Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 1 decennio fa

fissativi!!!!!!?

alla FINE DI UNA OPERA TEMPERA SU TELA...COME FISSATIVO POSSO UTILIZZARE LA LACCA ????????

4 risposte

Classificazione
  • Oberon
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Non fissi granchè con la lacca e poi è un materiale troppo grossolano. Opta per qualcosa di garantito e più professionale.

    Io uso la Damar (vernice di dammara) che va praticamente bene per tutto. la trovi nei negozi di belle arti. Ce ne sono di due tipi: lucida e opaca. Scegli quella che preferisci è lo stesso. Il livello di protezione è elevato tanto che, una volta asciutta, puoi anche pulire periodicamente la superficie del dipinto con un panno umido. Te la consiglio caldamente.

  • 1 decennio fa

    Io uso un fissativo della maimeri, la lacca la usavo per i gessetti...

  • Anonimo
    1 decennio fa

    ....consiglio...recati in un colorificio o un negozio specializzato....ci sono vernici e fissativi specifici che non danneggiano il lavoro...prima di combinare pasticci!!

    La lacca io la usavo per fissare i disegni a carboncino,a matita....ecc...

    Ciao!!E buon lavoro!

  • 1 decennio fa

    No. recati in un negozio di colori e chiedi perchè io non uso nulla. La lacca la uso solo per fissare su fogli bianchi A4 la matita o i pastelli.

    Kiss.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.