VELOCITY I♥N ha chiesto in Politica e governoEsercito · 1 decennio fa

Targhe A.F.I?

Ma le targhe A.F.I (allied force in italy) non vengono più utilizzate?

vicino alle basi NATO ora vedo le macchine americane con targe italiane (spesso con iniziale z.a come le fuoristrada),perche? eppure le ho viste sia presso aviano,che presso le zone di bagnoli dove c'è il quartier generale per il mediterraneo, quindi il fenomeno è in tutta italia

Aggiornamento:

@ dream

mi saresti di aiuto

Aggiornamento 2:

su wikipedia ho trovato questo

<<A partire dal 2003, ed a seguito della seconda guerra del Golfo, i Comandi delle forze USA in Italia hanno avviato un'ampia campagna perché il proprio personale immatricoli i mezzi privati con targhe simili a quelle civili italiane (sarebbero prive dello stemma della Repubblica Italiana), al fine di rendere i mezzi del proprio personale meno riconoscibili e dunque meno soggetti agli atti vandalici che subiscono con crescente frequenza o a possibili, per quanto improbabili, attentati terroristici. Accordi fra i Comandi USA e le Autorità italiane hanno consentito l'accelerazione della relativa procedura e l'esenzione fiscale dalla APIET o ARIET ma non dal rimborso del costo della targa; i Comandi USA dell'Esercito e dell'Aeronautica sostengono queste spese, non altrettanto sembra faranno i Comandi della Marina e dei Marines.>>

Aggiornamento 3:

ho visto però anche nuovi modelli targati "ZA"

Aggiornamento 4:

anke mio zio aveva una mustang quando lavorava a vicenza,ma negli anni 80,quindi nn l'ho mai vista,anke perchè la distrusse quando lo trasferirono in oklahoma

Aggiornamento 5:

secondo me togliere le targhe AFI è stato inutile,come si fa a non capire ke un nero con una Chevy Impala,con parasole su cofano,luci di posizione laterali,strumentazione in miglia e cambio automatico,che gira presso una base NATO o fuori ad un McDonald's non è americano?a pordenone basta andare fuori dall'MZ e capisci subito quali sono le macchine degli yankee

Aggiornamento 6:

ma si capisce cmq ke un auto anke se venduta in entrambi i mercati è americana o no,ad esempio le macchine per il mercato USA hanno delle luci laterali di posizione di color arancione,ke in Europa abbiamo solo sulle Volvo,po cmq ci sono parecchi modelli dodge ke non ci sono qui in Europa,e le Chevrolet vendute da noi corrispondono alle Suzuki che avete negli USA,infatti non sono vere e proprie "Chevy"

Ancora nessuna risposta.
Rispondi prima di tutti a questa domanda.