Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiEuropa (Continentale)Europa - Altro · 1 decennio fa

Isola di Lussino :Verso fine luglio ho deciso di andare in vacanza in camper nell'isola di Lussino in croazia.

Ho saputo che ultimamente sono state inserite delle "Vignette" per chi attraversa le superstrade slovene.Ho letto nel blog di Anna (la gentilissima e disponibile ragazza croata che risponde sempre bene alle tante domande sul turismo croato) che per andare a Brestova ,dove prenderò il traghetto e,per non pagare alcuna tassa di ben €30,posso prendere la vecchia statale per Rijeka che dall'uscita dell' A4 di Padriciano passa per Pesek poi Krvavipotok poi per Chervari , Hrpelje-Kosina e attraverso Podgrad /Castelnuovo d'Istria fino al confine di Pasjak vicino a Rupa. Questa statale, la SS202/E61, è veramente gratuita?cioè, sono sicuro di non prendere una multa che va da 300 a 800 euro perchè non possiedo il bollino della Vignetta?è veramente una statale esclusa dal nuovo sistema sloveno di pedaggio entrato in vigore dal 1° luglio 2008?è certo?Queste strada sono scorrevoli?Sono ben indicate o mi perdo!?Poi da Matulj,Lovran e Brestova cm è la strada?Indicata bene?Andrò a cikat.com'è li????

Aggiornamento:

Per Anna: mi raccomando rispondi anche tu!!Miss. Anna Salvaci tu!!! Dai scherzo....... poi comunque com'è cikat?il mare ??le meduse ci SONO?? si vedono i pesci e il mare è cristallino?? il paese di lussinpiccolo è carino?Vi sono escursioni in nave verso le isolette vicine e per vedere i DELFINI?QUALI?? Il "campeggio cikat" com'è?? Si manfia bene nei ristoranti il pesce a Mali losinj??trovo posto in quel campeggio tra 6 giorni? Dai anna i 10 point sono per te!

Aggiornamento 2:

Scusate,ultimo dettaglio:poi ,arrivati a Cres,com'è la strada fino a cikat?Quanto ci sto da porozine a cikat?? Ho sentito che a lussinpiccolo e in particolare a cikat ,c'è una bella pista ciclabile che collega questa baia alla spiaggia di Suncana Uvala..è bella?Quanta strada sarà.GRAZIE INFINITAMENTE A TUTTI E SALUTI!

1 risposta

Classificazione
  • Snom
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ufff quante domande!

va bene : allora ripeto sono a pagamento solo le AUTOSTRADE/SUPERSTRADE mentre le statali no....

confermo come scritto sopra dall'amico , la strada è quella..però è possibile sbagliare , ed abbastanza facilmente!

Su una cosa dissento:

andare a Lussino prendendo il traghetto a Brestova...

Si tratta di una strada trappola, spceialmente questi giorni si parla di questa "strettoia mortale" per i turisti , soprattutto con l'enorme flusso che vi èstato per Cres- Losinj questi giorni.. date un occhiata sul mio blog, ho inserito anche le webcam su Brestova , Porozine....vederete quello che succede ogni week end.

L'alternativa più panoramica è quella di passare invece per l'isola di Krk ( per passare il confine segui il pimo link - strada diversa da Rabuiese) , scendere da Fiume per 22 km, prendere il ponte pagando i 6 euro di pedaggio , e arrivare al porto di Valbiska e prendere il traghetto per Merag. Cosi arrivate su Cres, scendete fino a Ossor e arrivate a Cikat , vicno Lussinpiccolo .

Dai di Cikat non si puo dire che solo bene.. buon mangiare , bella spiaggia, vai tranquillo ! trovi Cikat nel secondo link .

Per i delfini , no problem, c'è una grande colonia di delfini e da Cikat porprio parte una escursione giornaliera che permette di vederli ed anche di adottarne.. uno..

In tutta la parte meridionale dell’isola di Lussino (in pratica da lussingrande a lussinpiccolo) e’ percorribile a piedi e in bici perche’ c’e’ una “abbastanza bella” pista ciclabile!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.