a che eta´avete iniziato a lavare i denti ai vostri piccoli?

possibile che bimbi di due, tre anni debbano gia ricorrere alle cure del dentista perche hanno gia delle carie?? e all asilo vengono lavati i denti dalle educatrici dei vostri figli?

Aggiornamento:

io iniziato a lavarli ai miei figli fin dal primo dente spuntato. con il primo a 4 mesi con la seconda a otto. abbiamo fatto la visita dal dentisa, la prima ora che il grande ha tre anni e ha denti perfetti, li lava tre volte al giorno ma spesso ho sentito mamme che iniziano a lavarli sono quando sono spuntati tutti...assurdo

Aggiornamento 2:

x meme prende la pasticca di fluoro fin da quando ha un anno. ripeto ha denti perfetti. niente carie, ma mi ha incuriosita il fatto che molti genitori non ritengano importante l igiene orale fin dalla comparsa del primo dente

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io ho iniziato prima addirittura che spuntassero i denti, con il ditale di gomma e la pasta gengivale della weleda, proprio per abituarla e anche per alleviarle i dolorini dei denti che nascevano. Inutile dire che continuo anche adesso ogni volta che ha mangiato. Per quanto riguarda il nido, ti parlo da educatrice: a noi è stata inoltrata una circolare dalla asl che ci vieta tale pratica, per il pericolo di trasmissione malattie (da eventuali ferite in bocca etc.) in caso di scambio degli spazzolini accidentale; quindi ovviamente non li laviamo, ma sarebbe stato un problema lo stesso sai? il mio nido è organizzato così: abbiamo 60 bimbi con nove educatrici e in mezz'ora dopo pranzo li dobbiamo lavare (mani e viso) e cambiare le (tante) cac.che. Non ce la faremmo come tempo, è un dato oggettivo. Però come mamma mi dispiace questo, e già ci penso perchè a settembre il nido toccherà anche alla mia bambina che avrà quasi due anni e già ci penso (potrebbe essere un motivo per non farcela dormire, e farla venire a casa per lavaggio denti e nanna..) Ciao!

• 1 decennio fa

Io ho cominciato gia' da quando mia figlia ne aveva uno solo (dente)...quindi sugli otto mesi. Adesso che ne a due e mezzo (anni) li lava tre volte al giono.

• 1 decennio fa

ho cominciato fin dal primo dentino ma purtroppo nn e' solo questo l'unico modo per prevenire la carie nei piccoli,bisogna integrare la dieta con pastigliette di fluoro...hai kiesto al tuo pediatra,sara' lui a stabilirne la posologia basandosi anke sul tipo di acqua ke beve il piccolo

• 1 decennio fa

Purtroppo no .. i denti non vengono lavanti anche se dovrebbero ed a volte capita che bambini piccoli, anche 2 o 3 anni, abbiano carie da curare da un dentista.. ma è raro.

spero di esserti stato utile! ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

...io ho iniziato su consiglio del dentista a massaggiargli le gengive con lo spazzolino a 4 mesi e ora che ci sono due dentini continuo e in più spazzolo quelli.

• 1 decennio fa

Lavo i denti a mia figlia da quando ha 8 mesi (ora ne ha 11).

Ma prima dell'anno di vita vanno evitati assolutamente zuccheri così come la cattiva abitudine di intingere il ciuccio nel miele

• 1 decennio fa

Io ho fatto come te..la pulizia di denti, faccia gambe, piedi, mani e culetto è di routine tutte le sere...ma all'asilo ho chiesto se glieli potevano lavare e mi è stato risposto di no, quindi alessanda li lava di mattina e di sera....ono comunque della tua stessa diea, le pastigliette alessandra le ha prese fino a un anno e mezzo e poi ha smesso...anche se c'è da dire che dipende molto dai denti....io sono essenzialmente molto pigra per quanto riguarda il "curarmi".....da adolescente poi mi scocciavo proprio quindi i denti li ho lavati il minimissimo indispensabile dimenticandomene anche varie volte.....ma a quota 27 anni non ho mai avuto una caire...mia sorella che è sempre stata molto precisa e ligia al "dovere" ha invece incominciato ad avere problemi di denti a 2 anni e li ha tuttora che ne ha 28...quindi credo che un'educazione sia doverosa fin dalla tenerissima età, così lo vedono come una sorta di gioco, ma molto dipende anche dalla costutizione del dente..

• Anonimo
    1 decennio fa

sn daccordo sul lavare i danti quando sbuca il primo

dentino

pero non va bene lavarli troppo poiche si indebolisce lo smalto e il dente diventa piu sensibile alla carie

cio vale anche per gli adulti

e o visto che ce una isgnora che da delle pillole per i dentini...non farlo

• Anonimo
    1 decennio fa

IO ho 2 sorelle gemelle....ericordo di avere incominciato a lavarle i denti gia a 1 anno

Fonte/i: esperienza
  • IO ANCORA NN HO 1 FIGLIO PERò GLIELI COMINCEREI A LAVARE QANDO GLI SPUNTANO I PRIMI

http://www.marghi.fan-club.it/

CIAO

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.