Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Torta di frutta?

ciao a tutti.. devo fare una torta di frutta.. non ho molta fantasia x la decorazione qualcuno ha qualche idea o foto da propormi???

ho a dispozione come frutta:

-ananas

-ciliegie

-banana

-pesca-

-mela-

-more

grazie a tutti.. :)))

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Crostata di Frutta

    Ingredienti per la pasta frolla:

    300 gr. di farina, 3 tuorli d'uovo, 150 gr. di zucchero, 150 gr. di burro, 1 pizzico di sale, scorza grattugiata di un limone non trattato (solo la parte gialla), 1 scatola di fagioli secchi per la cottura.

    Ingredienti per la crema:

    mezzo litro di latte, 3 tuorli d'uovo, 100 gr. di zucchero, 80 gr. di farina, 1 scorza di limone (solo la parte gialla).

    Ingredienti per la decorazione:

    1 cestino di fragole, 3-4 fette di ananas fresco o sciroppato, 2 kiwi, 1 banana (oppure scegliete della frutta di vostro gradimento), 1 bustina di gelatina per torte (Tortagel PaneAngeli).

    Preparazione:

    sulla spianatoia mettete la farina a fontana, al centro mescolate i tuorli con lo zucchero, il burro a pezzetti, il pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata, amalgamate gli ingredienti e impastate velocemente il tutto con le mani fino a formare un panetto, avvolgetelo in una pellicola da cucina e mettetelo in frigo per circa 30 minuti.

    Riprendete la pasta frolla dal frigo e stendetela con il matterello su un foglio di carta forno (per evitare che si attacchi al piano di lavoro), con la sfoglia ottenuta rivestite uno stampo per crostate di 26 cm. di diametro imburrato e infarinato, rifilate la pasta sui bordi e punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta, foderate poi la crostata con un foglio di carta forno e riempite con i fagioli, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, togliete poi dal forno ed eliminate i fagioli e la carta, proseguite poi la cottura per altri 5-6 minuti circa. Sfornate la crostata e fatela raffreddare.

    In un tegame mescolate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice, unite poco a poco la farina setacciata e sempre mescolando aggiungete il latte a filo, unite la scorza del limone e mettete sul fuoco, mescolate con un cucchiaio di legno sempre nello stesso verso e fatela addensare. Togliete la scorza del limone e fate raffreddare la crema mescolandola di tanto in tanto per evitare che si formi una pellicola in superficie.

    Mettete la crostata su di un piatto da portata, riempitela con la crema pasticciera e livellatela con una spatola. Lavate le fragole e asciugatele, tagliatele a metà e sistematele sulla crema partendo dal bordo formando un cerchio, tagliate ogni fettina di ananas in 6 ventaglietti e disponeteli sulla crema formando un'altro cerchio, proseguite con le fettine di kiwi, le fettine di banana (spruzzate con un pò di limone per evitare che anneriscano) e per ultimo usate qualche fragola per chiudere il centro.

    Sciogliete la gelatina seguendo le indicazioni riportate sulla bustina e spennellatela sulla frutta, fate riposare e mettete poi la crostata in frigo.

    Torta di frutta

    . Ingredienti Farina, 250g

    Zucchero, 170g

    Burro, 100g

    Frutta (pere, albicocche o mele), 1kg

    Uova, 3

    Lievito in polvere, 1 cucchiaino

    Limone, 1

    Uvetta

    Preparazione Sbattete lo zucchero assieme al burro.

    Sempre sbattendo, unitevi le uova ad una ad una, la farina, la scorza del limone grattugiata ed il lievito. Lavorate l'impasto fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.

    Aggiungete la frutta sbucciata e tagliata a fettine e un pò di uvetta lavata ed asciugata.

    Imburrate ed infarinate una tortiera, versatevi l'impasto e infornate a 180-160° per 45 minuti.

    Torta ai Frutti Misti

    Ingredienti:

    Ingredienti per 6 persone250 g di Philadelphia Light, 120 g di biscotti ai cereali, 150 g di zucchero, 80 g di burro, frutta mista di stagione, 1,5 dl di panna fresca, 15 g di colla di pesce, rum, 2 uova, una bustina d vanillina, qualche cucchiaiata di gelatina di albicocche.

    Preparazione:

    Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Passate al mixer i biscotti con il burro quindi distribuite il composto sul fondo di uno stampo a cerniera foderato con della carta da forno inumidita, premetelo bene in modo da formare uno strato compatto e ponete lo stampo in frigorifero. Montate le uova con lo zucchero, unitevi la vanillina, la panna, Philadelphia Light e, quando avrete ottenuto una crema liscia, unitevi la colla di pesce che avrete sciolto a fuoco basso in un pentolino con un paio di cucchiai di rum; mescolate bene e versate il composto nello stampo.Rimettetelo in frigorifero per almeno un paio di ore. Poco prima di servire, sformate la torta e decoratela con la frutta lavata e tagliata a tocchetti, quindi fate scaldare e sciogliere un paio di cucchiai di gelatina di albicocche con un poco di rum e, con questa, pennellate la frutta in modo da renderla lucida.

    Torta alla Frutta

    Ingredienti:

    Ingredienti per 4 persone:3 fette di pan di spagna di 24 cm., 300g. di mascarpone, porto, 100g. di zucchero, 3 uova, 6 fette di ananas sciroppato, un barattolo di pesca sciroppata, 2 kiwi, un limone, un'arancia, una banana, 80g. di gelatina di frutta, 4 ciliegine candite.

    Preparazione:

    Sbattete i tuorli con lo zucchero e unitevi prima il mascarpone poi l'ananas sgocciolato e tritato grossolanamente. Incorporate gli albumi montati a neve densissima e mettete in frigo. Spalmate due dischi di pan di spagna con il composto preparato, sovrapponeteli e copriteli con il terzo disco. disponete sulla superficie le fette di pesche a corona, in modo che ogni coppia di spicchi formi una specie di rondella. Sbucciate i kiwi e mettetene una fettina al centro di ogni rondella di pesca, Sbucciate la banana, affettatela e riempite la parte centrale della torta. Tagliate l'arancia a rondelle, dividetele a metà e disponetele tra le pesche e le banane, leggermente sollevate. Spennellate tutta la frutta con 2 cucchiai di gelatina diluita sul fuoco con 2 cucchiai di brandy e mettete mezza ciliegina al centro di ogni fetta di di kiwi.-

    Torta di Uva e Mele

    Ingredienti:

    Ingredienti per 4 persone:mela renetta un kg., un grappolo di uva bianca (moscato dolce), 100g. di farina, 2 uova, latte, 4 cucchiai di zucchero, un cucchiaino raso di lievito in polvere, cannella, 6 amaretti, un cucchiaio di cacao dolce, burro, pane grattato, zucchero al velo.,

    Preparazione:

    Lavate accuratamente e scolate bene gli acini d'uva. Pestate gli amaretti fino a ridurli in polvere e mescolateli col cacao.Sbucciate le mele, levate il torsolo con l'apposito scavino e tagliatele a rondelle. Imburrate e cospargete di pane grattato fondo e pareti di uno stampo rotondo a cerniera di 24 cm. di diametro. Sul fondo fate un primo strato di rondelle di mela e al centro di ciascuna posate un acino di uva. Cospargete con una presa di cannella e un pò del miscuglio di amaretti e cacao. Sopra questo strato fatene altri 2 uguali. Dopodiché, in una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina mescolata al lievito, 2 cucchiaiate di latte e gli albumi montati a neve fermissima. Versate questo composto sulle mele, poi aggiungete qualche fiocchetto di burro e introducete la torta in forno caldo a 180ø, cuocendola per 40 minuti circa. Toglietela dal forno, lasciatela intiepidire, poi sganciate il cerchio della tortiera e fate scivolare la torta su un piatto.Servitela tiepida, cosparsa di zucchero al velo.-

    Dolce Tutti Frutti

    Ingredienti:

    Ingredienti per 4 persone:3 uova, burro, zucchero, una brioche, 2 bicchieri di latte, un cucchiaio di polvere di mandorle, 500g. di frutta mista (fragola, ciliegia, pera, lampone, albicocca) e una banana.

    Preparazione:

    Sbriciolare la brioche e mettetela in una ciotola: aggiungete il latte, 20g. di zucchero, la polvere di mandorle, le uova e 50g. di burro fuso. Mescolate a lungo con un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti. Lavate tutta la frutta, asciugatela, pelate quella che lo richiede e tagliatela a fettine (salvo i lamponi). Sbucciate la banana, riducetela a rondelle e mescolate con la frutta rimasta. Imburrate una pirofila a bordi alti del diametro di 22cm. e distribuite sul fondo la frutta mista, poi spolverizzatela con un cucchiaino di zucchero. Ricoprite con il composto di brioche e uova e mettete in forno caldo a 180ø per 35 minuti circa. Levate la torta dal forno e sformatela. Volendo, potete anche servirla nella pirofila stessa.

    Fantasia del Bosco

    Ingredienti:

    Ingredienti per 8 persone:300 gr di pasta frolla surgelata, 100 gr di zucchero, 50 gr di farina, 4 tuorli, 1/2 lt di latte, 1 bustina di vanillina, 1/2 vasetto di gelatina di albicocca, 3 cestini di frutti di bosco misti, burro e farina per la tortiera.

    Preparazione:

    Fate scongelare la pasta frolla. Accendete il forno a 180 gradi. Tirate la pasta ricavandone un disco e ponetela in una tortiera imburrata e infarinata. Bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con un foglio di carta da forno o di alluminio, riempite di fagioli secchi o riso (cosi la pasta non si solleverà in cottura) e cuocete per circa 40 minuti, poi lasciate raffreddare.Intanto preparate la crema montate i tuorli con lo zucchero e la vanillina, unite la farina e il latte lentamente, a filo, sbattendo bene con una frusta. Ponete sul fuoco e portate a ebollizione, mescolando con energia quando la crema comincia a ispessirsi. Cuocete 2 minuti, sempre mescolando, poi fate raffreddare. Lavate, mondate e asciugate i frutti di bosco.Versate la crema nella crostata, livellate e completate con qualche cucchiaiata di gelatina di albicocche. Decorate con i frutti di bosco e tenete al fresco fino al momento di servire

  • JK
    Lv 4
    1 decennio fa

    Sulla solita base di pasta frolla, dato che hai diversi tipi di frutta, ti suggerisco di fare una guarnizione a spicchi molto varia e colorata, es. 1 di pesca-1 di mela- 1 di more-1 di ciliegia.

  • 1 decennio fa

    si..........basta anadre sul mio sito

    www.dolicimomenti.altervista.org

    ricette e foto dei dolci di casa mia,clicca la pagina ricettario.

    Fonte/i: www.dolcimomenti.altervista.org
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    prova questa e al posto delle fragole metti le more... mmmmmmmh, già me la immagino!

    http://rossozafferano.blogspot.com/2008/02/sfoglia...

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Allora...immagino che farai una base di pastafrolla o pan di spagna.

    In ogni caso, secondo la mia esperienza, la mela va da sola.

    Anche le more stanno bene da sole, circondate da ciuffetti di panna montata e ricoperte da gelatina.

    Puoi invece abbinare ananas (una fetta centrale con, in mezzo una ciliegia), banana (tagliata a rondelle sottili che avrai prima immerso nel limone per non farla annerire) e pesca (a fettine sottili disposte una accanto alll'altra leggermente sovrapposte a formare una raggiera).

    Buon appetito!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    bho

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.