pongitu ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Qualcuno prepara dolci con la stevia?

Aggiornamento:

Grazie a Vanny per la spiegazione. Aggiungo: in Giappone sono vietati i dolcificanti artificiali e si usano nelle bibite ipocaloriche l stevia o sostanze naturali.

La stevia fu un simbolo dei no global, quelli critici, per la posizione della CEE nei riguardi di alcune decisioni imposte dalle lobby, per la stevia è la piccola lobby dei produttori di una pianta coperta da diritti in Belgio, per divieti e permessi strani. Bouvet e altri aprivano i cortei con un arbusto di Stevia in mano. Ora è tollerato l'acquisto all'estero su internet e su eBay si fa senza problemi. Come Vanny sono sempre stato incuriosito dalla Stevia. Ha un retrogusto forte che ricorda vagamente la menta. Questo può essere un problema per chi è abituato l gusto di zucchero bianco.

Per Klaus il burlone, ma non solo per lui, va bene precisare che in molti dolci lo zucchero è irrinunciabile perché oltre a dolcificare fa massa e reagisce con gli altri componenti.Quindi se ci sono esperienze positive gradirei conoscerle

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Stevia

    La Stevia Rebaudiana è una pianta originaria del Sudamerica, apprezzata e usata da secoli dalle popolazioni indigene per il suo gusto dolce.

    I suoi derivati sono di uso comune in Giappone fin dagli anni '70, dove ha sostituito anche lo sciroppo di mais all'interno di una famosa bevanda gassata.

    Gli estratti di Stevia, a seconda della lavorazione utilizzata, hanno un potere dolcificante dalle 70 alle 400 volte maggiore rispetto allo zucchero comune, senza per questo fornire alcuna caloria. Ha un leggero gusto di liquirizia, che può renderne inadatto l'uso in alcune preparazioni.

    Purtroppo l'Unione Europea non ha ancora permesso la commercializzazione dei suoi derivati, quindi l'unica opzione possibile è acquistare la pianta stessa presso un vivaio e ricavarne da sé l'estratto, liquido o in polvere.

    E' dimostrata l'assoluta sicurezza della Stevia per la salute umana, inoltre potrebbe rappresentare un aiuto prezioso per i diabetici e in generale coloro che non possono ingerire grandi quantità di zuccheri e/o calorie.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    La stevia forse va bene solo nel caffè per quello che hai scritto. Chissà forse nei dolci in cui il caffè è forte potrebbe andar bene. sono curioso pure io delle esperienze.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    solo te!!!!ahahaha

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    e cos'è??? no non direi..

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.