salsa,salse??

come si fa la salsa ai pomodori??e quella tonnè??mi consigliate alcune salse da poter preparare velocemente e portare in vacanza,così da cucinare cose sfiziose e senza perder tempo...?

Aggiornamento:

non volevo dire pomodori volevo dire ai PEPERONI :D

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ecco qua le salsine....

    SALSA AI PEPERONI

    1,2 kg. di peperoni carnosi, possibilmente rossi e gialli

    0,8 kg. di pomodori da salsa ben maturi

    3 spicchi d’aglio

    1 peperoncino piccante (opzionale)

    Sale q.b.

    Pulite le verdure, lavatele e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una capace pentola e fate bollire circa 3/4 d’ora, o comunque fino a quando le verdure siano diventate molto tenere.

    Passate il tutto al passaverdura; non è possibile sostituire il passaverdura con frullatore/robot da cucina/minper, perchè questi ultimi non permettono di eliminare le bucce ed i semi.

    Mettete il passato in un’altra pentola, salate, e fate addensare sul fuoco.

    Potete completare questa salsa con un filo di olio d’oliva crudo al momento di usarla.

    Questa salsa può anche essere conservata per l’inverno; basta metterla in barattoli con i coperchietti autosigillanti e sterilizzarli.

    ____________________________________________

    SALSA TONNE'

    (buonissima sul tacchino, sul vitello....ma anche su verdure gratinate, fatta alla piastra o fresche...io la mangio da sola :P

    anche se la faccio semplice solo con tonno e maionese perchè odio aciughe e capperi...)

    per 4 persone

    1 Tazza Maionese

    3 Acciughe

    1 Cucchiaino Capperi

    100 Gr Tonno In Scatola

    Prendere le tre acciughe, lavarle, liberarle dalle lische, metterle sul tagliere e tritarle finemente, insieme al tonno ed ai capperi (volendo si può mettere il tutto nel moulinex). Quando il tutto sarà ridotto in poltiglia, incorporarvi la maionese.

    ___________________________________________

    buonissima la SALSA TZATZIKI...quella tipica greca a base di yogurt e cetrioli..

    1 Cetriolo - 1 Vasetto Yogurth

    Inserire il tutto in un frullatore e frullare qualche secondo. Questa salsa è ottima anche per insalate estive, al posto di olio e aceto.

    _____________________________________________

    SALSA DI PROSCIUTTO

    (un po'...particolare, ma decisamente da provare!)

    100 G Prosciutto Crudo

    1 Cucchiaio Piselli Lessati

    1 Cucchiaio Salsa Ketchup

    2 Cucchiai Panna Montata Non Dolce

    Sale

    Pepe

    Frulla 100 g di prosciutto crudo con 1 cucchiaio di piselli lessati, 1 cucchiaio di salsa ketchup, 2 cucchiai di panna montata non dolce, sale e pepe. Mescola delicatamente prima di servire.

    ______________________________________________

    SALSA DI ZUCCHINE

    (quella che posto è la ricetta originale...io però una volta ho provato quello che doveva essere un mio paciughino...che invece si è rivelato molto buono...ho frullato insieme zucchine lessate, ricotta e tonno.....devi sentire che bontà!!)

    500 G Zucchine

    1 Spicchio Aglio

    10 Cl Latte

    3 Cucchiai Olio D'oliva

    1 Mazzetto Prezzemolo

    1 Pizzico Maggiorana

    Sale

    Pepe Bianco

    1/2 Bicchiere Brodo Vegetale

    Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a pezzetti. Schiacciare l'aglio e farlo appassire in un tegame con l'olio, unire zucchine e maggiorana e rosolare per 2 minuti aggiungere il prezzemolo tritato, il brodo e aggiustare di sale e pepe. Coprire e cuocere per 10 minuti. Ultimata la cottura far intiepidire e frullare. Rimettere sul fuoco, unire il latte, portare a ebollizione e cuocere per 5 minuti. La salsa va utilizzata calda per condire riso, pesci al vapore o carni bianche.

    ___________________________________________

    e poi quella che io adoro....

    SALSA DI PISTACCHI

    400 G Pistacchi

    2 Spicchi Aglio

    30 G Gherigli Di Noci

    60 G Basilico

    70 G Formaggio Grattugiato

    Olio D'oliva Extra-vergine

    Sale

    Pepe

    I pistacchi sono meglio pelati. Frullare tutti gli ingredienti al mixer fino ad ottenere una crema liscia, verde scuro e non troppo liquida. Versare in un vasetto e conservare in frigo o in freezer. Ottima per condire pasta aggiungendo poca panna da cucina, gamberetti scottati e zucchine grigliate, pomodoro fresco a cubetti, e prosciutto cotto a listarelle, indicata anche per aromatizzare carni di pollo e tacchino. Si consiglia l'aggiunta a fine cottura.

    ___________________________________________

  • 1 decennio fa

    ti hanno gia detto tutto

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Per fare la salsa tonnata mettere tonno in scatola, maionese (ti consiglio la Ma-yo è + leggera e meno grassa perchè fatta con lo yogurt) e gocce di limone nel mixer e frullare.

    Io ti ho dato qst consiglio, ma spero ke ti riesce.

    Per fare altre salse le inviero su Yahoo! Answers, va bene?

  • Marla
    Lv 6
    1 decennio fa

    salsa ai peperoni

    3 Peperoni

    • 1 Bicchierino Cognac (o Brandy)

    • 1 Pizzico Sale

    • Pochissimo Pepe Pulite e lavate i peperoni; tagliateli a fette e privateli dei semi.

    Passateli quindi al passaverdure e raccogliete il purè così ottenuta in una ciotola.

    Unite a essa il bicchierino di cognac, un pizzico di sale e un nonnulla di pepe e mescolate bene in modo che tutto si amalgami.

    salsa tonnata

    • 1 Tazza Maionese

    • 3 Acciughe

    • 1 Cucchiaino Capperi

    • 100 G Tonno In Scatola Prendere le tre acciughe, lavarle, liberarle dalle lische, metterle sul tagliere e tritarle finemente, insieme al tonno ed ai capperi (volendo si può mettere il tutto nel moulinex).

    Quando il tutto sarà ridotto in poltiglia, incorporarvi la maionese.

    ________________________

    Tzatziki

    250 gr di yogurt greco

    1 cetriolo,

    3 spicchi d’aglio,

    qualche fogliolina di menta,

    1 cucchiaio d’olio,

    sale, pepe

    Grattugiate i cetrioli ( io ho fatto una parte grattuggiata, e l’altra a pezzetti), lavati ma non sbucciati.

    Cospargete i cetrioli con il sale e lasciateli in uno scolapasta a scolare per almeno un’ora.

    Sbucciare e tritare l’aglio quasi come fosse una crema.

    Unire quindi i pezzetti di cetriolo, con l’aglio tritato, le foglioline di menta (tritate anch’esse), sale, pepe ed un cucchiaio d’olio.

    Aggiungete adesso lo yogurt a cucchiaiate, fino ad ottenere un composto cremoso ma denso

    Lasciate a riposare lo tzatziki in frigo per almeno un’ora in modo tale da far legare bene i vari sapori tra loro.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Quella tonnè non è altro che maionese piu tonno. Frulla tutto insieme ed eccola pronta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.