Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

Manutenzione piscina....AIUTOOOOOOOOO!!!!!!!!!?

Una settimana fa circa ho montato una piscina autoportante della intex... è grande 5 x 2,5 metri, ed è alta 1,30 m.

Inizialmente ho montato il clorinatore fornitomi dalla Intex (un marchingegno collegato alla pompa che produce cloro a partire dal comune sale da cucina)... ma dopo i primi giorni l'acqua ha iniziato ad intorpidirsi...era sempre più opaca, i bordi erano scivolosi... e soprattutto l'acqua non odorava affatto di cloro!!

Ho persino trovato degli strani insetti che nuotavano dentro!!

...Allora mi sono insospettita, e ieri ho deciso di eliminare il clorinatore. Ho comparato delle pastiglie di tricloro, con antialghe e azzurrante, e stamattina ne ho messa una nel cestello.

Dopo circa mezz'ora (con la pompa azionata), l'acqua è iniziata a diventare verdina...e adesso (dopo un'ora e mezza) è totalmente VERDE.

Ho pensato che forse sono le alghe che si stanno staccando dalle pareti e stanno entrando in sospensione...magari è normale.... voi che dite????

CHE DEVO FARE????? HELP!

Aggiornamento:

Svuotare la piscina???????????

ci ho messo una settimana a riempirla!!!!!!!

Sprecare così 17.000 litri d'acqua non mi sembra il caso... possibile che non c'è un'altra soluzione???

Comunque il robottino per il fondo ce l'ho già...non l'ho usato perchè non mi sembra un problema di "fondo"...è proprio l'acqua che è opaca e...verde!

Aggiornamento 2:

...il PH è ok... l'ho misurato con la cartina...

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao, prova a controllare sul libretto delle istruzioni della piscina!c'è una parte dove ti dice le possibili cause e soluzioni se l'acqua della piscina cambia colore.Per esmpio mi ricordo che se l'acqua diventa rossa è perchè c'è troppo ferro nell'acqua che a contatto con il cloro rende l'acqua di quel colore!se non trovi più il libretto,stasera a casa guardo io e ti faccio sapere.

ciao

ho trovato questo:

cause dell'acqua verde:

scorretta quantità di cloro e livello di ph

oluzioni:

aggiunta di cloro con trattamento d'urto e mantenimento del corretto livello del PH. Fondo aspirato e mantenere il giusto livello di cloro.

ciao

• 4 anni fa

NON SOTTOVALUTARE MAI IL TRATTAMENTO D'URTO ALLA PRIMA "RIEMPITA" ! QUANDO VIENE INSERITA DELLA NUOVA ACQUA NELLA PISCINA VA SEMPRE FATTO IL TRATTAMENTO D'URTO PER TOGLIERE QUALSIASI ORGANISMO PRESENTE NELL'ACQUA...ATTENZIONE DOPO IL TRATTAMENTO D'URTO NON SI PUò ENTRARE PER ALMENO 3 GIORNI... IO HO UNA ULTRA FRAME 5X10 E UTILIZZO IL PRODOTTO GRANULATO.. PRIMA LO SCIOLGO SU UN BIDONE DOPODICHè COMINCIO A VERSARLO A CHIAZZE SULLA PISCINA... E SOPRATTUTTO IN VICINANZA DELLO SKIMMER

IL PRODOTTO L'HO ACQUISTATO QUI

http://www.gaivi.it/

pagina articolo

http://www.gaivi.it/listini/fimi/06151-fimi-cloro-...

• 1 decennio fa

La piscina si colora di verde quando il cloro entra in azione (nelle piscine grandi è normale si chiama BREAK POINT ,superclorazione ).

Probabilmente le pasticche sono troppo potenti per il volume della tua piscina.

Devi continuare a filtrare l'acqua con la pompa...se i valori del cloro e del ph sono giusti....l'acqua tornerà presto trasparente....in questa fase evita di aggiungere altri prodotti chimici oltre il cloro e l'acido.

La pompa che usavi inizialmente probabilmente era una pompa ad osmosi inversa che serve solo a depurare l'acqua.

• 1 decennio fa

Ho la piscina da 5 anni e per ben 2 anni ho avuto questo genere di problemi. Provavo a risolverlo con la pompa aspirante e con lo spazzolone ma niente: sempre verde. Poi abbiamo chiamato un tecnico che ha risolto tutto molto semplicemente: iperclorando. Ovviamente per 1 settimana la piscina non è stata accessibile ma poi, sempre azzurra.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ciao ho la piscina da anni ben 10, le ho viste tutte.

devi controllare il ph!! senza ph giusto... ti viene l'acqua opaca e verde! il ph della piscina deve essere basico cioè compreso tra 7.2 e 7.6 se hai il ph sballato puoi metterci qualunque cosa ma la tua acqua farà schifo sempre!! dopo che hai sistemto il ph devi fare una iperclorazione cioè dare una botta di cloro ( con il cloro in polvere) e fare girare la pompa per 72 ore di fila! mi dai dieci punti?! ciao!

se il ph è ok devi fare un iperclorazione, si fa sempre all'inizio della stagione. tu l'hai fatta all'inizio?!

poi metti antialghe, flocculante e vedrai che andrà a posto... non è facile io ho una piscina 16 metri per 7 metri e ti assicuro che è difficile mantenere l'acqua cristallina

• 1 decennio fa

svuota la piscina...

poi senti qualcuno esperto... :)

penso che tu debba comprare anche un robottino che pulisce il fondo :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.