non trovate che molte cose viste con gli occhi di un bambino siano migliori e semplici?

Un giorno, un padre di famiglia molto ricco, portò suo figlio in campagna, per mostrargli come vivevano le persone povere…

Così trascorsero qualche notte presso un fattore, che era considerato molto povero.

Al loro ritorno, il padre domandò a suo figlio di raccontargli come aveva trovato il suo soggiorno fra la povera gente…

Il ragazzo rispose:

Noi abbiamo un cane, loro ne hanno quattro…Noi abbiamo una grande piscina, loro hanno un fiume senza fine …..

Noi abbiamo delle lampade per illuminare nostro giardino, loro la notte hanno le luci delle stelle...Noi abbiamo una superba veduta fino alla fine del nostro grandissimo giardino, loro hanno tutto l’orizzonte …Noi abbiamo un bel pezzo di terra per vivere, loro hanno dei campi che vanno molto più lontano…

Noi abbiamo dei servitori, loro servono gli altri…..

Noi dobbiamo acquistare il nostro cibo, loro lo producono….

Aggiornamento:

Noi abbiamo dei muri sui nostri territori per proteggerci, loro hanno degli amici che li proteggono….

A queste parole il padre rimase sbalordito...

E il ragazzo aggiunse ancora:

Grazie di avermi mostrato, in definitiva

come NOI siamo poveri….

Matteo 11:25:In quel tempo Gesù prese la parola, dicendo: “Ti lodo pubblicamente, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai saggi e agli intellettuali e le hai rivelate ai bambini.

vorrei il vostro parere grazie in anticipo...

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ho letto tutta la storia, e subito la salverò perchè penso sia lezione di vita x molte persone che credono e hanno un'idea della ricchezza tutta loro... Penso che siano uniche le parole che il bambino pronuncia... Parole che hanno un senso, che ti sfiora il cuore mentre le leggi... Io sono molto credente ma non un ottima praticante... Penso che queste persone come il bambino saranno lodate... Chi vede la sola ricchezza non avrà altro dalla vita... Riguardo quello che dici tu, è ovvio che i bambini le vedono diverse da noi adulti le cose... Attenzione xò... I bambini vengono spesso condizionati dai genitori, per questo crescendo acquisiscono anch'essi un'idea sia di richezza che di povertà tutta diversa... Non importa essere ricchi, poveri... Tanto dovremmo confrontarci lassù un giorno... e nessuno di noi avrà i soldi o meno... nessuno di noi si distinguerà per il livello che ha raggiunto... Saremo tutti figli di Dio...

Grazie ancora per la bellissima storia...

Valentina

• 1 decennio fa

che bello einstein!!

quanto sono vere queste parole,davvero!!

I bambini hanno molto da insegnarci... :)

• 1 decennio fa

Già, i bambini hanno l' umiltà che spesso manca agli adulti, e molte volte gli occhi di un bambino vedono ciò che noi grandi non riusciamo a vedere. Non per questo Gesù prese loro come esempio per far capire che Dio da il suo intendimento agli umili e non agli intellettuali.

Come nel caso di questa illustrazione, il bambino e` stato capace di capire, cose che il padre, con piu` esperienza di lui non ci e` riuscito a vedere. Anche perche` il bambino vede le cose senza malizia, senza essere condizionato da altri fattori, vede le cose con obiettivita`, rendendo semplice ciò che a noi puo` risultare complicato o inspiegabile, proprio come nel caso di questa storia.

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

mmmmm...non credo che i bambini siano così intelligenti da fare ste distinzioni.....

è carina come storiella ma è impossibilie trovare un bambino così.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Bellissima questa storia..!

Sarebbe bello vederle così le cose..anche se molte volte lo faccio anche io...

La vita sarebbe moooolto più bella..^^

• è davvero bellissima questa storia..

io l'ho sempre pensato, i bambini son dei saggi finchè la società non corrompe anche loro.

• ocima
    Lv 7
    1 decennio fa

E' molto interessante. Non la conoscevo e la copio nel mio Blog. Ti do il link troverai molte cose di questo tipo

http://it.netlog.com/GioiaeSorrisi/blog/blogid=377...

• Anonimo
    1 decennio fa

Purtroppo questi occhi "migliori e semplici" non li avevo.

Cercavo risposte su Dio e su tutto , dai 7 anni iniziò questa cosa , che l'infanzia con questi occhi in parte mel'ha distrutta.

Non ho visto il Mondo con quesi occhi , e di quando l'ho visto non ne ho ricordi.

Non prendermi per un "indemoniato" ma purtroppo da quell'età già ero ateo.

• 1 decennio fa

bellissima...nn l'avevo mai sentita e devo dire ke è vero...da bambini vediamo le cs in un modo giusto forse migliore di cm le vediamo da grandi....

ciao e grz di avermi fatto scoprire questo brano...ciauuu

• 1 decennio fa

m ha colpito molto!!

vorrei tornare a quando avevo 5 anni..

la vita era molto piu semplice..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.