Pit ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Come verniciare la mia vecchia MTB.?

Ciao a tutti, ho una MTB che ormai ha 15 anni! La meccanica è ancora buona, ma vorrei riverniciarla anche perchè ci sono affezionato e vorrei riportarla a nuovo. Sapete dirmi come procedere? Non vorrei portarla da un carrozziere, ma vorrei fare tutto io. Mi sapreste indicare tutti i passi che devo seguire?

Grazie.

4 risposte

Classificazione
  • Libero
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Potresti fare un buon lavoro seguendo questi consigli:

1) smonta tutte le parti che non devi verniciare, e se non riesci a smontare qualcosa incartala con carta gommata da carrozzieri e carta di giornale.

2) carteggia solo con carta a secco partendo dalla grana 220-240 per levare eventuali punti di ruggine, e proseguendo in tutte le altre parti con grana 320, 360, 400.

3) acquisti un barattolo da un litro di antisilicone, che è un detergente per la pulizia che ti è necessario per pulire bene anche da eventuali residui di grasso prima di verniciare.

4) usi quel prodotto, passandolo con un panno che non rilasci peli o con dello scottex, asciugandolo velocemente prima che asciughi da solo per non lasciare aloni.

5) se hai un compressore dovrai avere una pistola per verniciare e acquistare la vernice del colore che desideri, e se metallizzato devi acquistare anche il trasparente bicomponente , cioè con il catalizzatore. Il rivenditore ti chiarirà come diluirlo e le percentuali.

6) se non hai il compressore, dovrai utilizzare le bombolette spray, e ti consiglio di usare quelle nitro-acriliche, che danno un ottimo risultato.

7) dovrai usare una bomboletta di fondo anch'esso nitro-acrilico come prima mano. Se vuoi puoi continuare subito dopo a verniciare con il colore sopra il fondo, se aspetto oltre le 12 ore dovrai ricarteggiare con carte grana 400 e ripulire con l'antisilicone.

8) Fai delle prove con le bombolette su un supporto metallico come ad esempio il barattolo dell'antisilicone, per prendere la mano prima di iniziare a verniciare, onde evitare la fastidiose colature che rovinano l'estetica.

Preferisci piccole passate ripetute a distanza di tempo, ogni 5-10 min. piuttosto che passate uniche che fanno colare la vernice.

9) se vorrai dare qualche aspetto esteriore alla verniciatura finale, con altri colori sfumati come nelle classiche MTB, dovrai trovare il colore che contrasta con quello scelto, ad esempio anche un colore fluorescente, oppure se vorrai fare delle spruzzate con schizzi o gocce, dovrai allargare il foro di uscita dello spruzzatore affinchè esca la vernice di contrasto anzichè vaporizzata a spruzzi più grandi, poi la fantasia sprigionala da te....

• geppo
    Lv 6
    1 decennio fa

per fare una cosa seria dovresti smontare i componenti e rimanere col solo telaio quindi carta abrasiva bagnata togliere tutto il possibile se ci sono parti cromate coprile con del nastro apposito tieni sospeso il telaio possibilmente all'aperto però sensa vento spruzza leggermente poca vernice per volta tra una passata e l'altra non far seccare troppo la vernice ciò renderà più facile l'ancoraggio

• 1 decennio fa

carteggiala a mano visto che ci tieni tanto così hai più percezione del lavoro che fai quando l'hai portata a "ferro" con un compressore soffia via la polvere poi vernicialaa spruzzo con il compressore viene meglio della bomboletta spray ma se non hai il compressore allora o te lo fai prestare o portala dal carroziere a meno che non sai usare la vernice spray da maestro seno rischi di fare punti più scuri più chiare e viene na schifeza

• Anonimo
    1 decennio fa

nn ti conviene farlo tu io potrei dirti la procedura però vai a prendere molto sicuro io li vendo i pezzi...

Fonte/i: quindi fattelo fare da un ottimo carroziere...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.