eleurizio ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

che bocconcino??

come faccio a sapere che bocconcino (premio) devo dare al cane (golden cucciolo 3 mesi) per far si che esegua gli i comandi di base? cioe esistono premi apposta o no? vorrei saperne di piu sul premio da dargli se è solo cibo o si puo usare anche altro e poi anche qualke diritta su come insegnargli i comandi base e ultima domanda ma il bocconcino poi dovro darglielo sempre ogni volta ke esegue un comando giusto, o poi non dovro piu darglielo? e se cosi in che modo smetto di dargli il premio in cambio del comando eseguito?? help me!!!

4 risposte

Classificazione
  • manu
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Prima di tutto il cucciolo va addestrato dai 4 ai 5 mesi. A 3 è ancora troppo piccolo.

E adesso inizio a rispondere alle tue domande.

Ci sono dei bocconcini morbidi, della grandezza di una noce che fanno impazzire i cani. Vanno bene anche i biscottini, ma sono troppo grandi e oltre a metterci più tempo a mangiarli, non vanno bene perché dopo un addestramento è come se avessero fatto un pasto! Ti consiglio questi bocconcini: di solito si trovano i bustine nei supermercati e nei negozi di animali.

Per l'addestramento devi munirti di un collare a mezzo strozzo (non soffoca il cane come lo strozzo ma avverte solo una pressione) e di una corda di circa 5 metri. Quando il cucciolo si allontana gli dai il comando "vieni!" e poi un piccolo strattone della corda (piccolo mi raccomando!). Il cane ti guarderà e tu ripeti l'ordine con le bracci aprotese in avanti (devi essere quasi in ginocchio in modo tale che capisca meglio il "vieni"). Questo è di base per l'inzio dell'addestramento. Quando viene digli bravo e dopo dagli il premio, fagli tante carezze e ripeti la cosa. Quando vedi che ha capito cosa significa "vieni", si può passare al passo successivo. Si passa ad un guinzaglio corto. Tieni il cane alla tua sinistra e quando inizi a camminare gli dai l'ordine "piede!" seguito da un piccolo strattone... mentre cammini dagli l'ordine "sotto" e "sotto bene" se vuoi che ti stia molto vicino seguito da uno strattone. Dopo qualche metro fermati, "bravo" e dopo premio seguito da coccole. Per il seduto lo devi far stare sul tuo fianco sinistro, ordine "seduto!" e se non si siede piccola pacchetta sul culetto (piccola pacchetta! non deve sembrare che lo picchi!)... quando eseguirà l'ordine, "bravo" e dopo premio con tante coccole. Poi ci sono altre cose come il "fermo", il "stay", il "seduto" mentre si cammina, il "terra"... alla fine il meccanismo "bravo" + premio + coccole è sempre lo stesso.

Per i premi man mano che impara gli ordini impara a distriburli meglio nel corso dell'addestramento. Magari all'inzio daglieli un pò più spesso durante un esercizio, mentre quando avrà quasi imparato tutto daglieli alla fine di un esercizio.

In ogni caso ti consiglio di seguire un corso di addestramento vero e proprio dove ti permettono di essere tu quello che addestri il cane... io non mi fido di quelli che devi lasciare ilc ane all'addestramento perché se ne occupino loro... nonsi sa mai cosa gli fanno. E poi è una bellissima esperienza. Per il tuo cane è un gioco anche perché dopo lo "studio" c'è il momento di gioco libero, e anche u ti divertirai e imparerai molte cose riguardo al carattere del tuo cane.

Tanti auguri per il tuo nuovo cucciolo!

Ciau!!!!

Il cane apprende facilemente fino ad un anno di età, dopo è molto più difficile ma cmq il cane è addestrabile. Cominciare da troppo piccoli non va bene perché il cane ha bisogno di certi comportamenti. A me di vedere un cane che segue gli ordini alla lettera del suo padrone, scattando come un pazzo ad ogni suo cenno, mi fa capire molte cose, tra le quali un'educazione troppo rigida che non sempre è positiva. A volte una educazione del genere porta il cane ad essere aggressivo con gli altri... ripeto " a volte".

C'è età ed età, e l'età giusta per iniziare è dai 4 ai 5 mesi. Ripeto, fino ad un anno il cane apprende con facilità, dopo è più difficile, ma il cane continua ad imparare.

Fonte/i: Corsi di addestramento.
  • Anonimo
    4 anni fa

Puoi imparare ad educare il tuo cane con questo metodo http://corsoaddestramentocani.latis.info/?f60m

Tutti vorrebbero avere un cucciolo beneducato, felice e socievole, ma questo dipende in gran parte da come viene addestrato. Ecco perché è importantissimo iniziare il prima possibile a insegnargli le buone maniere.

• 1 decennio fa

ciao. come bocconcini..beh dipende devi usare il cibo che il tuo cane preferisce, ogni cane ne ha uno in particolare io e i miei colleghi usiamo i wurstel, un altro mio amico il formaggio, un altro il tonno, un altro ancora il fegato( dicono che è il top i cani diventano pazzi per questo odore dicono), io per alcune attivita usa le pallene da tennis, una mia amica per il suo boxer una specie di anelli duri in plastica...devi vedere cosa preferisce il tuo cane prova un po di cose e vedi. poi non per forza devi usare sempre il solito...

in genere si incomincia prima ad insegnare il seduto che è un operazionemolto facile: incominci senza dare comandi a far passare un boccone sopra il muso, il cane alzando la testa tende a sedersi. come si siede lo premi, poi cominci a dare un comando tipo SEDUTO, come si siede ricorda sempre prima di dare il premio devi dire BRAVO, secondo me è fondamentale perchè il cane associa la parola a una cosa che ha fatto. per dire bravo ci metti un nano secondo per dare un boccone un secondo. in quel secondo il cane fa mille altre cose e non va bene.capito...questo è il sistea per tutti i comandi dal piede al terra al torna al salta ecc ecc

• 1 decennio fa

guarda che hai tempo di insegnare al tuo cucciolo fino ad 1 anno... + piccolo si inizia e meglio e... cosi inizia a capire meglio i tuoi comandi... poi dipende pure tantissimo se e un cane intelligente oppure tanto testardo... ad esempio io ho 2 cani: 1= pastore tedesco : gli ho insegnato ad esempio seduto e darmi la zampinache aveva in circa 1 mesetto) : senza alcun bocconcino, lo ha fatto subitissimo, gia la seconda volta che gliel´ho detto... invece la mia husky: e molto + testarda e nemmeno coi bocconcini si inegna da subito... ma cmq sia, dicevo che hai tempo fino a compiere 1 anno il tuo cucciolo, ed in qualsiasi documentario lo senti dire... xke dopo 1 anno diventano + maturi, e sotto 1 anno hanno la mente x cosi dire + fresca...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.