Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

anidridi , reazioni ?

ho voluto fare l'acid bomb con NaOH

ma è andato male

ho messo NaOH in H2O e Al

dopo che aeva finito di produrre H2

ho aggiunto HCl a disttanza , si formavano dei vapori gialli e schizzava

meno male che non mi hanno preso :S

perchè era così esotermica ?

perchè faceva dei vapori gialli ?

NaOH soda caustica (marten)

HCl acido muriatico erano (oliclor)

Giorgio

Aggiornamento:

probabilmente era Cl2 formatosi

cmq non credo che addizionano zolfo all' HCl

Aggiornamento 2:

non s'è proprio infiammato , il colore era tipo un giallo vomito , + chiaro del giallo zolfo

Aggiornamento 3:
Aggiornamento 4:

si si ! e io lo so chi tu sei , per non darti problems i'dont speak

elci (2,3)

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

l'idrossido di sodio è altamente igroscopico, tende ad assorbire anche l'umidità dell'aria,e reagisce molto facilmente con l'anidride carbonica (attraverso un processo detto carbonatazione)

puoi ben immaginare che se lo metti in H2O gli dai l'ambiente ideale per reagire, quindi la reazione avviene in modo immediato con notevole sviluppo di calore....probabilmente l'alluminio (che se non sbaglio è estremamente ossigenofilo) che hai aggiunto ha aiutato a rallentare la reazione provocando solo schizzi al posto di un'esplosione.

il colore giallo penso che sia dato dal sodio, la reazione che hai fatto, se viene compiuta in solvente quale l'etanolo, può arrivare a incendiare le evaporazioni.

in questo caso il calore liberato ha fatto si che tu vedessi il colore caratteristico del sodio (nel saggio alla fiamma) nei vapori

beh, non si è infiammato perchè eri in H2O e non in etanolo, in ogni caso penso che il calore liberato sia lo stesso.

per quanto riguarda il colore, essendo vapori, può essere alterato dalla luce, dagli oggetti che hai intorno e da eventuali impurezze che possono essere presenti nell'H2O...nel saggio alla fiamma è molto più nitido...in ogni caso un giallo-vomito (lo hai definito tu così =) ) non è poi così lontano dal colore del sodio...c'era da pensare se i vapori erano viola...

ps:cmq io ti sostengo nei tuoi esperimenti...io e i miei amici quest'estate proveremo a sintetizzare del magnesio metallico...le idee e i componenti ci sono tutti...bisogna solo vedere se funziona...

tu sai chi sono io?????????????

e come lo sai scusa?????

ma ci conosciamo?????????

• Anonimo
    1 decennio fa

sei il solito pazzo!

ma mi piaci!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

per prima cosa queste cose non si fanno ne va della tua e dell'altrui salute cmq, non ha funzionato perchè se volevi fare una bomba potente avresti dovuto usare un merallo alcalino e l'acqua ossigenata, più è il carattere metallico dell'elemento e più è concentrata l'acqua ossigenata più potente viene. ate non ha funzionato perchè NaOh in H2O non produce niente altro che H2...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.