salsa,salse??

come si fa la salsa ai pomodori??e quella tonnè??mi consigliate alcune salse da poter preparare velocemente e portare in vacanza,così da cucinare cose sfiziose e senza perder tempo...?

Aggiornamento:

non volevo dire pomodori volevo dire ai PEPERONI :D

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Ecco qua le salsine....

SALSA AI PEPERONI

1,2 kg. di peperoni carnosi, possibilmente rossi e gialli

0,8 kg. di pomodori da salsa ben maturi

3 spicchi d’aglio

1 peperoncino piccante (opzionale)

Sale q.b.

Pulite le verdure, lavatele e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una capace pentola e fate bollire circa 3/4 d’ora, o comunque fino a quando le verdure siano diventate molto tenere.

Passate il tutto al passaverdura; non è possibile sostituire il passaverdura con frullatore/robot da cucina/minper, perchè questi ultimi non permettono di eliminare le bucce ed i semi.

Mettete il passato in un’altra pentola, salate, e fate addensare sul fuoco.

Potete completare questa salsa con un filo di olio d’oliva crudo al momento di usarla.

Questa salsa può anche essere conservata per l’inverno; basta metterla in barattoli con i coperchietti autosigillanti e sterilizzarli.

SALSA TONNE'

(buonissima sul tacchino, sul vitello....ma anche su verdure gratinate, fatta alla piastra o fresche...io la mangio da sola :P

anche se la faccio semplice solo con tonno e maionese perchè odio aciughe e capperi...)

per 4 persone

1 Tazza Maionese

3 Acciughe

1 Cucchiaino Capperi

100 Gr Tonno In Scatola

Prendere le tre acciughe, lavarle, liberarle dalle lische, metterle sul tagliere e tritarle finemente, insieme al tonno ed ai capperi (volendo si può mettere il tutto nel moulinex). Quando il tutto sarà ridotto in poltiglia, incorporarvi la maionese.

buonissima la SALSA TZATZIKI...quella tipica greca a base di yogurt e cetrioli..

1 Cetriolo - 1 Vasetto Yogurth

Inserire il tutto in un frullatore e frullare qualche secondo. Questa salsa è ottima anche per insalate estive, al posto di olio e aceto.

SALSA DI PROSCIUTTO

(un po'...particolare, ma decisamente da provare!)

100 G Prosciutto Crudo

1 Cucchiaio Piselli Lessati

1 Cucchiaio Salsa Ketchup

2 Cucchiai Panna Montata Non Dolce

Sale

Pepe

Frulla 100 g di prosciutto crudo con 1 cucchiaio di piselli lessati, 1 cucchiaio di salsa ketchup, 2 cucchiai di panna montata non dolce, sale e pepe. Mescola delicatamente prima di servire.

SALSA DI ZUCCHINE

(quella che posto è la ricetta originale...io però una volta ho provato quello che doveva essere un mio paciughino...che invece si è rivelato molto buono...ho frullato insieme zucchine lessate, ricotta e tonno.....devi sentire che bontà!!)

500 G Zucchine

1 Spicchio Aglio

10 Cl Latte

3 Cucchiai Olio D'oliva

1 Mazzetto Prezzemolo

1 Pizzico Maggiorana

Sale

Pepe Bianco

1/2 Bicchiere Brodo Vegetale

Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a pezzetti. Schiacciare l'aglio e farlo appassire in un tegame con l'olio, unire zucchine e maggiorana e rosolare per 2 minuti aggiungere il prezzemolo tritato, il brodo e aggiustare di sale e pepe. Coprire e cuocere per 10 minuti. Ultimata la cottura far intiepidire e frullare. Rimettere sul fuoco, unire il latte, portare a ebollizione e cuocere per 5 minuti. La salsa va utilizzata calda per condire riso, pesci al vapore o carni bianche.

e poi quella che io adoro....

SALSA DI PISTACCHI

400 G Pistacchi

2 Spicchi Aglio

30 G Gherigli Di Noci

60 G Basilico

70 G Formaggio Grattugiato

Olio D'oliva Extra-vergine

Sale

Pepe

I pistacchi sono meglio pelati. Frullare tutti gli ingredienti al mixer fino ad ottenere una crema liscia, verde scuro e non troppo liquida. Versare in un vasetto e conservare in frigo o in freezer. Ottima per condire pasta aggiungendo poca panna da cucina, gamberetti scottati e zucchine grigliate, pomodoro fresco a cubetti, e prosciutto cotto a listarelle, indicata anche per aromatizzare carni di pollo e tacchino. Si consiglia l'aggiunta a fine cottura.

• 1 decennio fa

ti hanno gia detto tutto

• Anonimo
    1 decennio fa

Per fare la salsa tonnata mettere tonno in scatola, maionese (ti consiglio la Ma-yo è + leggera e meno grassa perchè fatta con lo yogurt) e gocce di limone nel mixer e frullare.

Io ti ho dato qst consiglio, ma spero ke ti riesce.

Per fare altre salse le inviero su Yahoo! Answers, va bene?

• Marla
    Lv 6
    1 decennio fa

salsa ai peperoni

3 Peperoni

• 1 Bicchierino Cognac (o Brandy)

• 1 Pizzico Sale

• Pochissimo Pepe Pulite e lavate i peperoni; tagliateli a fette e privateli dei semi.

Passateli quindi al passaverdure e raccogliete il purè così ottenuta in una ciotola.

Unite a essa il bicchierino di cognac, un pizzico di sale e un nonnulla di pepe e mescolate bene in modo che tutto si amalgami.

salsa tonnata

• 1 Tazza Maionese

• 3 Acciughe

• 1 Cucchiaino Capperi

• 100 G Tonno In Scatola Prendere le tre acciughe, lavarle, liberarle dalle lische, metterle sul tagliere e tritarle finemente, insieme al tonno ed ai capperi (volendo si può mettere il tutto nel moulinex).

Quando il tutto sarà ridotto in poltiglia, incorporarvi la maionese.

Tzatziki

250 gr di yogurt greco

1 cetriolo,

3 spicchi d’aglio,

qualche fogliolina di menta,

1 cucchiaio d’olio,

sale, pepe

Grattugiate i cetrioli ( io ho fatto una parte grattuggiata, e l’altra a pezzetti), lavati ma non sbucciati.

Cospargete i cetrioli con il sale e lasciateli in uno scolapasta a scolare per almeno un’ora.

Sbucciare e tritare l’aglio quasi come fosse una crema.

Unire quindi i pezzetti di cetriolo, con l’aglio tritato, le foglioline di menta (tritate anch’esse), sale, pepe ed un cucchiaio d’olio.

Aggiungete adesso lo yogurt a cucchiaiate, fino ad ottenere un composto cremoso ma denso

Lasciate a riposare lo tzatziki in frigo per almeno un’ora in modo tale da far legare bene i vari sapori tra loro.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Quella tonnè non è altro che maionese piu tonno. Frulla tutto insieme ed eccola pronta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.