Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

Verniciare la moto in casa?

Ciao a tutti da poco possiedo una splendida ducati monster...mi sono letteralmente innamorato di lei e vorrei ricambiare le gioie che mi da sottoponendola ad un bel lifting ringiovanente....mi piacerebbe cambiarle colore del serbatoio,fianchetti,parafango,telaio e sterzo!!!

Premetto che ho speso tutto per comprarla e che cercherei di fare tutto in casa per ridurre al minimo le spese!

Ho il compressore e la pistola per verniciare ora mi chiedevo come posso fare per fare il tutto senza sbancarmi "una seconda volta" tenendo conto che posso contare sull'aiuto di amici disposti ad aiutarmi!!

Vorrei se possibile una bella lista con passaggi che sottolineano la vernice da usare,il tipo di carta vetrata,e via dicendo!!

ps il serbatoio i fianchetti,lo sterzo e i cerchi li vorrei neri opachi e il telaio rosso!!!!grazie mille in anticipo!!!!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se i particolari che desideri verniciare sono metallici puoi sabbiarli, se sono in materiale plastico, puoi pitturare direttamente sopra il colore che c'è già. Prima una passata di carta ad acqua grana fine (480) con acqua e magari un poco di sapone, tanto per pulire bene e nn rigare, finchè il colore non si opacizza, poi una mano di fondo a bomboletta, poi il colore, a più mani leggere, sempre a bombolett, di buona marca. Se fai qualche scolatura non ti preocupare, solo lascia asciugare assai nebe e poi carta ad acqua e... olio di gomito. Finito, dopo almeno tre mani, meglio quattro o cinque, una bella levigata con carta 1200 ad acqua, una lavata con acqua e sapone ed infine una passata di lacca a bomboletta. Anni fa io mi sono pitturato una monoscocca in vertoresina a pennello, con un buono smalto. Il truco è tutto a lasciar asciugare e poi gran carta ad acqua e sapone, e gran pazienza. Il compressore, se non hai una pistola professionale, di quelle con il serbatoio di sopra, per intenderci, meglio non usarlo. Tra l'altro, spendi un sacco di soldi per il diluente per lavarci la pistola. Magari prova prima con un fianchetto e vedi che succede... Saluti ed auguri!

• Anonimo
    1 decennio fa

nn fare nnt t la rovina e poi la tua amata si trasforma in una ex appiciosa se lo vuoi fare meglio che c spendi qualcosa senno accontentati le cose fatte in case di questo tpo vengono male

• 1 decennio fa

portala a verniciare! fidati... io l'ho fatto sul mio scooter (nn è lasteesa cosa xo...) e l'ho rovinato...

• 1 decennio fa

Ma come si fa a mettere mano su una dea?

Il monster è intoccabile!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Carta vetro nooo. Dovresti trovare un carrozziere che te la svernicia con la sabbiatrice, dopo aver smontato i pezzi su cui intervenire. O almeno usare una buona smerigliatrice. Con la carta vetro, oltre a essere una faticaccia, rischi di fare un lavoro approssimativo.

Per la vernice ti conviene usare uno strato di aggrappante antiruggine specifico per carrozzerie e poi dare la vernice sopra in 2 o 3 passate. Chiedi in un colorificio o ferramenta industriale i colori e scegli quello che ti aggrada facendoti mostrare possibilmente dei campioni. Tieni presente che le vernici da carrozzeria sono solitamente a base nitro, quindi tossiche, quindi lavora all'aperto con la mascherina. Quando prendi la vernice prendi anche il diluente perchè dovrai cercare la giusta fluidità in modo da non far colare gocce.

Il grosso del lavoro sarà secondo me smontare e rimontare i cerchi! Good luck!

• Anonimo
    1 decennio fa

se la fai tu la rovini , portala dal carrozziere

domanda su scooter

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=An...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.