Bagagli in aereo!!?

Ciao a tutti..dunque ho alcuni dubbi....sul biglietto i kg x il bagaglio sn 20 ma comprendono anche qlli x il bagaglio a mano cioè 5 + 15 o sono 5+ 20??inoltre x bagaglio a mano si intende uno zaino oltre la borsa nornale o solo uno dei 2??...poi 20 kg sn abbastnza x 10 gg..a me sembrano pochi...scusate le mille domande ma è la prima volta in aereo da sola tra l'altro....la compagnia è MERIDIANA il viaggio è x la Sardegna....tra l'altro spero k nn mi perdano la valigia..

6 risposte

Classificazione
  • Silvia
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Quando voli ti conviene sempre andare nel sito della compagnia aerea e verificare perchè tra una e l'altra magari ci sono delle piccole differenze. Comunque sotto ti ho riportato quanto relativo a Meridiana.

Di voli ne ho fatti parecchi e ti posso garantire che negli ultimi tempi, un po' tutte le compagnie sono diventate motlo fiscali per quanto riguarda il peso delle valige.

Solitamente la valigia rigida, anche vuota pesa già un sacco!!

20 Kg per 15 gg al mare sono pù che sufficienti (tieniti un po di posto libero se pensi di acvquistare molti souvenir!) .... io ci ho dovuto far stare roba per 3 settimane di cui 2 in Patagonia .... vedi tu!!

La borsetta delle donne non è considerata bagaglio a mano (è coertesia) e la puoi portare in più allo zainetto o piccolo trolley.

Nel caso in cui dovessero smarrirti il bagaglio (ma vedraic he non succederà)

Al momentod el check-in, quando gli attaccano la striscia adesiva con la destinazione, sul biglietto ti attaccano un tagliando con gli stessi codici della strisci adesiva. Servono per la tracciabilità in caso di smarrimento.

Nel caso in cui dovesse accadere ti devi rivolgere all'ufficio bagagli che si trova solitamente nella zona di ritiro bagagli e, con quell'etichetta, segnalare che non è arrivato. In quel frangente ti chiederano dove vuoi che venga fatta la consegna. se in loco o se lo devono far pervenire a casa tua in Italia.

Faranno le loro ricerche e se lo trovano te lo portano direttamente in hotel.

A me era successo a Vienna e a mezzanotte me lo avevano consegnato in Hotel

Bagaglio

Bagaglio in stiva

sui voli nazionali è consentito il trasporto di valigie aventi dimensioni complessive non superiori a cm. 160 (altezza+lunghezza+larghezza) e con peso complessivo di 20 kg per passeggero adulto/child, 10 kg per infant, 30 kg per passeggeri Fly-pass. Sui voli Internazionali è consentita una franchigia di Kg. 30 in classe business e di 20 Kg in classe economica per passeggero adulto/child, 10 kg per infant, kg.40 in classe Electa e kg. 30 in classe economica per i passeggeri Fly-Pass. Ogni collo non deve superare i 30 Kg. Ogni bagaglio deve avere un'etichetta con il nome l'indirizzo del passeggero.

I passeggeri con bambini piccoli possono trasportare un passeggino/carrozzina completamente pieghevole da registrare e riporre in stiva oppure, qualora possibile, da portare in cabina.

Nel caso in cui sia possibile trasportare il passeggino come bagaglio a mano questo può essere portato in cabina e sistemato sotto al sedile anteriore o nei comparti portaoggetti soprastanti.

In ogni caso, è politica della Compagnia lasciare quanto più possibile a disposizione del cliente passeggini e carrozzine. Solo in caso di indisponibilità di spazio verrà chiesto dal personale di scalo di consegnarli per il collocamento in stiva (previa etichettatura).

Bagaglio a mano

è consentito trasportare in cabina un solo bagaglio le cui dimensioni non devono superare cm. 55 x cm. 40 x cm. 20 ed il peso di Kg. 8 (5kg sui voli operati da A/M ATR). Portabiti e valigette 24 ore sono considerati bagaglio a mano.

Tra le misure di sicurezza previste dal Programma Nazionale di Sicurezza vi è anche il divieto di trasporto nel bagaglio a mano del passeggero dei seguenti articoli:

- Liquidi, Clicca qui per maggiori informazioni (formato pdf)

- Pistole giocattolo

- Fionde, Coltelli e posate da cucina, Coltelli (di qualsiasi grandezza)

- Tagliacarte, Lamette da barba

- Attrezzi professionali da lavoro

- Giavellotti, Forbici, Siringhe(*)

- Ferri per maglia

- Bastoni tipo "baseball"

- Stecca da biliardo

Nota(*): i passeggeri potranno trasportare Siringhe nel loro bagaglio a mano solo se in possesso di una certificazione medica. I passeggeri che trasportano simili oggetti devono inoltre avvisare lo staff del check-in.

• 6 anni fa

Io ho comprato recentemente un coletellino che tengo nel portafoglio e fatto come una carta di credito e che si può aprire diventando un coltellino molto affilato. Davvero fico e costa poco. Ti lascio il link del prodotto http://amzn.to/1wYAetm

• Anonimo
    1 decennio fa

se non fai scalo le possibilità che ti perdano la valigia si riducono di molto!

il bagaglio non deve superare i 20kg sennò devi pagare una tassa aggiuntiva.

il bagaglio a mano non deve superare gli 8kg...le misure sono 55x 40 x25. puoi portare un trolley...li vendono proprio di queste misure così non ti sbagli. in più oltre al trolley che si considera bagaglio a mano puoi portare una borsa o uno zaino non troppo grande e non troppo pieno (non verrà pesato quindi non rientra negli 8kg).

ricordati che il bagaglio a mano non può contenere liquidi (acqua, creme, saponi fondotinta etc) ad eccezioni di piccoli barattoli di capacità massima 100millilitri che andranno riposti in un sacchettino trasparente, che ti daranno in aereoporto prima dell'imbarco ( in questo sacchetto i vari barattolini non dovranno superare il totale di 1litro).

ricordati di non mettere nemmeno forbici, coltelli, lime e tagliaunghie sennò dovrai abbandonare tutto all'aereoporto. quindi ricordati di mettere tutte queste cose nel bagaglio grande da imbarcare sotto.

spero di non aver dimenticato nulla...

che dire...buon viaggio!

• Anonimo
    1 decennio fa

allora il bagablio massimo può pesare 20Kg sennò devi pagare il supporto x bagagli pesanti la borsa che ti puoi portare nell'aereo deve essere piccola come un biuticase e abbastanza leggero..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Credo che, se vai sul sito della Meridiana e cerchi nei vari contatti, troverai una mail a cui potrai fare tutte queste domande. Loro sapranno sicuramente risponderti nel modo + preciso possibile...

:O)

Bibi

P.s dimenticavo: se vai in un posto caldo prima di fare 20 kg (tieni presente che è compreso anche il peso della valigia stessa...) di vestiario te ce ne vuole, fidati...

Comunque mi sembra di ricordare che sono riferiti al solo bagaglio, quello a mano è a parte.

:O)

Buon viaggio

• 1 decennio fa

allora.....in genere il bagaglio a mano è 5 kg...le dimensioni sono segate sul biglietto, ma cmq uno zaino o un bauty...o una borsa..vanno bene....dipende un po la compagnia a compagnia....

x i voli continentali il peso del bagaglio dovrebbe essere 15 kg...xo anche quello dipende dalla compagnia...ti diro.. io a volte sono fuori dal peso, e non m hanno mai fatat pagare...ma una mia amica rientrava dalla sardegna e ha duvuto pagare un toto al kg...e sono mazzate...

quindi informati in agenzia...loro lo sanno di sicuro...ma se c'è scritto 20, sono 5 a mano e 15 x altro....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.