Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

coppie di criceti?

ho una coppia di criceti che iniziano a volersi più bene del solito...mi devo preoccupare? mi riferisco ai loro figlioletti....ne fanno molti?

14 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

vuol dire che i tuoi criceti hanno il periodo di calore. si, ne fanno parecchi di cuccioli, ma subito dopo il parto togli il maschio altrimenti si mangerà i piccoli, per far tornare in calore la femmina.

qui ci sono alcuni consigli per la cucciolata:

i criceti diventano sessualmente maturi a partire dall'età di 30 giorni (i criceti siriani o dorati) o 2-3 mesi (i criceti russi). In natura tendono a riprodursi all'inizio della primavera, in modo da avere le cucciolate nel pieno della primavera/estate, la stagione in cui la disponibilità di cibo è maggiore; in cattività, invece, vista la temperatura più o meno costante e la perenne disponibilità di cibo, i criceti si riproducono tutto l'anno. La gravidanza dura dai 16 ai 20 giorni ed è multipla, e per il primo mese dopo il parto, si consiglia di separare maschio e femmina, difatti, il maschio in alcuni casi potrebbe tentare di uccidere la propria prole, per far sì che la femmina vada nuovamente in calore e possano accoppiarsi. Durante l'allattamento la femmina non deve essere disturbata e la sua abitazione deve essere posta in un luogo tranquillo; se la femmina dovesse sentirsi minacciata dall'esterno, potrebbe mangiare i piccoli appena nati. Durante lo svezzamento va nutrita con cibi ricchi di proteine per favorire la produzione di latte (ottimo il tuorlo d'uovo sodo). I piccoli di colore rosa, alla nascita sono ciechi, con gli occhi chiusi e sono senza pelo ma hanno già i denti; a 2 giorni incominciano a mettere su uno strato di peluria, a 5 il pelo è totalmente formato, a 10 giorni i piccoli aprono gli occhi e incominciano a girare per la gabbia, a circa 15 giorni iniziano a mangiare anche cibo solido ma hanno ancora bisogno di essere allattati. Dopo tre settimane circa la cucciolata può definirsi svezzata; soltanto allora si potranno toccare ma prima evitare assolutamente ogni contatto: la mamma potrebbe non riconoscere il piccolo a causa dell'odore che abbiamo lasciato toccandolo. Se proprio necessario (ad esempio nel caso che un piccolo si allontani inavvertitamente dal nido e la madre non lo recuperi) spostarlo molto delicatamente indossando un guanto sterile da chirurgo, oppure adoperare un cucchiaino

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Oh, sì. La gravidanza dei criceti dura dai 15 ai 20 giorni e fanno in media dai 6 ai 10 piccoli. Inoltre, la madre subito dopo il parto è già in grado di rimanere in cinta di nuovo, e a 20 giorni di età i maschietti possono ingravidare le femmine. Fatti qualche calcolo..

• 1 decennio fa
  • Anonimo
    1 decennio fa

Pensa che il massimo è quattordici, ma una su mille ne fa così tanti...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Secondo me devi decidere tu. Se vuoi avere dei figlioletti. Faranno 8 figlioletti.

• Anonimo
    1 decennio fa

mi raccomando prima che faccia i piccolini separa le femmina dal maschio eltrimenti lui li mangia! io purtroppo la prima volta non me ne sono accorta e il maschio li ha mangiati! poi ne hanno fatti una tonnellata una volta dietro l'altra! ciao

• Lily
    Lv 6
    1 decennio fa

ma scusa prima di metterli insieme avresti dovuto informarti e nn preoccuparti adesso.... cmq una vlt la criceta della mia amica ne ha fatti 12... . la mia ne fece 6.

devi dividere il maschio dalla femmina e poi quando i cuccioli nasceranno nn li devi assolutamente toccare, almeno per i primi 10 giorni. quando ne avranno 25 potrai darli via.

• Anonimo
    1 decennio fa

I miei ne hanno fatti 12 solo ke uno è morto subito e uno l'ha mangiato il padre quindi ti conviene dividere il criceto maskio dai figli e la madre

• Anonimo
    1 decennio fa

io avevo 2 criceti..e hanno fatto 7 cuccioli!! xò devi stare attento in quanto appena nascono i cuccioli,siccome la madre è totalmente presa da loro,il padre è geloso e quindi mangia i cuccioli,anche xkè impediscono l'accoppiamento...xciò è meglio allontanarlo x alcuni giorni.di solito questo succede solo alla prima cucciolata...ti parlo x esperienza personale!

• Anonimo
    1 decennio fa

ne fanno circa 4-8 ma attento perche' i genitori gli mangiano

• Anonimo
    1 decennio fa

ne fanno circa 8...attenta al loro amore!!!1ihih

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.