detersivi, nei tubi per l'acqua ecc..

L'LDPE è impermeabile anche ai gas ed è molto flessibile per cui viene usato per fare i sacchetti, negli imballaggi, nelle pellicole per alimenti ecc...

Spero di esserti stato d'aiuto, per altri dubbi o approfondimenti domanda pure.. ciau ciau

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao, dai miei ricordi di scienza e tecnologia dei materiali mi sembra che il polietilene ad alta densità venga usato per i tubi del gas, dell'acqua e degli scarichi infatti è resistente agli urti, alle basse temperature e alla corrosione.

invece il polietilene a bassa densità viene usato per le bottiglie, per il rivestimento delle riviste, sacchetti e buste varie

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.