Hatim96 ha chiesto in Arte e culturaStoria · 1 decennio fa

Da dove provengono i Cognomi?

Vi prego accendete la stelina così può circolare la domanda... ; )

17 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Le derivazioni dei cognomi sono varie e credo siano andate modificandosi con l' avanzare dei secoli.

Come hanno già detto, alcuni cognomi derivano da soprannomi, o meglio, da determinate caratteristiche fisiche.

Altri possono derivare dai nomi delle varie tribù di appartenenza o (vedi antica Roma) dall' accoppiamento dei vari nomi degli avi uniti al nome della famiglia di cui si faceva parte. Credo alcuni derivano anche dal livello sociale in cui si era posti e il prendevano il nome relativo allo status di apartenenza.

• 1 decennio fa

I cognomi credo che derivano dai soprannomi che avevano le persone in antichità. Si possono riferire alla professione ke svolgevano, alle loro abitudini, etc. Poi ci sono gli sbagli all'anagrafe, così sono nati tantissimi altri cognomi. Poi non so magari ho detto cavolate ma credo sia x questo.

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=At...

• Anonimo
    1 decennio fa

uffa però d'accordo che è una domanda interessante,ma fino a un certo punto!!cavolo!è la terza che trovo in 2 giorni!

cercate le domande già fatte!!

• 1 decennio fa

Nel caso dei cognomi italiani , quelli che iniziano con -Di- stavano ad indicare figlio di ... mentre con -De- è più o meno uguale con la differenza che la famiglia era nobile; tutti gli altri provengono da soprannomi , mestrieri o luoghi di provenienza ect.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

credo che erano soprannomi e poi sono diventati cognomi.....ciao

• 1 decennio fa

Il cognome è in origine una specifica che si aggiunge al nome per meglio identificare un individuo. Ad esempio può essere il nome del luogo di provenienza, il nome paterno, una caratteristica fisica, il mestiere che si fa ecc. Col tempo il cognome perde questo significato e diventa puro segno identificativo familiare.

• Anonimo
    1 decennio fa

da tutto il mondo

• da quel che so in precedenza erano soprannomi...

t faccio un esempio..

grasso = veniva dato ad uno appunto così..

oppure limone = xkè mangiava molti limoni e venne soprannom csì..

e così via...poi i soprannomi rimasero fino a divenire veri e propri cognomi.

• 1 decennio fa

se non sbaglio erano dei soprannomi in antichità, che sn diventati cognomi nel passare del tempo

• Anonimo
    1 decennio fa

probabilmente erano dei soprannomi, oppure erano i nomi dei padri

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.