Che Que Bo ha chiesto in AmbienteVivere verde · 1 decennio fa

Le piante rampicanti come fanno ad arrampicarsi?

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Le piante rampicanti o striscianti si sostengono attaccandosi ad altre piante o alla superficie del terreno; la tendenza delle piante rampicanti a rispondere al contatto con questi sostegni è detta tigmotropismo. I rampicanti possono arrampicarsi e sostenersi, avvolgendo i fusti intorno ad altre piante o oggetti, come nel caso del nasturzio e del vischio; attaccandosi con apici fogliari specializzati, detti cirri, formando radici aeree durante la crescita, come nell'edera comune e nel filodendro. Secondo le osservazioni di alcuni ricercatori, gli apici di queste piante strisciano sul terreno in direzione di oggetti verticali su cui arrampicarsi, in risposta allo stimolo prodotto dalla più vicina zona d'ombra.

• 1 decennio fa

in genere hanno le ventose (vedi l'Edera rampicante:se guardi sotto le foglie noterai come dei tubicini con all'estremità delle palline..quelle sono le ventose di cui ti parlo).

• 1 decennio fa

Ci sono delle piante che si arrampicano, ma hanno bisogno di tralicci, invece altre mi pare che siano le autoabbarbicanti che si attaccano da sole al muro.

• Anonimo
    1 decennio fa

perchè sono piante dotate di un speciale elemento che fa si che si attacchi ai muri...sai tipo spiderman ..presente??hihi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Dipende dalla pianta. Certe tramite ventose vegetali, altre si accompagnano attorno al sostegno. Io ho un glicine cinese e altri rampicanti. E' una gioia vederli fioriti. Ciao.

• 1 decennio fa

perke hanno un tipo di radici ke riescono a svilupparsi su pareti

• 1 decennio fa

dipende...alcune hanno ventose...altre hanno rami ke si intrecciano su dei sostegni in modo specifico....

• 1 decennio fa

con le gambe e con le braccia

• 1 decennio fa

si arrampicano con i tralci

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.