Anonimo
Anonimo ha chiesto in Giochi e passatempiVideogiochi · 1 decennio fa

Che programma si usa x creare videogiochi?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Per realizzare un videogioco bisogna conoscere qualcuno che sappia programmare e che conosca molti linguaggi, e avere un computer potente, veloce e capiente per ogni settore e campo. Come prima esperienza bisogna puntare ad un risultato semplice; fin troppo spesso progetti troppo ambiziosi sono finiti con l'essere messi da parte a causa di frustrazioni per la propria inesperienza o mancanza di volontà: meglio ideare un gioco "a misura d'uomo" piuttosto che non realizzare nulla. Creare videogiochi purtroppo è un lavoro e non un gioco come molti credono: l'entusiasmo iniziale sfuma molto presto e si sostituisce alla noia rovinando così tutto il lavoro precedente.

    Le fasi di lavorazione: da dove cominciare e dove arrivare

    1. L'idea - Per prima cosa è indispensabile avere un'idea, preferibilmente originale, su cui basare il gioco. Una storia avvincente e personaggi psicologicamente caratterizzati possono infatti dare grandi risultati.

    2. Programmi – Grafica: zBrush è un ottimo programma, ma ci vogliono texture in alta definizione..

    Sito: http://www.zbrush.it/

    Grafica altro: gameSpace è ottimo per fare gli oggetti.

    Texture: Texture Maker ottimo per creare le texture. Sito: http://texturemaker.thegamecreators.com/

    Effetti speciali: Ex Gen: è utile per fare gli effetti speciali. Sito: http://exgen.thegamecreators.com/

    Ambienti interni e architetture: Cartography Shop: Molto buono. Sito: http://cartographyshop.thegamecreators.c...

    Ambienti esterni e scenari: Geoscape 3D: utilissimo.

    Luci e luminosità: gile[s]: molto utile ed in alta definizione. Sito: http://giles.thegamecreators.com/

    Può sempre servire: Sky matter. Sito: http://skymatter.thegamecreators.com/

    Dark matter sito: http://darkmatter.thegamecreators.com/

    Tree Magic G3 sito: http://www.aliencodec.com/

    Action 3d sito: http://www.thegamecreators.com/?f=action...

    Plant life sito: http://www.aliencodec.com/

    3d canvas pro sito: http://3dcanvas.thegamecreators.com/

    Suoni : Sound matter sito: http://soundmatter.thegamecreators.com/

    3. Il team – E’ necessario formare un team di almeno 10 o 15 persone: programmatori, grafici,musicisti,e altro personale. Proponiamo la nostra idea a quante più persone possibile e illustriamo cosa abbiamo intenzione di produrre con lucidità. Nella scelta dei membri del gruppo è fondamentale avere dalla propria, almeno: capo programmatore, capo grafico e un capo musicista, ecc..;

    Tutti i membri del team dovranno inoltre avere dei compiti in maniera da risultare coinvolti, il rischio di essere abbandonati a metà dell'opera non è assolutamente remoto.

    4. La "piattaforma" - In accordo con le possibilità del team occorre stabilire ora su quali software principali è meglio lavorare al fine di esprimere al meglio l'idea iniziale. Non esiste uno strumento perfetto, bensì esistono tantissimi tool con relativi pregi e difetti; a ciascuna tipologia di video-game corrispondono uno o più programmi (freeware e a pagamento) adatti allo scopo. La scelta dello strumento di sviluppo deve tener conto inoltre di come si intende distribuire il gioco alla fine (su internet, gioco leggero, su CD o DVD gioco pesante, ecc.).

    5. Strumenti secondari - Per realizzare un gioco occorre selezionare dei buoni strumenti (tendenzialmente più di uno): la cosa fondamentale è tenere conto del fatto che i tool più professionali, se da un lato offrono prestazioni elevate, dall'altro sono anche più difficili da usare, meglio optare quindi per software che ci permettano di lavorare a pieno regime e con una certa scioltezza piuttosto che andare ad arenarsi di fronte alla complessità di utilizzo.

    6. Personaggi, oggetti e ambienti - Perchè il risultato grafico appaia di livello è importante che non vi sia una discrepanza troppo evidente tra sfondi, personaggi, oggetti primari e secondari: se possibile meglio utilizzare per il design gli stessi programmi, le stesse tonalità e profondità di colore, quasi lo stesso livello di dettaglio e ultimo ma non meno importante lo stesso stile o comunque uno stile che si amalgami bene con le altre componenti del gioco. Un metodo efficace di dar vita a personaggi e oggetti di qualità è il realizzarne uno schizzo a matita su carta per poi, magari con l'ausilio di uno scanner, trasporne (con rifacimento integrale) la figura in 3D. In questa fase di composizione è spesso utile seguire le seguenti norme:

    - Creare due o tre personaggi (es. maschio e femmina) con le animazioni di base, senza alcuna particolarità (neutri), dai quali ricavare poi con le debite modifiche tutti o quasi i restanti protagonisti del videogioco; seguendo questa tecnica ci sarà un maggiore equilibrio nella grafica, nonchè ci vorrà meno tempo a concludere il lavoro.

    - Mirare a completare il più presto possibile ciascun singolo personaggio, evitiamo quindi di iniziarne dieci senza averne nemmeno uno completo a disposizione; lo stesso discorso vale per gli oggetti e gli sfondi.

    - I giochi graficamente più attraenti sono quelli con un buon equilibrio di colori e meno pixel scoperti o "sgranature" possibili (usare se possibile l'antialias).

    - Per rendere meglio le mosse/movimenti dei protagonisti, l'ideale è creare effetti (sabbia, fumo, energia, linee cinetiche, ecc.).

    - Meglio salvare mille volte in mille fasi diverse (e in più copie) che "rodersi il fegato" per aver perso o erroneamente sovrascritto del materiale.

    Se si vuole animazione di alto livello meglio usare il motion capture con dei veri attori e registi.

    7. La "programmazione" - In contemporanea con il progredire del design deve esistere una risposta sul lato della programmazione della struttura che farà da sostegno al tutto. Il miglior modo di organizzare le funzioni del gameplay, ecc. è quello di scrivere codice/azioni in maniera tale da poter essere riutilizzate più e più volte; questa tecnica oltre a far guadagnare tempo prezioso, limita anche il numero di errori e anzi li mette subito in evidenza. Vediamo adesso alcune note interessanti a riguardo della gestione delle azioni di gioco:

    - Un video-game è spesso imitazione/simulazione della realtà in un universo del quale noi dettiamo le regole, usiamo quindi tutti gli stratagemmi che ci possono essere d'aiuto (oggetti invisibili, contatori, il caso, ecc.).

    - Quasi tutti i tool di sviluppo appaiono le prime volte assai limitati rispetto al nostro modo di pensare, non è questo il modo di vedere la cosa, siamo noi a dover trovare uno stratagemma per raggiungere efficacemente il nostro obiettivo tramite l'"utensile" che abbiamo accuratamente scelto.

    - Internet è una fonte molto vasta e offre possibilità e soluzioni alla portata di tutti.

    - Meglio pochi livelli di gioco curati che un gioco incompleto.

    - Come in matematica la soluzione migliore è sempre quella più semplice, veloce e (in aggiunta) che spreca meno risorse.

    - Anche qui, meglio salvare mille volte in mille fasi diverse (e in più copie) che rodersi il fegato per aver perso o erroneamente sovrascritto del materiale.

    8. La musica e gli effetti - La musica è il cosiddetto "tocco di classe", una buona musica può trasformare un buon videogioco in un autentico capolavoro ma allo stesso tempo un gioco può "vivere" anche solo di grafica e programmazione; in ogni caso, solitamente, per ciascun livello deve esserci un cosiddetto "loop" una sequenza musicale che si ripete armoniosamente senza far accorgere dello stacco e/o annoiare il giocatore .Per chi può è possibile usare veri e propri strumenti musicali collegati al PC in alternativa si può optare per compositori di tracce prefatte o ancora, nota per nota, realizzare delle basi con gli appositi programmi.Per quanto riguarda gli effetti va detto che il "fai da te" risulta spesso improbabile senza un adeguato supporto tecnologico, in compenso su internet o comunque tramite altri videogiochi è possibile recuperare senza troppe difficoltà vario materiale utile allo scopo.

    9. Le rifiniture – Terminate le fasi precedenti è possibile sbizzarrirsi nel preparare una cornice di abbellimento e ampliamento del videogioco, inserendo ovvero:

    - Menù di gioco.

    - Opzioni audio/video e difficoltà.

    - Classifiche, supporto multiplayer, salvataggi, editor, parti da sbloccare, contenuti speciali, crediti, modalità alternative, ecc..

    - Video iniziali, intermedi e finali.

    - Un eventuale spazio ad un seguito.

    - Ecc.

    10. Beta test - Il beta test consiste nel provare, inizialmente in prima persona ( il team), poi tramite amici o conoscenti tutto il lavoro al fine di individuare e correggere bug, incomprensioni e mancanze varie. Il consiglio è: non saltiamo questo passaggio, troppe volte capita di trovarsi di fronte giochi che non partono a causa di errori logici o tecnici di una banalità estrema.

    11. Distribuzione - In conclusione, se l'obiettivo iniziale era quello di diffondere il gioco, non ci resta che proporlo ad amici, conoscenti, siti e riviste cartacee che trattino video-game, chiedendo di essere pubblicati, recensiti o comunque pubblicizzati; se possediamo poi un nostro sito è buona cosa utilizzarlo come punto di riferimento per il download, ecc.; diffondere gratuitamente un lavoro ben riuscito può attirare addirittura l'attenzione di qualche figura del settore che potrebbe decidere di contattarci e fornirci magari un "ingaggio lucroso" per progetti futuri. Se poi il gioco è proprio originale o comunque realizzato con un certo grado di professionalità è anche possibile proporlo direttamente a delle software house (stando attenti a non essere solamente sfruttati) per ricevere così un compenso per il lavoro svolto (inutile dire che il gioco verrà preso solo se soddisferà gli standard stabiliti dal "compratore").

    * 4 giorni fa

    Riferimenti:

    Trama - Perch

  • 1 decennio fa

    Eh eh, non è mica facile!!! Per il pc ti consiglio il "crea-programma" Turbopascal, oppure Virtual basic; devi conoscere tutto il necessario

  • Anonimo
    1 decennio fa

    bella domanda lo voglio sapere anche io me lo potete dire???

    ti accendo una stellina!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.